a product message image
{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade

Page 1

n. 60 marzo 2020

CONTRIBUTO 1€ - IN ESCLUSIVA PER I POSSESSORI DI CARTA FEDELTÀ PRIMA COPIA OMAGGIO

Menu benessere

Tutto al cartoccio

Menu di stagione Baccelli primaverili


SOMMARIO

Marzo

4

agenda del mese

cucina

6

menu del mese gocce di verde dolcezza

12

prodotto di stagione piselli e fave

14

ricette per tutti i giorni settimana di gusto

24

prodotti del mese 19

9

36

pasticceria secca Gusto&Passione

26

menu speciale ode alla cucina laziale

32

eco-cucina polpette di baccelli di piselli

34

scuola di cucina salata tacos vegetariani

36

17

scuola di cucina dolce crema catalana


38

un vino al mese Terra dei Sanniti Falanghina

benessere

40

cibo e salute il cartoccio... sana sorpresa

viaggi

48

itinerario Lisse, il paese dei tulipani

lifestyle

56

interior-mente il pensiero si fa ossessione

58

sos pediatra dermatite atopica

59

mondo pet amputare orecchie o coda è legale?

60

oroscopo

62

indice

53

59

42

58

40


Ricette per TUTTI I GIORNI

Settimana DI GUSTO

ricette e foto di Marina Della Pasqua

LUNEDÌ

Crocchette di merluzzo con salsa alla senape

MERCOLEDÌ

Rollè di pollo con prosciutto

1

2 3

VENERDÌ

Quiche con ricotta e asparagi

4 576

MARTEDÌ

Farro con ricotta, piselli e pancetta

GIOVEDÌ

Sandwich con insalata di uova e avocado

SABATO

Quadrucci in brodo con spinacini

DOMENICA

Tartellette ai carciofi

14


Prodotti DEL MESE

BISCOTTO DELLA SALUTE GUSTO&PASSIONE Tipico della tradizione ligure e piemontese, il Biscotto della Salute Gusto&Passione è un prodotto a lievitazione naturale, delicato, leggero, ma nutriente, e ancora oggi è un prezioso ingrediente di benessere: una fetta tostata ricca di proteine, ma con un basso contenuto di grassi. Ideali per la prima colazione gustati nella loro semplicità, sono perfetti anche arricchiti con marmellata, miele o, per i più golosi, con crema spalmabile alle nocciole. Il tè esalta la fragranza di questo pane biscottato.

PRODOTTI DEL MESE Un viaggio dei sensi attraverso le migliori materie prime utilizzate nel rispetto delle ricette dell’antica tradizione del nostro Paese: questa è la linea di Pasticceria Gusto&Passione “Selezione Slow Food Italia”

PANDOLCINO GUSTO&PASSIONE Si tratta della rivisitazione del tipico pandolce genovese, una specialità ligure che campeggia nelle vetrine di pasticcerie e panetterie soprattutto nel periodo natalizio. Il Pandolcino Gusto&Passione rispetta in pieno la tradizione, con il suo impasto saporito e arricchito da uvetta, canditi e pinoli. La confezione contiene golosi bocconcini perfetti da gustare a merenda, davanti a una tazza di tè fumante, o per una colazione con cui fare il pieno di energia. A chi non li conosce consigliamo assolutamente di provarli!

LAGACCIO GUSTO&PASSIONE Il lagaccio è un biscotto al burro tipico dell’antica tradizione genovese e del basso Piemonte, dallo spessore croccante e una nota profumata di malto d’orzo. La sua storia affonda le radici nel Cinquecento e pare che in origine fosse il nome dato alle fette di pane biscottate, poi rese più golose da un’aggiunta di burro. Il Lagaccio Gusto&Passione è realizzato rigorosamente con lievito madre e burro di primissima qualità: un prodotto ricco di proteine, ma allo stesso tempo leggero e adatto per essere consumato a colazione o per uno spuntino.

