Speciale Web ORTO e GIARDINO BIO

Page 1

Speciale GIARDINO E ORTO BIO by

Speciale Web 1

STOP ALLA VENDITA DI FITOSANITARI, UN NUOVO APPROCCIO ALLA CURA DELLE PIANTE

Il 1 gennaio 2023 è entrato in vigore il decreto 33/2018 che regola la vendita di prodotti fitosanitari agli utilizzatori non professionali. Il decreto, nato per ridurre l’uso di prodotti chimici e promuovere alternative biologiche, ha portato a uno stravolgimento nel mercato dei prodotti per la difesa delle piante: da quest’anno infatti famiglie e hobbisti non avranno più la possibilità di acquistare un grande numero di prodotti comunemente usati per la cura delle piante ornamentali, tappeti erbosi, orti e piante da frutto, ora riservati esclusivamente agli utilizzatori professionali muniti di apposito patentino di abilitazione all’acquisto e utilizzo. Questo cambiamento impone un approccio completamente nuovo alla cura delle piante: non avendo più la possibilità di utilizzare molti degli insetticidi tradizionali, sarà necessario d’ora in poi orientarsi verso una gestione integrata, il metodo di cura delle piante che integra utilizzo di prodotti biologici, metodi agronomici e fisici per la cura del suolo e delle piante.

L’approccio della gestione integrata è di tipo essenzialmente preventivo, ad esempio attraverso l’uso di prodotti biostimolanti che migliorano le difese naturali delle piante.

La gestione integrata presenta indubbiamente numerosi vantaggi: i costi sono ridotti al minimo, a fronte di risultati rapidi e duraturi;

vengono tutelate la naturale fertilità del suolo e la conservazione delle biodiversità; sono semplificate al massimo le operazioni per la lotta a parassiti e malattie; ortaggi e piante da frutto producono un raccolto sano, abbondante e di alta qualità.

Ecco tutti i consigli degli esperti Viridea per la gestione integrata delle piante, in casa e in giardino.

Azione preventiva

Un verde sano e naturale si ottiene prima di tutto con un’attenta azione preventiva: scelta di piante adatte al luogo, corretto regime di irrigazione e potatura, opportune rotazioni e successioni nell’orto, ma anche una frequente e accurata osservazione delle piante per intervenire ai primissimi segnali di infestazione. Una soluzione semplice ed efficace per proteggere le piante dai parassiti è anche quella di prevedere delle barriere meccaniche per tenere lontani gli ospiti indesiderati: reti a maglie strette e tessuto non tessuto rendono più difficile l’accesso a insetti volanti e striscianti.

Rinforzo naturale delle piante

Per l’efficacia della gestione integrata è fondamentale il rinforzo delle piante, attraverso sostanze naturali in grado di svolgere un’azione biostimolante e corroborante sulla vegetazione.

- La propoli ha potenti proprietà antibatteriche, antisettiche, antibiotiche e antinfettive; potenzia le difese naturali delle piante ed è molto efficace contro malattie fungine e virali.

- L’ortica riduce al minimo malattie fungine e infestazioni di insetti; è inoltre molto utile nel prevenire e allontanare gli afidi.

- Il tannino estratto dai legni di castagno diminuisce la sensibilità ai nematodi e altri insetti del terreno che possono attaccare le radici, riduce ed equilibra il pH nei terreni troppo calcarei e rinforza le

Speciale Web GiaRDiNO e ORTO biO 2
Da inizio anno non è più possibile acquistare gran parte dei prodotti fitosanitari senza patentino: ecco i consigli di Viridea sulla gestione integrata e la protezione naturale delle piante

piante anche contro gli stress ambientali dovuti al caldo o al gelo.

- Le alghe sono impiegate per specialità nutritive con azione biostimolante, che aumenta la risposta vegetale agli stress causati da fattori climatici o da insetti e malattie. Inoltre, le sostanze contenute nelle alghe agiscono positivamente sul metabolismo vegetale, favorendo lo sviluppo, la fioritura e la produzione di frutti.

