Page 1

Ogliastra. Divertimento fino all’alba.


Jerzu

[ Dp rai ml l ’aevset ar at e, ial l dl ’ iavuetrut inmneon, tdoailnl ’ i On vgel iransot raal lnao n conosce stagioni. La varietà di ambienti naturali ne fa un p a r a d i s o p e r n u m e ro s e p r a t i c h e s p o r t i v e , a n c h e q u e l l e p i ù e s t re m e , s c e g l i e n d o t r a i l m a re e l a m o n t a g n a .

[


aprile


marzo

Talana, Canyonig Bacu Sa Figu


a s e t t e m b re a g i u g n o l e a t t i v i t à [ Dmontane trovano il loro periodo ideale: i l t re k k i n g a p i e d i e a c a v a l l o , l’arrampicata sportiva, la mountain bike. E dopo le forti piogge primaverili anche i l c a n y o n i n g , d i s c e n d e re i f i u m i c o n c o rd e e m u t e , re g a l a f o r t i e m o z i o n i .

Urzulei, Gorropu

febbraio


maggio

Baunei, Cala Goloritzè


ottobre

Baunei


Baunei, Scal ’e fustes

Anche con una semplice passeggiata s i p u ò a n d a re i n c o n t ro a l l a n a t u r a i n c o n t a m i n a t a , m e n t re s e n t i e r i p i ù i m p e g n a t i v i p o r t a n o a m e t e p re z i o s e quanto nascoste. Itinerari che richiedono qualche giorno seguono le antiche tracce di pastori e carbonai. B i v a c c h i i n o v i l e o s o t t o l e s t e l l e o ff ro n o l ’ i n c re d i b i l e s p e t t a c o l o d e l l ’ a l b a s u l m a re . Punta di diamante di tutte le escursioni è “Selvaggio Blu”, considerato da autorevoli fonti il trekking più impegnativo ma anche più affascinante dell’intero Mediterraneo. Sospeso tra alte pareti rocciose ed un mare di un blu intenso, offre situazioni e panorami introvabili in altri luoghi.

giugno


Baunei, Bacu Padente

marzo

L e ro c c e c a l c a re e d e i t a c c h i d i J e r z u e Ulassai e del Supramonte di Baunei e U r z u l e i s o n o u n i c h e i n E u ro p a , per la bellezza delle vie di arrampicata a d a t t e a d o g n i l i v e l l o d i p re p a r a z i o n e . Un posto speciale lo occupa la Guglia di Cala Goloritzè, monumento geologico naturale la cui conquista è ambita tra il popolo degli scalatori. In primavera si trasforma in una To r re d i B a b e l e p e r t u t t e l e l i n g u e c h e s i s e n t o n o p a r l a re l u n g o l a s u e v i e d ’ a s c e s a .


luglio

Baunei, cuile


dicembre

Arzana, Punta La Marmora


Baunei, Cala Biriola

luglio

La bella stagione invita agli sport marini come lo snorkeling, il diving, la canoa e la vela. I l m a re c o n i s u o i c o l o r i c r i s t a l l i n i stimola il desiderio di libertà. Al solo contatto con l’acqua si è attratti dalla voglia di immergersi ed anche a soli pochi metri dalla riva si può scoprire u n m o n d o s t r a o rd i n a r i o .


Le immersioni subacquee l u n g o t u t t a l a c o s t a re g a l a n o momenti indimenticabili. Accompagnati dagli istruttori e scortati da banchi di lucenti o c c h i a t e s i p o s s o n o e s p l o r a re g ro t t e o a m m i r a re f o n d a l i ricchi di coloratissima vita.

giugno


Lotzorai, Isola dell’Ogliastra

Scivolando sull’acqua ci si sposta agevolmente di cala in cala, s e n z a t r a l a s c i a re i p i ù p i c c o l i a n f r a t t i . N e l l e g i o r n a t e d i v e n t o f a v o re v o l e , n o n p u ò m a n c a re u n a b e l l a re g a t a i n b a rc a a v e l a o u n b o rd o i n w i n d s u r f .


agosto


Dopo una giornata trascorsa in movimento, la notte della lunga estate ogliastrina si riempie di emozioni. Le esplosioni dei fuochi d’artificio contrastano con le luci fioche delle bancarelle. Una maglia in cotone attenua i l f re s c o d e l l a b re z z a m a r i n a m e n t re i l g i ro v a g a re t r a b a n c a re l l e e palchi si divide tra i piaceri del palato e quelli della musica.


luglio

TortolĂŹ, Arbatax


agosto

Scenari suggestivi risuonano della musica di artisti di fama nazionale ed internazionale. O p p u re f i a c c o l e e s a n g r ì a c h e a n i m a n o l a notte con la semplicità dei balli di gruppo. Dalle spiagge la vita si riversa nei locali d e l l u n g o m a re e n e l l e v i u z z e d e i p a e s e t t i mescolando musica e buona compagnia. F i n o a l l ’ a l b a n o n c ’ è c h e d a s c e g l i e re .


Una vacanza che dĂ una carica di energia e vitalitĂ . Una dose di avventura e divertimento p e r ro m p e re l a m o n o t o n i a della vita di tutti i giorni.

[


s e t t e m b re


Italia Olbia

Sardegna PROVINCIA DELL’OGLIASTRA

Olbia Alghero

Assessorato al Turismo via Cedrino 24 - Tortolì tel / fax (+39) 0782 66 00 00 www.provincia.ogliastra.it turismo@provincia.ogliastra.it

Urzulei Talana

Triei Baunei

Villagrande Strisaili Lotzorai Girasole

Ogliastra Elini Seui

Lanusei

Arzana

Osini Ulassai Ogliastra Ussassai Jerzu

STL Ogliastra Via Cedrino 24 - Tortolì tel / fax (+39) 0782 66 00 00

I valori sono espressi in media mensile ed annuale riferita al trentennio (1961-1990). La stazione meteo Capo Bellavista si trova nella provincia dell'Ogliastra, nel comune di Tortolì, a 156 metri s.l.m. e alle coordinate geografiche 39°56’ N 9°43’ E

T. max °C T. min. °C Piogge mm

Anno

Dic

Nov

Ott

Sett

Ago

Lug

Giu

Mag

Apr

Mar

Feb

Gen

Dati medi climatici di Capo Bellavista, Tortolì - Ogliastra Foto: Enrico Spanu, Luca Picciau, Michela Grimal, Dolores Porcu Fois, Arch. Coop Goloritzè, Mariano Nieddu, Elisabetta Loi, Archivio Provincia dell’Ogliastra

Loceri Barisardo Cardedu

Tertenia Perdasdefogu

14 14 15 17 21 25 28 29 26 22 18 15 20,3 8 8 9 11 14 18 21 21 19 16 12 9 13,8 32 42 41 32 23 11 4 13 43 71 58 73 44 Cagliari

Arbatax

Tortolì

Ilbono

Gairo

S. M. Navarrese

Ogliastra. Divertimento fino all’alba.