24


BACI DI DAMA GUSTO&PASSIONE Avvolgenti e dal gusto morbido, i Baci di Dama Gusto&Passione sono un piccolo piacere da concedersi in ogni momento della giornata: uno scrigno di finissima pasta frolla arricchita dalle migliori nocciole italiane che si chiude abbracciando uno strato di cioccolato fondente. Impossibile non lasciarsi tentare da questo dolce bacio, uno dei fiori all’occhiello della tradizione della pasticceria secca italiana. Pare che addirittura re Vittorio Emanuele II ne sia stato conquistato: secondo la leggenda fu proprio lui a chiedere un dolce “nuovo” ai cuochi di corte, che lo accontentarono creando queste delizie.

CANESTRELLI GUSTO&PASSIONE Con la loro forma elegante, il profumo irresistibile, il sapore delicato, questi biscottini rendono il tè del pomeriggio un sicuro successo. O, perché no, possono diventare la nota dolce per concludere un pasto con un buon bicchiere di vino bianco, magari un profumato spumante piemontese. I Canestrelli Gusto&Passione sono realizzati nel rispetto dell’antica ricetta di Genova, dove queste delizie vengono sfornate da molti secoli. Si utilizzano solo i migliori ingredienti: farina selezionata, burro fresco, vaniglia del Madagascar e succo di limone. Sono questi gli elementi per creare una pasta frolla friabile e dal gusto decisamente inconfondibile. Un piccolo piacere da dedicarsi e da condividere in qualunque momento della giornata.

Ecco un’idea golosa per la Pasqua in arrivo... COLOMBA CON GLASSA ALLE NOCCIOLE GUSTO&PASSIONE Farina di tipo “0”, lievito madre e una lenta lievitazione naturale: questi i semplici ingredienti che rendono la Colomba Gusto&Passione incredibilmente soffice e dall’aroma inconfondibile. Un morbido impasto avvolto da una croccante glassa realizzata con nocciole intere e arricchito da profumati canditi all’arancia: impossibile resistere. Un prodotto realizzato secondo le antiche tradizioni, ideale da condividere con i propri cari. Anche a Pasqua scegli Gusto&Passione: il Gusto di un tempo, la Passione di sempre.

25


La creatività è leggera.


Lisse

IL PAESE DEI TULIPANI Ăˆ la cittadina che ospita il Keukenhof, il giardino di tulipani piĂš grande del mondo, tappa imprescindibile di un viaggio nei Paesi Bassi durante la fioritura. Mulini a vento, passeggiate in bicicletta e gite in barca completano il quadro idilliaco per una breve vacanza di primavera

Lisse

49


Una folla festosa e vivacissima. Mille piccoli turbanti colorati che si muovono all’unisono, cullati dal vento. E sembrano davvero parlare d’amore, come cantava il Trio Lescano. Sembrano davvero mormorare in coro, “i meravigliosi tuli, tuli, tuli, tuli, tuli, tulipan”, mentre si percorrono i 30 km che dividono Amsterdam da Lisse. È proprio questo piccolo borgo a essere noto come il “paese dei tulipani”, grazie soprattutto alla presenza del Keukenhof, punto di riferimento per gli amanti del genere, e alle infinite distese di campi coltivati tutto attorno, che arrivano fino al mare. Giunto nel ’500 dalla Turchia, dove era già amatissimo, il tulipano ha infatti trovato nelle umide terre pianeggianti di queste zone terreno più che fertile per crescere e moltiplicarsi, trasformando a ogni primavera i tipici polder in meravigliose distese colorate.

Il giardino più bello del mondo

La stagione della fioritura entra nel vivo a metà marzo e prosegue fino a maggio, esattamente il periodo durante il quale è possibile visitare il Keukenhof, il parco che ospita la più incredibile “collezione” di tulipani al mondo, con i suoi oltre 7 milioni di fiori da bulbo che sbocciano in contemporanea, dando vita a un gioco di forme e colori da

50


Flower Parade togliere il fiato. La storia del parco è molto antica, sebbene il primo progetto risalga al 1830, perché già nel Medioevo questa terra veniva coltivata con dedizione, dato che le sue erbe erano usate per le tavole di corte dei regnanti locali (Keukenhof significa, letteralmente, “giardino/orto della cucina”); mentre per l’apertura ufficiale si è dovuto attendere il 1949, anno della prima esposizione organizzata dai principali coltivatori di bulbi olandesi. Oggi è meta d’obbligo per chi voglia provare l’emozione della fioritura, non solo dei tulipani, elegantemente organizzati in aiuole e nelle serre centrali del parco, ma anche di infinite altre varietà suddivise in padiglioni, come il Beatrix, che ospita la più bella mostra di orchidee d’Europa, o il WillemAlexander con i suoi 15 mila gigli, solo per citare gli spazi più amati. All’interno del parco non possono mancare un corso d’acqua navigabile, un vecchio mulino e tanti punti ristoro.

