Rumore Bianco

Page 1

ImperiA

Sinergie nello Spazio di “Rumore Bianco” Performance e arte visiva dall'Italia a Berlino. Di ORIANA MARIOTTI

44 | DICEMBRE 2010


>>> ARTE

S

ono entrambi liguri ma si sono trasferiti a Berlino, città foriera di stimoli e maggiormente conforme al loro spirito artistico e personale. Sono Chiara Mazzocchi e Degal, in arte “Rumore Bianco”, due artisti che sanno fondere e miscelare le loro spiccate personalità attraverso il linguaggio della performance e dell'arte visiva. Ed è proprio la Performance la loro punta di forza: espressione di ciò che si è, scoperta continua di ciò che è celato nell’inconscio e che durante essa magicamente si svela. Nati entrambi ad Albenga e Sanremo, artisti visivi e performers, Degal e Chiara hanno allestito una mostra permanente presso “Le Palmier”, locale di Bordighera in provincia di Imperia, che ospita alcune loro creazioni visitabili tutto il giorno, in Piazza Valgoi 2. Le opere sono eseguite a quattro mani, e rivelano figure ed elementi che non sono cercati ma trovati e che escono per magia dall’ascolto del rumore bianco. I loro quadri infatti nascono dall' improvvisazione su un casuale tracciato di colore dove la volontà viene sostituita da un mistico ascolto dei chiaro scuri. Le macchie di bianco sono stese con un rullo in modo casuale ed in questo modo gli autori diventano gli spettatori di ciò che producono, delle storie che si autogenerano. Queste storie sono poi rese visibili da una spatola, mentre una linea rossa ripercorre le sinergie delle forme e delle loro vibrazioni nello spazio, sconfinando dal loro stesso supporto. Un tracciato che è la propagazione energetica nello spazio che fa vibrare le relazioni tra gli elementi che vanno a comporre delle storie provenienti dall' inconscio. Chiara Mazzocchi e Degal riescono quindi con questa tecnica a trasferire il loro pensiero ad un media inconsueto: la pittura. Il progetto si sta sviluppando a Berlino dove attualmente risiedono i due artisti, che ci hanno confidato di essere evasi da “un sistema corrotto che non ci corrisponde ma che soprattutto confonde l'arte con la politica”.

Chiara Mazzocchi e Degal all'opera

Per saperne di più Per approfondire la conoscenza del loro progetto: www.myspace.com/synergiesinthespace www.rumorebianco.net mail: info@rumorebianco.net

Smalto su legno 70x100

DICEMBRE 2010 | 45


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.