Silvio Trentin, Stato Nazione Federalismo

Page 6

STATO' NAZIO/<o"E • FEDERALISMO

,

2

di resistenza della mo narchia alle tenden7-C dissociatrici e centrifughe insite nella dialettica medesi ma dell'ordinamento feudale.

2.• La costituzione pluralisliu della società medio-

eule. tI medio evo - quanto meno se si ha riguardo al)'afteggiamenlo delle i:lltes che più caratteristicamente esprimono le tendenze del pensiero politico l'll!ora in onore _ sembra dom in alo dalla preoccupazione. si direbbe a.....";l1ante ed esclusiva, di attribuire allo Stalo una base in un cerio senso universale e totalitaria; esso appare pertanto sensibile solo alla suggestione del dupl ice prestigio dell' I mpero romano, organo dell'unità politica, e del Papato. cen tro dell'unità spi rituale. Eppure i\ medioevo. contro le teQrizzazioni dci dottori, cova e fa presto germinare ed esplodere dd potenti ferm enli di decomposizione delle basi slrSSo! sulle quali dov rebbe prnticamente assidersi ,'escr..:izio autoritario del potere; perciò può a buon ditino raffigurato come l'epiccntro lontano d i tutta quella se_ riC' di sommovimenli d i cui il cataclisma odierno appare ed è la risultante estrema. Mai forse, come in questo periodo, si è vcrifkato nclla storia dei popoli europei, e più speci:.lrnente di quelli occiden tali, contrasto più violento, fra le ideologie cui sembra docilmente ispirarsi, in forma quasi dommatica, ogni atteggiamento dci pe nsiero politico del tempo e i costumi attraverso i quali si fanno in sensibilmente vatere le più incocrcibili tendenze del corpo sociale, e, in altre parole, la pratica istituzionale della vita collettiva . Mai, come in questo periodo, sotto l' ingannevole aspetto superficiale della più rassegnata indifferenza e del più incoerente conformismo , una società storica ha, qU3si senta averne coscienza, realizzato e accumulato net suo seno le premesse d i più formidabili contraddizioni e apprestato la matcria a più durabili e app3rentemente insolubili confl ini. Da un lato. la dottrina celebra, unanime, il trionfo il1contrastato dell'idea de ll'unità politica e religiosa (!ualc direniva suprema e inviolabile di ogni attività ,:o lta ad assicurare il migliore assellO dell'organizza-

t.ione giuridico costituzionale dello Stato; nello s tesso tempo, questo o quel Capo politico, o questo o quel Pontefice sembrano corroborare con l'esempio trallO dall'esito feli ce di una qualche loro effimera impresa, la c redenza, ovunq ue diffusa, che loro sia sempre p0ssibi le , quando essi lo vogliano, grazie all'abile sf ruttamento dei motiv i da quell'idea stessa e nunciati cd illust rati , di galva ni zzare c rendere irresistibi le la fede dci p ropri sudditi e dei propri fedeli nel successo delle proprie p rovvidenzia li missioni. Ma in tanto le forze più impaz ienti e p iù a udaci cu i le concrete esigenze inerenti al funzi onamento del sistema feudale avevano aperto la possibili tà d i conquistare a poco a poco una certa autonom ia di coscienza e di iniziativa, riescono !renza troppa fatica a staccare prog ressivamente la !;Ovranità dalla sua base territoria le ed a determinare la dispersione ed il frazionamento delle S:Drgent i dc.1 tere rra innumere\·oli il mezzi sovrani " I!"l i uni .. gli altr i, da vin col i, sempre piu comp lessi, è vero , altresì per Questo O\ppunto sempre più

1=<:

NOn tarda a g iun gere il momen to in cui l'a mpia facciata monolitica della monarchia, la quale pure spesso si compiace di esibire, non senza fasto, i virtuali suoi ti loli alla dignità imperiale, perviene a mala pena mascherare le innumerevoli crepe che fendono da ogO! lato, nelle sue opere vive, l'imponente edi ficio di cu i essa costituisce il fra gile schermo . Ben presto, anzi, forzando gl i esigui spiragli. improvvisamente apertisi attraverso queste brecce. golari , i Comun i troveranno facilmente tuirsi in focolari sempre più vivaci e fecond i di VIta autonoma alla cui luce ed al cui calore una borghesia, uscita dal' popolo e ancora ad esso per il tramite di molteplici e sempre vigorose radiCI, potrà allenarsi all'esercizio torità delle proprie Cartt!. del propri ongLnah Statuti, e difendere - il pi ù delle vohe con successo la propria indipendenza in confronto dei Duchi e dei Vescov i.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.