Le capitali dell'Europa Settentrionale

Page 42

MUSEI  Una delle mete turistiche più gettonate di Oslo è senz'ombra di dubbio la Galleria Nazionale, in norvegese la Nasjonalgalleriet. Questa galleria, inclusa nel complesso museale del Museo Nazionale, accoglie la più ampia collezione di arte norvegese dal periodo romantico fino alle opere moderne, che vanno dall'Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale. Di grande interesse l'esposizione di molti dei capolavori di Edvard Munch, fra cui il celebre Urlo. Non solo opere di artisti norvegesi nella Galleria Nazionale, ma anche di molti importanti pittori europei come Picasso, Gauguin ed El Greco. Da non perdere i capolavori degli impressionisti Monet, Manet, Renoir, Degas, Cézanne e Matisse. 

Nel museo delle Navi Vichinghe di Oslo, anche se sono ferme e non avanzano minacciose per il mare, le figure scure e raffinate delle navi vichinghe incutono un po' di timore e soggezione, tanto che i visitatori si ritrovano a parlare sotto voce senza neanche capirne il perché. Le navi vichinghe esposte al Vikingskipshuset, sono imponenti e maestose e raccontano la storia di tanti anni fa. Tutte le navi furono realizzate in legno di quercia nel IX secolo e successivamente furono portate a terra per essere usate come tombe per i nobili. La più solenne fra tutte le navi è la Oseberg.  Il Kon-Tiki Museet è diventato negli ultimi anni uno dei musei più famosi e visitati di Oslo e dell'intera Norvegia. Il museo si trova sulla penisola di Bygdøy, affacciata proprio a ridosso del fiordo di Oslo. Il Kon-Tiki Museet è dedicato esclusivamente alle spedizioni dell'esploratore norvegese Thor Heyerdahl, ed in particolar modo alla celebre traversata transoceanica che quest'ultimo realizzò a capo di un equipaggio di altre cinque persone e a bordo di una zattera dal nome proprio Kon-Tiki.

42


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.