- L’olio di lino serva a potenziare le difese naturali delle piante

quando vengono aggredite da insetti come cocciniglie, afidi, acari, dorifora, larve di lepidotteri, tignole e tripidi.

- L’olio di Neem è un prezioso alleato per la protezione e la cura delle piante: previene gli attacchi fungini, protegge la struttura dell’arbusto in caso di forti escursioni termiche, migliora la salute complessiva delle piante aumentandone la naturale resistenza.

L’olio di Neem è inoltre un ottimo antiparassitario, efficace per combattere afidi, ditteri, coleotteri, cocciniglie, cavallette, acari, lepidotteri, imenotteri, nematodi.

Trappole cromotropiche

Strumenti indispensabili per il controllo degli insetti parassiti sono infine le trappole cromotropiche: queste trappole adesive sono utili sia per la cattura che per il monitoraggio della presenza e quantità di parassiti come mosca bianca, sciaridi, cicale e tripidi, ma anche moscerini della frutta.

Speciale Web GiaRDiNO e ORTO biO 3

BLUMEN

100 ANNI DI STORIA TUTTA ITALIANA

BLUMEN GROUP, azienda storica nel mercato italiano del giardinaggio, nasce 100 anni fa e ha saputo conquistare un ruolo di primo piano grazie a tre importanti elementi: qualità, innovazione e servizio. La sua capacità di proporre al consumatore prodotti sempre più innovativi è la principale chiave di successo. Oggi i temi importanti che condizionano le scelte dei consumatori sono l’affermarsi della coscienza ecologista, una forte attenzione alla salute e la ricerca di prodotti e servizi che semplifichino le azioni quotidiane. L’affermarsi della coscienza ecologista e naturalistica ha contribuito a creare un consumatore sempre più alla ricerca di prodotti “amici dell’ambiente”. Blumen propone prodotti per il giardinaggio sostenibili e biologici con imballaggi e formule di origine vegetale. Prodotti specifici per la nutrizione delle piante con il marchio BIOFITO e CRESCITA MIRACOLOSA a base di estratti vegetali e di prodotti per la loro cura, completamente naturali, che rinforzano le difese e assicurano una barriera ecologica contro i più comuni parassiti. BIOFITO propone concimi organici in bastoncini pronti all’uso: BIOFITO POMODORI, ideale per tutti i tipi di pomodoro, utile per soddisfare i fabbisogni nutritivi e che può favorire la produzione di frutti abbondanti e gustosi e BIOFITO AGRUMI, specifico per piante in vaso e che promuove la crescita dell’apparato fogliare e radicale e favorisce lo sviluppo di frutti abbondanti e succosi. La gamma BIOFITO comprende, inoltre, una linea di prodotti rinforzanti che aumentano le difese con formulazioni completamente naturali che assicurano una barriera ecologica contro i più comuni parassiti. BIOFITO NEEM, un olio ottenuto dalla spremitura dei frutti di neem, adatto per trattamenti preventivi e rivitalizzanti, in presenza di attacchi parassitari. Viene assorbito rapidamente dalla pianta e svolge un’azione repellente verso insetti succhiatori e crittogame quali oidio, ticchiolatura, ruggine, ecc. Spruzzato sulle foglie le rinvigorisce e le protegge. BIOFITO PROPOLI, a base di sostanze di origine naturale, potenzia naturalmente le difese delle piante e ne migliora la resistenza agli stress biotici ed abiotici.

BIOFITO HUMUS DI LOMBRICO, per rivitalizzare il terreno in modo sano e biologico. Migliora la sua struttura, è ricco di sostanza organica, evita lo shock da trapianto, aiuta a mantenere il giusto grado di umidità del terreno, stimola lo sviluppo delle radici, è inodore.