Il periodo della fioritura a Lisse prende il nome di Flower Festival e coincide con quello di apertura del Keukenhof, quest’anno dal 21 marzo al 10 maggio (il parco è aperto dalle 8 alle 19.30). Uno degli eventi più attesi di questo periodo è la Flower Parade, parata di carri allegorici che trasportano raffinatissime composizioni floreali lungo un percorso di circa 40 km dalla cittadina di Noordwijk ad Haarlem, attraversando anche Lisse e il Keukenhof Boulevard (in genere a metà percorso, attorno alle 15.30). La manifestazione quest’anno si svolge il 25 aprile.

Non solo fiori

A vegliare sul parco è il Castello di Keukenhof, costruito nel 1642, e scrigno di arredi, porcellane e ritratti d’epoca, anch’esso immerso in bei giardini tra i quali passeggiare liberamente. Da vedere anche il Museum De Zwarte Tulp, che dei tulipani racconta la storia e l’evoluzione. Una curiosità: “Zwarte Tulp” significa letteralmente “tulipano

In apertura: un arcobaleno di tulipani sorvegliato da un mulino a vento. Pagina accanto: il castello di Keukenhof, immerso in magnifici giardini aperti tutto l’anno, e il ristorante Hofboerderij. Nella pagina: carro allegorico pronto a sfilare per la Flower Parade.

51


OROSCOPO Marzo 2020

a cura di Alessandra De Vizzi, astrologa

Il segno del mese di marzo: PESCI

Buon compleanno, PESCI! Ti aspettano dodici mesi di trionfi continui, successi professionali, viaggi in terre così lontane da esserti sembrate finora irraggiungibili. Giove è pronto a dispensare la fortuna che ti ha negato lo scorso anno: al suo fianco, in un segno amico, ci sono Plutone che ti rende inarrestabile e Saturno che ti aiuta a superare qualsiasi ostacolo. Nettuno ti fornisce la chiave giusta per leggere nel cuore di chi ti sta intorno. Grazie a Mercurio il tuo intuito non sbaglia mai. Storie d’amore importanti con Scorpione e Capricorno, collaborazioni lavorative vincenti con Ariete e Gemelli. Mese fortunato: agosto.

ariete

Anche se dal 22 Saturno vi concede per quasi tre mesi una tregua, grazie a Giove per voi rimane l’obbligo di prestare grande attenzione a scadenze e a documenti, oltre al dovere di rispettare le gerarchie in ufficio. Venere vi raccomanda di tenervi stretto l’amore che avete senza cercare altrove. Giornate top: 5 (lavoro), 29 (amore). Quando un Leone vi sorride il mondo diventa meraviglioso.

cancro

La vostra pazienza è messa a dura prova da Marte, che rende instabile l’umore di colleghi e clienti, oltre che da Giove e Saturno pronti a rallentarvi: non arrendetevi, le splendide idee che Mercurio vi regala per tutto il mese vanno difese e realizzate. Grazie a Venere dal 5 siete un mix di fascino e simpatia. Giornate top: 31 (lavoro), 21 (amore). La gelosia di un Pesci non è del tutto immotivata.

bilancia

In ufficio è ora di cambiare rotta: Urano crea incertezza, Giove non vi aiuta nei momenti di crisi, Plutone e Saturno pare vogliano imporvi di abbandonare la strada vecchia per avviarvi lungo un nuovo sentiero. Rinnovamento anche in amore: i pianeti vi invitano a parlare chiaro con chi non si comporta al meglio. Giornate top: 25 (lavoro), 5 (amore). Partecipate con entusiasmo al progetto di un Cancro.

capricorno

Grazie a Marte avete l’energia che vi serve in questo mese ricco di soddisfazioni: dal 5 al 20 grazie a Mercurio qualsiasi vostra iniziativa va in porto. Venere è accanto a voi dal 5 e l’amore diventa meraviglioso: chi è in coppia vive momenti di serenità, le single possono veder riapparire un ex importante. Giornate top: 13 (lavoro), 23 (amore). Un Gemelli vi regala momenti di felicità assoluta.

