
3 minute read
3.3. Fondazione che agisce contro l'esclusione, Francia
Titolo FACE - FONDAZIONE CHE AGISCE CONTRO L'ESCLUSIONE
Advertisement
Posto Francia
Organizzazione VISO FONDAZIONE CONTRO L'ESCLUSIONE
Descrizione FACE, una Fondazione di Pubblica Utilità (RUP) riconosciuta, raggruppa 46 fondazioni ospitate, 45 associazioni imprenditoriali ("club d'imprese") con contratti statutariamente stabiliti con le autorità locali (città, agglomerato, dipartimento o regione), 6 strutture di mediazione / Mediatore, 5 strutture di integrazione attraverso l'attività economica (SIAE), una società per azioni semplificata (SAS) FACEALEMPLOI.TV, e una Associazione FACE Développement. Si rivolge a diverse categorie di persone escluse e discriminate come i giovani provenienti da ambienti svantaggiati, le persone in cerca di lavoro, i rifugiati, i migranti, le donne vittime di violenza, gli anziani, gli isolati e le persone dipendenti. "Fattori come il genere, l'età, l'origine, la disabilità o il luogo di residenza accentuano situazioni di disuguaglianza ed esclusione [...] che hanno un grande impatto sulle loro condizioni di vita e, allo stesso tempo, le rendono invisibili."
Fattori di successo
Il successo di FACE si spiega con i numeri chiave dal suo inizio 27 anni fa: - FACE è attiva su più di 360 siti in Francia; - "Con 5.650 aziende coinvolte nei territori e 20.000 dipendenti formati in 20 anni, FACE è la più grande rete di aziende dedicate alla responsabilità sociale delle imprese (RSI) in Francia". - Ogni anno, FACE accompagna più di 45.000 giovani attraverso circa 40 programmi di formazione e inclusione sociale; - E accompagna più di 200.000 persone a risolvere le loro difficoltà economiche e sociali. In particolare, - FACE ha creato e sviluppato diverse strutture per l'integrazione attraverso l'attività economica (SIAE) in diversi settori. - Attraverso le strutture di mediazione sociale, i Points Services aux Particuliers (PSP) FACE migliora l'accesso ai servizi locali come l'Agenzia Nazionale del Lavoro (Pôle Emploi), i Centri Comunali di Azione Sociale (CCAS), i Fondi per gli Assegni Familiari (CAF), le mutue assicurative e i fondi pensione, i trasporti (tipicamente i treni SNCF e gli abbonamenti alla metropolitana), i servizi postali (La Poste), la connessione alle reti di approvvigionamento energetico (GRDF, EDF), ecc. attraverso l'accoglienza, l'orientamento, la fornitura e il supporto con strumenti digitali. - FACE ha sviluppato relazioni con aziende e istituzioni per favorire
l'inclusione sociale a tutti i livelli.
Sfide FACE risponde a un numero crescente di bisogni che emergono da un segmento variegato della popolazione. I bisogni concreti legati alla cittadinanza che riguardano le persone svantaggiate nelle aree depresse del paese (in particolare nelle zone periferiche intorno a Parigi e nelle grandi città) e/o i migranti e i rifugiati vanno dai servizi di base all'occupazione, così come i bisogni legati alle disabilità e alle varie forme di minoranza che portano all'esclusione sociale. Per esempio, sul lato educativo, 1 studente su 6 lascia il sistema educativo senza un diploma e c'è una carenza di nuove competenze richieste dalle aziende. FACE copre questo spazio e collega le persone escluse alle istituzioni (ad esempio le agenzie nazionali, le scuole) e al mercato del lavoro favorendo l'inserimento sociale.
Ispirazione superata
Concretamente, FACE è diventato un attore chiave nell'affrontare le diverse forme di esclusione a livello nazionale e fornisce un modo multiforme di sostenere le persone. Ciò che è peculiare di FACE è l'approccio olistico e centrato sull'uomo, in modo che l'esclusione sia affrontata con successo considerando i reali bisogni delle persone, siano essi sociali, economici o di qualsiasi altra natura. Il fatto di aver costruito stretti rapporti con aziende e istituzioni e reti con associazioni permette a FACE di mobilitare il giusto intervento che viene richiesto dalle persone in difficoltà.
Link https://www.fondationface.org/