CULTURA
In un libro l’autobiografia di Natale Carlotto NATALE CA RLOTTO
In questi giorni si è conclusa la stampa del libro autobiografico di Natale Carlotto. Storico direttore di Coldiretti Cuneo, è stato per molti anni deputato prima e senatore dopo, ricoprendo anche importanti incarichi di Governo al Ministero della Sanità e del Lavoro. Il libro ripercorre le origini dell’uomo politico, figlio di una famiglia contadina, in quel di Ceva, San Bernardino. Quindi l’impegno in Coldiretti, in concomitanza con gli incarichi politici. Il libro contiene una meticolosa raccolta delle leggi e dei provvedimenti scaturiti dall’intesa attività politica e si conclude con un’analisi delle problematiche maggiormente attuali che insistono sulla nostra provincia. Una serie di considerazioni che sono sicuramente utili a quanti vorranno approfondire e valutare. Il libro non è in vendita. È stato inviato alle biblioteche della Provincia. È stato interamente finanziato dall’autore, che è disponibile al confronto e alle considerazioni di quanti vorranno consultare il meticoloso racconto di un uomo che ha dedicato l’esistenza per la crescita e lo sviluppo della provincia di Cuneo.
AUTOBIO
GRAFIA
Natale Carlo
tto
Chi sono come sono valutazioni considerazio ni riflessioni attività
Autobiografia di Natale Car lotto pubblicazione in proprio
Fatti ben fatti malfatti non fatti in provincia di Cuneo
Presentato il libro “Corrado Gex fu ucciso”
E’ stato presentato domenica 22 maggio, nel salone del Ristorante “San Maurizio”, a Castelnuovo di Ceva, il libro “Corrado Gex fu ucciso”, scritto da Igino Melotti, pilota e amico del parlamentare valdostano, perito il 25 aprile 1966 assieme ad altre sette persone, nell’aereo che stava pilotando, precipitato nei boschi attorno al paese. Un incidente, da subito classificato come tale, la cui responsabilità fu addebitata allo stesso pilota, onorevole Corrado Gex. Contro tale “verità” – confermata anche da due inchieste della magistratura, di cui l’ultima risalente a pochi anni fa - si batte da sempre Igino Melotti, che non si è stancato di raccogliere documentazioni e testimonianze, per dimostrare che, invece, sarebbe stato un attentato. Tutto raccolto nel libro, che è stato oggetto di una tavola rotonda, cui hanno partecipato, assieme a Igino Melotti, autore de “Corrado Gex fu ucciso”, Lilly Breuvé, ex consigliere regionale della Valle d’Aosta, che conobbe di persona Corrado Gex; Giovan Battista De Gattis, segretario di CittadinanzAttiva Valle D’Aosta, il Movimento che si è attivato per dare una corretta dimensione storica alle circostanze a corollario della morte dell’on. Gex; Roberto Prato, appassionato della vicenda, seguita direttamente, che ha dato lettura della significativa lettera sull’accaduto, scritta dal giornalista Emilio Fede; Alessandro Torrini, fotoreporter, appassionato di aeronautica e tecnologie, nonché profondo conoscitore dei sistemi di comunicazione radio; Raffaella Zamboni, avvocato, che nel 2012 chiese alla Procura della Repubblica di Mondovì, su incarico di Emilio Gex, cugino dell’onorevole, perito a Castelnuovo, la riapertura delle indagini. L’incontro è stato moderato dal giornalista Raffaele Sasso.
BARBERIS p.a. LUIGI • progettazione e realizzazione aree verdi e giardini • produzione e vendita piante ornamentali, fruttifere, noccioli (d.d.c.) 12062 CHERASCO (cn) • via Stura, 7 • tel./fax 0172 489276 www.vivaibarberis.it info@vivaibarberis.it
26
Agri 86 s.n.c.
MACCHINE AGRICOLE, GIARDINAGGIO E fORESTALI
www.tec-artigrafiche.it
www.tec-artigrafiche.it
AZIENDA AGRICOLA•VIVAISTICA
VENDITA ASSISTENZA RICAMBI S. ROCCO BERNEZZO (CN) • Via Torrette, 13 • Tel./Fax 0171 687140