Topo tobi librino

Page 1




Topo Tobia viveva in una scuola. Gli piaceva sentire le voci dei bambini e trovava sempre il cibo







Topo Tobia desiderava una macchina rossa come la FERRARI! Un giorno trova una macchinina rotta che un bambino aveva buttato via.

Ma non sa come accomodarla. Problema di facile soluzione‌

Se si vuole realizzare

un desiderio bisogna lottare senza arrendersi mai!


Questo è il consiglio dei suoi compagni. Per raggiungere l’officina deve attraversare la

strada e poi il meccanico l’aiuterà? Siiii !!! Tobia esce con l’auto rossa tanto desiderata!


…mantenere sempre intatto ... l’AMORE per i bambini!

Questa è la promessa che nonno Samuel, nonno di Tobia, fa alla fatina dei denti. Il nonno voleva diventare l’aiutante della fatina. Anche

Tobia è l’aiutante della fatina.


Il gabbiano Nebbia amava volare libero nel cielo; poteva conoscere il mondo e raccontare tante

meravigliose avventure ai suoi amici che viveva nel giardino della scuola.


Anche le formiche raccontano un’avventura. Una ruspa voleva distruggere il formicaio, costruito con tanto lavoro e fatica. Per fortuna il formicaio è salvo! Il bambino ferma la ruspa in tempo, perché è

rispettoso degli animali

Le

formiche

vivono

in

gruppo,

sotto

terra, ognuna di loro ha un ruolo. Il gabbiano invece vola libero nel cielo.


Lucy non conosceva il mondo come Nebbia, perché vedeva il mondo dal basso, non si piaceva. Un giorno grazie al sole ed a un vetro diventa colorata come l’arcobaleno. Era bellissima e si vantava. Capì che non doveva vantarsi, quando scampò il pericolo di essere catturata.


Bisogna accettarsi per quello che si è. Ogni individuo è speciale e non deve voler essere diverso


Topo Tobia e il gatto

Tempest

diventano amici.

molto

Tempest

ha il pelo nero come la notte e

tutti

credono

che

porto

sfortuna.

Topo Tobia ospita il gatto Tempest nel giardino della scuola e gli fa scegliere il posto dove costruire la sua tana.

Topo Tobia non ha paura di Tempest? Topo Tobia non ha paura di Tempest perchĂŠ si

fida di lui

e sa che non può fargli del male.



Dorina

e

Ciuffo

possono

raccontare

una

loro

esperienza perchĂŠ le uova si erano schiuse e erano nati i loro piccoli. I

piccolini

tenevano

sempre

il

becco

aperto,

avevano fame quindi i due merli volavano in cerca di cibo. Tutti gli amici si congratularono con la coppia di merli, abbracciandoli ed offrendo il loro aiuto.


Nel giardino, quei pigolii, riempirono il giardino d’amore e …

l’amore è contagioso! Era proprio quello il segreto della felicità che si

respirava in quel luogo! L’amore per le piccole cose, fatto d’altruismo, rispetto e partecipazione.


A settembre una bella sorpresa aspetta i nostri amici: il topo Invidiosetto o Angelo, come è stato chiamato, ritorna dalle vacanze estive. Tutti lo salutano con tanto affetto ma … zoppica, è triste! Ha avuto un brutto incidente con il trattore del nonno, teme di non poter svolgere le attività dei suoi amici. Gli animaletti però gli assicurano il loro aiuto e sono ben felici di farlo! Anche in quella scuola c’è una bambina sulla sedia a rotelle che ha proprio bisogno di aiuto, ma è allegra, positiva perché i suoi compagni l’aiutano, giocano e scherzano con lei!


Allora Tempest dice:



Lunedì 16 maggio 2016

Finalmente abbiamo conosciuto la scrittrice del libro “Le storie di topo Tobia” che abbiamo letto a scuola, Susanna Varese. Insieme ai bambini della classe 1^ b di Palazzi, le abbiamo cantato la canzone del “Topolino Espresso” e siamo stati proprio bravi! Quando Susanna ci ha raccontato una storia con le marionette l’abbiamo ascoltata con molta attenzione. Noi, bambini curiosi, le abbiamo fatto tante domande e lei ci ha fatto tanti complimenti. Infine abbiamo pranzato tutti insieme. Questa giornata è stata interessante e fantastica, perché abbiamo conosciuto una scrittrice vera!



I nostri momenti ‌ con la scrittrice Susanna Varese


In una notte senza la luna Solo un bambino non ha paura Sogna le stelle, mentre aspetta Nel suo lettino in cameretta. Ecco un dentino sul comodino È lì in attesa di un soldino Chiave è sicuro di una magia È la fortuna del topo Tobia.

Il topolino adesso È diventato per tutti espresso Macchina rossa E la cintura lui indossa. Tobia il topolino Lascia un soldo sul comodino, un sorriso sdentato ed è già bello ricompensato. Magica formula nuova, ma antica Che si ripete nella tua vita Ma ora che i tempi sono cambiati Anche i topini si sono adeguati. Quando al risveglio di buon mattino Senza sbadigli, trova il soldino Spunta un sorriso con finestrella e su nel cielo nasce una stella.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.