CRESCITA MIRACOLOSA SALVAPIANTE 5 IN 1, un substrato ottenuto da residui provenienti dall’industria del legno, dal compo-

staggio e dall’agricoltura, privo di torba. Ideale per tutte le piante della casa, del balcone e dell’orto, da utilizzare puro o da miscelare con i comuni terricci. È una soluzione estremamente pratica ed innovativa, studiata per ripristinare l’ottimale fertilità organica e la micro e macro porosità del terreno, ideale per tutte le piante che presentano sintomi da stress come ad esempio: l’ingiallimento fogliare, la secchezza degli apici fogliari, etc. Grazie alla innovativa formulazione promuove il vigore vegetativo e lo sviluppo sia della parte radicale sia aerea delle piante, evitando loro i traumi da rinvaso. Questo prodotto è stato eletto Prodotto dell’Anno 2023, il Premio all’Innovazione basato esclusivamente sul voto di 12.000 consumatori. L’attenzione all’ambiente riguarda anche il marchio delle sementi BLUMEN, dedicato agli hobbisti. Nell’assortimento delle sementi biologiche, oltra alla linea classica, la nuova linea CITY GARDEN, amica dell’ambiente, in piccolo formato per l’orto urbano, nella innovativa busta in carta erba, completamente riciclabile nell’organico. È composta da varietà di aromatiche, ortaggi e fiori edibili, tutte adatte alla coltivazione in vaso e in piccoli spazi.

Speciale Web GiaRDiNO e ORTO biO 4

Piante più belle, sane e rigogliose.

Salvapiante 5 in 1, terriccio ideale per tutte le piante della casa, del balcone e dell’orto. Una soluzione pratica e innovativa, studiata per ripristinare l’ottimale fertilità organica e la micro e macro-porosità del terreno. Ideale per tutte le piante che presentano sintomi da stress, promuove il vigore vegetativo e lo sviluppo sia della parte radicale sia aerea delle piante, evitando traumi da rinvaso.

www.crescitamiracolosa.it *Ricerca su 12.000 consumatori svolta da Circana, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Terricci *

ITAL - AGRO

LA LINEA BIO di VITHAL

Ital-Agro occupa ormai da 70 anni una posizione di riferimento nel panorama del giardinaggio italiano, grazie allo sviluppo di prodotti sicuri ed efficaci, soluzioni innovative per i consumatori hobbisti nell’ambito del giardinaggio e del piccolo orto domestico. Fa parte del Gruppo Sipcam-Oxon, multinazionale italiana, privata ed indipendente, non quotata in borsa, attiva nel settore della chimica per l’agricoltura. L’obiettivo principale è quello di realizzare prodotti per la cura delle piante da balcone, giardino e orto e lo fanno attraverso uno dei loro maggiori brand Vithal. E’ distributore in esclusiva per l’Italia dal 2011 dei prodotti Evergreen Garden Care, azienda n.1 al mondo per il giardinaggio che vanta al suo interno marchi riconosciuti a livello internazionale dai consumatori come KB, Osmocote, EverGreen, Nexa, Roundup e molti altri. Linea interessante è VITHAL BIO per amanti del BIO. Vithal propone soluzioni tradizionali con prodotti dal profilo estremamente attento alla natura, agli insetti utili e ove possibile con prodotti ammessi in Agricoltura Biologica. Anch’essa spazia dai concimi, integratori e correttivi, fertilizzanti, lucidanti, insetticidi, fungicidi e diserbanti, tutti prodotti di alta qualità.

In queste pagine presentiamo la linea BIO di VITHAL che grazie alla gamma di prodotti permette agli amanti del bio di trovare soddisfazione a tutte le loro esigenze.

VITHAL BIO BLACKJAK® Fisioattivatore

E’ un concentrato di sostanze tutte naturali in grado di rendere le piante più forti. La bellezza e la salute delle piante passano attraverso un corretto apporto nutrizionale. Le piante raccolgono buona parte degli elementi nutritivi attraverso le radici nel substrato.

