Dossier Armi Chimiche 2020

Page 15

“Il fosforo è comunemente usato come componente chiave della cortina fumogena e degli scudi di illuminazione dai militari della NATO, incluso l'esercito britannico. Questo uso della sostanza chimica - in granate, munizioni aeree e proiettili di artiglieria - è consentito dai trattati multilaterali ", ha detto l’autore dell'articolo e ha aggiunto che lo spiegamento del fosforo in un attacco incendiario diretto contro le persone è, tuttavia, vietato dalle Convenzioni di Ginevra e da quella sulle armi chimiche. All'inizio di questo mese Dominic Raab, il segretario agli esteri della Gran Bretagna, ha dichiarato al parlamento che non sarebbero state rilasciate ulteriori licenze di esportazione "per items che potrebbero essere utilizzati in operazioni militari in Siria" fino a quando non fosse stata effettuata una revisione delle licenze (ndt), dopo che il presidente Erdogan ha lanciato la sua offensiva a sorpresa contro l'YPG. Hamish de Bretton Gordon, ex comandante del reggimento chimico, biologico, radiologico e nucleare del Regno Unito, ha affermato che è "quasi certo" che i prodotti al fosforo che la Gran Bretagna ha venduto alla Turchia negli ultimi anni sono della varietà al fosforo bianco. "Se avessimo campioni [delle sostanze chimiche utilizzate negli attacchi ai curdi questo mese], sarebbe probabilmente possibile capire da dove provenisse quel fosforo, cioè che si tratta di scorte dei siriani o della NATO. Sarebbe potenzialmente possibile attribuire all'indietro la provenienza del fosforo [a livello di paese] ", ha affermato. Ed ha aggiunto: “Il fosforo brucia in modo incredibilmente intenso. Sulle persone, brucia ancora più vigorosamente quando è coinvolta l'umidità. " Jamie Stone, portavoce della difesa della Lib Dem (partito GB – Ndt), ha dichiarato che le vendite britanniche di prodotti militari al fosforo in Turchia sono “profondamente preoccupanti” e ha aggiunto: “Ne parlerò alla prima occasione alla Camera dei Comuni lunedì - mediante un intervento o una interrogazione di emergenza”. “È chiaro che il governo ha domande a cui rispondere. Se agitiamo le dita verso altre nazioni, dobbiamo essere perfettamente puliti. " Il portavoce del governo ha dichiarato: “Stiamo monitorando molto attentamente la situazione in Siria quando valutiamo le domande di licenza di esportazione rispetto ai nostri severi criteri di licenza. Manteniamo tutte le nostre esportazioni di difesa sotto un'attenta e continua revisione. "

3.4. Inchiesta sull'asserito uso del fosforo bianco in Siria (Fonte: https://www.theguardian.com/world/2019/oct/18/un-investigates-turkey-alleged-use-of-whitephosphorusin-siria) Mezzaluna rossa curda dice che sei persone, fra cui alcuni civili, sono in ospedale con ustioni misteriose. Gli ispettori internazionali sulle armi chimiche hanno annunciato che stanno raccogliendo informazioni a seguito delle accuse secondo cui il fuoco del fosforo bianco è stato usato dalle forze turche contro i bambini in Siria all'inizio di questa settimana.

15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.