
1 minute read
I FORNITORI DI COMER INDUSTRIES
Nel 2022, le materie prime e i componenti utilizzati per la realizzazione dei prodotti finiti, sono stati forniti da circa 1.200 fornitori e hanno generato un valore di acquisto totale di 635 milioni di euro. Per realizzare i prodotti finiti, l’Azienda utilizza materie prime e semilavorati, principalmente manufatti in ghisa e componenti in leghe ferrose o acciaio. A fronte dell’ampliamento della gamma di prodotti, il materiale plastico è diventato un componente di attenzione per il Gruppo. In termini di spesa si evidenzia che l’80% è riconducibile all’acquisto di materiali in acciaio, ghisa e plastica, rispettivamente nelle percentuali del 71%, 27% e 2%; il restante 20% è frutto dell’acquisto di componenti elettronici e commerciali.
La supply chain si è sviluppata seguendo le necessità degli stabilimenti produttivi dislocati in Europa, India, Cina, USA e Brasile in maniera da garantire velocità di risposta al mercato, flessibilità e crescita di know-how dei fornitori.
Advertisement
Più del 65% dei volumi di acquisto dei principali stabilimenti produttivi viene approvvigionato da fornitori locali, ovvero localizzati nella stessa area geografica in cui il prodotto viene assemblato.
82% STABILIMENTI EMEA
97% STABILIMENTI CINA
69% STABILIMENTI USA
2% 0 20 40 60 80 100
In parallelo, le attività di mitigazione del rischio e omologazione, di standardizzazione e sinergia della componentistica, hanno portato l’Azienda a usufruire di diverse alternative di fornitura, alimentando al contempo sia i mercati locali sia gli stabilimenti produttivi esteri.