BLACKJAK® BIO garantisce lo sviluppo di un apparato sano e rigoglioso, mobilitando tutti gli elementi della fertilità e rivitalizzando la capacità delle piante di assorbire tutti gli elementi nutrizionali di cui hanno bisogno per una vera esplosione di vita. Blackjak® Bio è un fisioattiavatore a elevato titolo di Leonardite con la più alta concentrazione di sostanze umiche. Il prodotto, unico nel suo genere può essere definito “un’esplosione di vita, di forza, di energia”. Potremmo definire questo prodotto l’integratore perfetto che è in grado di consentire la massima assimilazione degli elementi nutritivi presen-

Speciale Web GiaRDiNO e ORTO biO 6

ti nel terreno, di stimolare il precoce e vigoroso sviluppo delle radici, di rivitalizzare i suoli degradati o spenti. Il prodotto, data l’elevatissima qualità intrinseca, si presta all’impiego sia fogliare sia radicale.

UN PRODOTTO UNICO A BASE DI:

• Leonardite del nord dakota, ottenuta per sommersione, micronizzazione ed esposizione a ultrasuoni in acque dolci

• Elevatissima concentrazione sostanze umiche

• Naturale pH acido con forte potere acidificante

• 27% di sostanze umiche come acidi fulvici, acidi umici e umine

• Macro, meso e microelementi sotto forma di chelati naturali

VITHAL BIO BLACKJAK Fisioattivatore ha un’elevata azione rinverdente, rivitalizza il terreno e stimola lo sviluppo radicale. Si usa con bassi dosaggi ma dà grandi risultati.

VITHAL BIO ABYSS BIOSTIMOLANTE

Abyss è un biostimolante a base di Ascophyllum nodosum, (alghe del Donegal) puro al 100%, l’unico ottenuto entro 24 ore dalla raccolta. L’esclusivo processo di estrazione a basse temperature, effettuato entro poche ore dalla raccolta, elimina il residuo di cloruro di sodio presente nella matrice, ottimizzandone la compatibilità e miscibilità. Abyss è consigliato dalla pre-fioritura a inizio maturazione. In applicazione fogliare Abyss induce e migliora la fioritura, l’allegagione e l’accrescimento dei frutti, applicato in fertirrigazione stimola lo sviluppo del capillizio radicale sostenendo la pianta e ottimizzando l’assorbimento dei nutrienti. Abyss è ricco in polifenoli che rivestono un ruolo centrale nel ciclo dell’azoto e presentano una forte azione antiossidante. Le vitamine inoltre supportano la pianta durante le fasi di stress di natura abiotica. L’acido ascorbico (vitamina C) agisce come antiossidante e regolatore della fotosintesi. L’acido pantotenico (vitamina B5) determina un’accelerazione del metabolismo, mentre la biotina (vitamina B7) stimola la fioritura. Il tocoferolo o vitamina E favorisce l’allegagione e la moltiplicazione cellulare. Abyss è consentito in agricoltura biologica.

5 MOTIVI PER CONSIGLIARLO

La composizione di ABYSS lo rende un biostimolante unico sul mercato con azioni multiple e sinergiche su tutte le parti della pianta.

1° FOGLIA Promuove la moltiplicazione cellulare e la resistenza a stress abiotici

2° FIORE Migliora l’induzione a fiore e l’attrattività dei fiori verso gli insetti pronubi

3° RADICI Induce la crescita radicale e formazione delle radici avventizie

4° SUOLO Migliora l’assorbimento radicale ed aumenta la ritenzione idrica

5° FRUTTO Favorisce l’allegagione, l’ingrossamento e la qualità I campi d’impiego di questo prodotto sono: Ornamentali, frutticole, olivo, vite e orticole. E’ consentito in agricoltura biologica. Potenzia la fioritura e allegagione. Ha una capacità di limitazione dei danni dovuti da freddo, grandine e siccità. Ha un’azione protettiva e stimolante, non contiene metalli pesanti inquinanti e cloruro di sodio.

VITHAL BIO EQUISETO E URTICA

PROTEZIONE TOTALE NATURALE

Prodotto a base di equiseto ed ortica, sostanze di base note per le loro proprietà di insetticida, fungicida e di acaricida. La sua versatilità e polivalenza lo rendono il prodotto biologico più completo sul mercato. Utilizzabile su piante da frutta, vite e ortaggi. Attivo contro ragnetto rosso, afidi, lepidotteri, peronospora, oidio e bolla. E’ composto da Equisetum arvense e Urtica spp. E’ pronta all’uso ed ha una miscela di sostanze di base che garantiscono una tripla azione: insetticida, fungicida e acaricida.

