Ladolcevita

Page 23

DIETA E COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Diciamo subito che la parola “dieta”, piuttosto che come periodo più o meno lungo di restrizioni e sofferenze, deve essere intesa come comportamento corretto, consapevole e duraturo dello stile alimentare. Diciamo anche che mantenere nel tempo uno stile alimentare sano è una regola cui tutti, non solo le persone con diabete, devono attenersi per stare in salute. Ricordiamo inoltre che una funzione importante del cibo è legata al gusto e al piacere di condividerlo sedendosi a tavola con le persone care. Fortunatamente gli alimenti di cui disponiamo sono davvero tantissimi e altrettante sono le vie per realizzare una dieta salutare e gustosa, nel contesto di uno stile di vita sano. Alla ricchezza degli alimenti a nostra disposizione e alle semplici regole per poterne usufruire, senza rinunciare al piacere della tavola, sono dedicate le Linee Guida per una sana alimentazione italiana che l’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)1 stila e aggiorna dal 1986 a vantaggio di chiunque voglia avere un’informazione corretta e obiettiva su come comportarsi a tavola, rispettando e difendendo la propria salute. Basta scorrere l’indice dell’ultima versione aggiornata delle Linee Guida per capire quali sono i cardini di un comportamento alimentare corretto: controlla il peso e mantieniti attivo; più cereali, legumi, ortaggi e frutta; grassi: scegli la qualità e limita la quantità; zuccheri: nei giusti limiti; acqua: bevi ogni giorno in abbondanza; sale: meglio poco; alcool: se sì, solo in quantità controllata; varia spesso le tue scelte a tavola. Regole semplici ma fondamentali, che secondo gli orientamenti più evoluti di nutrizionisti e diabetologi valgono anche per le persone con diabete, che non presentino ulteriori problemi o patologie. È infatti importante ricordare che non esiste un modello unico di alimentazione adatto per tutte le persone con diabete, in quanto i fabbisogni alimentari di ciascuno sono influenzati da una combinazione di fattori anche molto diversi tra loro, ad esempio il tipo di diabete, il trattamento farmacologico, l’età, la costituzione, il peso, lo stile di vita, le condizioni generali di salute. Ma è altrettanto importante sottolineare che le raccomandazioni per una sana alimentazione sono valide per chiunque voglia impegnarsi per la propria salute a tavola. Anche se come regola generale i pazienti diabetici dovrebbero cercare di limitare i cibi ricchi di zuccheri e grassi, soprattutto in caso di sovrappeso, avere il diabete non significa quindi dover consumare cibi particolarmente tristi o menù eccessivamente restrittivi, ma indirizzare le proprie abitudini alimentari, valorizzando quelle più coerenti con le esigenze della malattia e rendendo meno frequenti quelle meno adeguate.

La dieta come terapia Un comportamento alimentare corretto svolge un ruolo fondamentale nel controllare il diabete e nel ridurre il rischio di sviluppare complicanze a lungo termine2, tanto che in ambito medico si parla di Terapia Medica Nutrizionale3 (TMN). Questa terminologia, 24

LA DOLCE VITA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.