60

toro

Dal 4 al 15 pettegolezzi e invidie avvelenano l’atmosfera sul lavoro: non sprecate il vostro tempo e non lasciatevi distrarre. Venere vi sorride dal 5 e, incontrandosi con Urano, può regalare inattese storie d’amore a chi temeva di non innamorarsi più; serenità e dolcezza per chi è in coppia. Giornate top: 29 (lavoro), 9 (amore). Un Acquario vi aiuta a capire come comportarvi in ufficio.

leone

Dal 5 Venere vi rende ambiziose sul lavoro, pronte a rintuzzare gli attacchi di Urano che dissemina il vostro cammino professionale di ostacoli e sfide e che cerca di movimentare anche la vostra vita sentimentale: single o in coppia, ricordatevi che è solo una fase e dal mese prossimo andrà meglio. Giornate top: 10 (lavoro), 7 (amore). L’eccessiva ambizione di un Toro non deve preoccuparvi.

scorpione

Urano continua a raccomandarvi di uscire dai soliti schemi. Giove e Saturno vi proteggono: facilitate loro il compito evitando di inimicarvi collaboratori e superiori. Dal 5 Venere vi stuzzica: chi è in coppia resista alla voglia di trasgredire, chi è single non si aspetti una storia duratura. Giornate top: 14 (lavoro), 9 (amore). La passione che vi lega a un Ariete è sempre travolgente.

acquario

Poiché nel lavoro Urano continua a cercare di imporvi cambiamenti che preferireste evitare, siate flessibili e pronte a imboccare una nuova direzione. Venere dal 5 scompiglia le carte in amore: le single non si fidino dei corteggiatori poco sinceri, chi è in coppia cerchi la passione fisica, non solo l’intesa mentale. Giornate top: 23 (lavoro), 31 (amore). Le parole di un Sagittario vi aiuteranno ad agire.

gemelli

Mercurio vi sostiene dal 4 al 15: è il momento ideale per colloqui di lavoro, chiedere aumenti o incarichi di prestigio e sistemare questioni professionali rimaste in sospeso. La vostra vita sentimentale, in pausa dal 5 per via di Venere che vi spinge a riflettere troppo e agire poco, si rimette in moto dal 20 grazie all’energia del Sole. Giornate top: 26 (lavoro), 14 (amore). Uno Scorpione vi toglie dai pasticci.

vergine

Con Giove, Plutone, Urano e Marte schierati al vostro fianco, insieme a Saturno vostro amico fino al 20, siete in grado di realizzare i sogni più arditi. Nulla è impossibile, sul lavoro e in amore. In ufficio fate faville e se siete single da tempo potreste ritrovarvi fidanzate e pronte al grande passo. Giornate top: 28 (lavoro), 7 (amore). Lasciatevi contagiare dall’allegria di un Capricorno.

sagittario

Sul lavoro avete le idee confuse per via di Nettuno. Dal 4 al 15 potete contare su Mercurio che vi permette di comunicare meglio, chiedendo aiuto ai colleghi quando necessario. L’amore riprende forza dal 20, quando il Sole inizia a esservi amico: in coppia o single non correte rischi inutili. Giornate top: 19 (lavoro), 26 (amore). Una Bilancia vi adora ma teme le vostre infedeltà.

pesci

La vostra carriera risente del benefico influsso di Giove, che insieme a Saturno e Plutone è pronto a spazzare via gli ostacoli. Dal 5 Venere si allea con Giove per farvi trovare il partner ideale, che per le single è letteralmente dietro l’angolo. Se siete in coppia, chi vi sta accanto farà del suo meglio per rendervi felice. Giornate top: 25 (lavoro), 17 (amore). Una Vergine vi mostra la direzione in amore.

Profile for Coal Srl

Rivista Prèmiaty Marzo  

Rivista Prèmiaty Marzo  

Profile for coal-srl