Macba, Richard Meier • Architypes n. 1

Page 42

40.

Dal punto di vista della costruzione l’edificio si risolve con una struttura in cemento armato. Interessante è la soluzione adottata per l’atrio: il setto murario, dall’andamento non rettilineao che segue il paseo, è strutturalmente in contrasto con la maglia generatrice del progetto. La lama del muro intercetta teatralmente il volume cilindrico senza disgregarlo e generando un dinamismo ben controllato dai setti dorsali dello spazio espositivo e dai setti della rampa di comunicazione.

03. macba

I materiali adottatti sono quelli presenti in molte delle opere di Meier. L’esterno, nelle parti prismatiche, è rivestito con pannelli di lamiera di ferro smaltati di bianco e per le superfici curvilinee sono state adottate resine di malta simili a stucco, sempre di colore bianco. Anche per i paramenti interni il colore predominante è il bianco, le pareti sono rivestite di malta di cemento, ingessati e colorati di bianco, anche i serramenti di alluminio sono laccati di colore bianco. Il pavimento semilucido, in contrasto con il candore della pareti, è di granito nero sudafricano. Tutto l’edificio è modulato in multipli di 90 cm, consentendo anche il sottomodulo di 45 cm. Il modulo coinvolge anche i rivestimenti e, con non poche difficoltà, anche elementi strutturali. “I piani sono divisibili sia in combinazione con la struttura-interasse 120 cm-sia con i pilastri intermedi-collocati a 450 cm e 250 cm-rispettivamente in rapporto agli assi della struttuta, Questi rapporti di 720-450 e 450-270 sono in ragione inversa alla relazione aurea”.3 Fernando Ramos, l’architetto associato responsabile della realizzazione dell’opera, redige su indicazione di Meier precise descrizioni del progetto e attenti capitolati che hanno consentito di controllare al

Richard meier

Il colore bianco, marchio della progettazione di Meier, racchiude in se tutte le gradazioni dell’arcobaleno ed intensifica con il suo nitore, nel variegato contesto urbano del Ravel, il potere della forma solida e le capacità di modellazione dello spazio da parte della luce.

sopra dettagli dei materiali costruttivi per la facciata sud a destra in alto due immagini di cantiere a destra dettaglio del lucernario che sovrasta il vano scala attiguo alla vetrata


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.