1 minute read

1.2. Tendenze delle start-up in Europa

FabLab è un laboratorio di fabbricazione, un'officina su piccola scala in cui si effettua la fabbricazione digitale (personalizzata). FabLab è anche una piattaforma per l'apprendimento e l'innovazione: un luogo per giocare, creare, imparare, fare da mentore ed inventare. È il luogo dove connettersi a una comunità globale di studenti, educatori, tecnologi, ricercatori, makers e innovatori, con un evidente beneficio per la creazione di start-up e lo sviluppo di imprese già esistenti.

A proposito di INNOVAZIONE

Advertisement

Questa relazione presenta delle caratteristiche innovative dei casi sulla via del successo. Grazie al mix di argomenti, è possibile ispirare un ampio contesto che spazia da quello prettamente locale (ad esempio attività glocal, patrimonio culturale) a quello in una dimensione mondiale (imprenditoria sociale e sharing economy ma anche FabLab worldwide community).

Un altro aspetto rilevante dell'innovazione è l'impegno sociale e l'impatto derivante da un'imprenditoria che non è semplicemente orientata al business ma anche alla creazione di valore sociale e civico (rif. imprenditoria sociale). La conservazione del patrimonio, della cultura e dei prodotti locali sono sempre più necessari per la sostenibilità e la costruzione della comunità.

Impatto previsto e potenziale di trasferibilità

L'impatto dovrebbe essere grande e il potenziale di trasferibilità dovrebbe essere sostanziale grazie alla disponibilità della relazione in ben cinque diverse lingue nazionali (inglese, finlandese, italiano, francese e islandese).

1.2. Tendenze delle start-up in Europa Secondo EU-Startups1 , le principali tendenze delle start-up previste in Europa per l'anno 2022 sono le seguenti:

● Web3 o DAO (Organizzazioni autonome decentralizzate) o NFT (Tokensi non fungibili) o Creatore Economia o Cripto Sicurezza e web3 ● Il futuro della gestione patrimoniale e della finanza personale ● Tecnologia del clima e sostenibilità

1 Fonte: https://www.eu-startups.com/2022/01/2022-startup-predictions-insights-from-european-investors/ , 24.3.2022

This article is from: