L'eredità Italiana Nella Repubblica Dominicana

Page 18

L

a storia della Repubblica Dominicana e della sua capitale, Santo Domingo, è anche la storia di una costante attività migratoria, un’attività nella quale il popolo italiano ha certamente lasciato il segno. In ogni fase decisiva della nostra storia è possibile identificare il ruolo, sempre costruttivo, di questa comunità laboriosa, visionaria e creativa. Gli immigrati italiani che hanno trovato casa e famiglia nella nostra terra si sono messi con abnegazione al nostro servizio in svariati modi, dinamizzando e diversificando la nostra industria o accrescendo il nostro patrimonio culturale, solo per citarne alcuni. È importante sottolineare, inoltre, che questa comunità carica di passato incide nel nostro presente e nel nostro futuro. I suoi discendenti dominicani continuano quotidianamente a prender parte attiva alla vita nazionale, seguendo l’esempio del sacrificio dei loro padri e nonni. Desidero congratularmi con l’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo e con Sua Eccellenza l’Ambasciatore Andrea Canepari per questo prezioso lavoro di ricerca che raccoglie l’eredità del popolo italiano nel nostro paese e per la pregevole agenda generale d’integrazione tra i nostri popoli. Tale materiale, realizzato nell’ambito delle celebrazioni del quinto centenario dell’arrivo sul nostro territorio di Alessandro Geraldini, sarà senza alcun dubbio opportuna fonte di informazione per le generazioni presenti e future di dominicani e italiani su questa preziosa storia congiunta.

Carolina Mejía Sindaca del Distretto Nazionale di Santo Domingo

16


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
L'eredità Italiana Nella Repubblica Dominicana by The Italian Legacy in Philadelphia and in the Dominican Republic - Issuu