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

Speciale Web GiaRDiNO e ORTO biO 7

ZAPI GARDEN Go

Natural! La nuova linea

naturale di Zapi

Dai trend del mercato, dalle richieste dei rivenditori, dalle attenzioni dei consumatori, nasce la nuova linea di soluzioni BIO per prendersi cura delle piante e aiutarle verso parassiti, malattie e infestanti.

“Go Natural!” rappresenta la risposta a un’esigenza di soluzioni biologiche, condivisa da tutti i player del mercato e spinta a gran voce anche da un aspetto regolatorio sempre più stringente. Sostanze di base, corroboranti e trappole meccaniche: 29 referenze, tutte di libera vendita, per coprire tutte le esigenze di cura delle piante.

La coltivazione con metodi che rispettano la natura è la scelta ideale per chi vuole, dal proprio orto e frutteto, un raccolto genuino e saporito e la tutela dell’ambiente.

Oggi, con Go Natural!, la cura alternativa del verde di Zapi Garden, è possibile scegliere un approccio culturale innovativo e sostenibile, puntando sulla prevenzione, nel massimo rispetto delle risorse ambientali.

La cura del verde alternativa è ideale per chi sceglie di attuare, nel proprio spazio verde, orto o frutteto, la lotta biologica, ovvero la pratica agricola che sfrutta i rapporti di antagonismo fra i diversi organismi viventi limitando lo sviluppo di insetti e funghi dannosi.

Ortica BIO pronto uso

Ortica BIO pronto uso è una sostanza di base con funzione aficida, acaricida e fungicida. Il suo utilizzo è ideale su piante floreali (rosa), vite, orticole (lattuga, cavolo, patata, fagiolo, ravanello, ecc.) e piante da frutto (melo, susino, pesco, ciliegio, pero, noce).

Si tratta di una sospensione acquosa in pronto uso per il controllo di afidi, acari e funghi, ragnetto rosso e carpocapsa.

La formula pronto uso è di semplice utilizzo: sia in primavera sia in estate, fino alla maturazione, agitare bene prima dell’uso e spruzzare da una distanza di 50 cm circa nelle ore più fresche della giornata, sul fusto della pianta e sulle foglie comprese le pagine inferiori.

Ortica BIO pronto uso è consentito anche in agricoltura biologica e contiene il 20% di estratto di ortica fermentata (Urtica spp).

Il flacone da 500ml ha un prezzo consigliato al pubblico di 7.50 euro.

Garden

Lecitina BIO polvere bagnabile

Lecitina BIO polvere bagnabile è una sostanza di base di origine naturale consentita in agricoltura biologica. Ideale contro oidio, peronospora, alternaria e bolla del pesco; è applicabile sull’orto (pomodoro, patata, insalata, etc), su alberi da frutta (melo, pesco), vite e piante ornamentali (es. rosa).

La soluzione da diluire in acqua è disponibile in barattolo da 100g. Il prezzo consigliato al pubblico è di 12.90 euro.

Sodio BIO polvere solubile

Sodio BIO polvere solubile è una sostanza di base con funzione fungicida per muffe, ticchiolatura, oidio (malbianco).

Si tratta di una polvere solubile in acqua, ideale per orticole (pomodoro, peperone, melanzana, zucchine, cetrioli, meloni, zucche, patate, carote, aglio, cipolla, cavoli, fagiolini, lattughe, spinaci, erbe aromatiche, ecc.), piccoli frutti (fragole, mirtilli, lamponi, ecc.) piante ornamentali, uva da tavola e da vino, mele, frutti di piante arbustive.

Il prodotto è disponibile nella confezione da 500g; il prezzo consigliato al pubblico è di 7.90 euro.

www.zapigarden.it

Speciale Web GiaRDiNO e ORTO biO 8
9
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.