02 ottobre 2013 bassa

Page 11

ASSOCIAZIONI

Il grande valore dell’associazionismo

Ventitré associazioni per partecipare in modo attivo e vivace alle iniziative e ai progetti che animano la nostra comunità

bituati, come siamo, a vivere la quotidianità contando solo sulle nostre forze, corriamo il rischio di non saper più apprezzare valori quali la solidarietà, la condivisione e l’aiuto reciproco. Molto spesso non permettiamo ad altri di conoscere i nostri progetti e le nostre idee, perché temiamo il confronto e forse non crediamo che la discussione possa portare a risultati migliori di quelli ipotizzati dalla nostra singola mente. L’associazione, il gruppo che spontaneamente si forma per raggiungere, senza scopo di lucro, determinati obiettivi rappresenta invece il modo più semplice per sconfiggere la solitudine, la noia, l’estraniazione. Il mondo dell’associazionismo, ben presente a Zibido San Giacomo con 23 varie realtà, permette a chiunque di amplificare le proprie potenzialità e conoscenze, dando vita a rapporti che spesso germogliano anche al di fuori del gruppo stesso. “L’unione fa la forza” anche in questo caso risulta valido. Lo sapevate che sul nostro territorio ci sono associazioni sportive (di kara-

A

UN’AREA LIBERA PER I GRAFFITI

Da ottobre, i ragazzi possono disporre di un nuovo spazio dove esprimersi attraverso i graffiti: è il muro del parco di via Turati. Una parte infatti sarà utilizzata dal progetto “Educativa di strada” per realizzare opere tematiche, mentre un’altra rimarrà a disposizione dei ragazzi per dar sfogo alla propria creatività. Il servizio “Educativa di strada” si occupa dal 2004 della promozione del benessere degli adolescenti. Negli ultimi anni, attraverso la tecnica della spray art, è stato realizzato un percorso di valorizzazione del territorio con la riqualificazione di alcune aree, tra cui il muro della scuola dell’istituto comprensivo e i cabinotti dell’ Enel.

te, pallavolo, calcio e altre attività), la Banca del tempo, il Comitato donne, la scuola civica di musica, Il Girotondo (associazione dei genitori), la Pro loco, il Gas, il Vispe, due gruppi teatrali e molto altro? Entrare in contatto con queste realtà è facile,

basta visitare il sito del Comune: www.comune.zibidosangiacomo.mi. it/territorio/associazioni/index.html. Non perdete l’occasione di partecipare in modo attivo e vivace alle iniziative e ai progetti che animano la nostra comunità!

I PRIMI PASSI NEL GIOCO DEL CALCIO Un calcio alla palla: questo è il significato per tanti che di calcio non si intendono molto. Invece, dietro al giocatore che calcia la palla ci sono un allenatore, una squadra, una società, tanti genitori che amano il calcio e anche l’Amministrazione comunale, che ha recentemente voluto prendere in mano la situazione del campo sportivo. Ad agosto, ha provveduto a seminare il campo per rendere il manto erboso più verde, dopo i vari traumi subiti durante la stagione, alcuni dei quali purtroppo sono ancora in fase di sistemazione. Si è anche intervenuti con il rifacimento della guaina bituminosa sul tetto dei vecchi spogliatoi e ogni spogliatoio è stato dotato di un aspiratore per preservare i muri dall’umidità proveniente dalle docce. Un primo passo per cercare di dare un campo sportivo ottimale ai giocatori rientrati dalle vacanze e che iniziano il loro campionato. Si guarda però oltre: il Comune ha un progetto con il quale ha partecipato a un bando per un campo sportivo completamente nuovo.

AL VIA I CORSI PER GRANDI E BAMBINI Sono partiti i corsi organizzati dalle associazioni sportive e di tempo libero del nostro territorio, negli spazi messi a disposizione dal Comune (palestra e centri civici). Per informazioni, è possibile contattare direttamente gli organizzatori. Oltre al calcio per tutte le età, che si svolge al campo sportivo di via Risorgimento, la Polisportiva Zibido San Giacomo (cell. 339/4631464, sito istituzionale www.comune.zibidosangiacomo.mi.it alla pagina “Polisportiva”) nella palestra di via Quasimodo promuove i corsi di pallacanestro, minibasket, pallavolo, karate, mentre nel centro civico di San Pietro si tengono corsi di karate jitakyoei, zumba e pilates. La Proloco (e-mail proloco@comune.zibidosangiacomo.mi.it, informazioni e contatti sul sito del Comune alla pagina “Proloco”) offre invece corsi di yoga, ballo, danza classica e moderna, ginnastica dolce nel centro di San Pietro, a Badile e a San Giacomo.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.