Errico Ruotolo ATTRAVERSO IL PAESAGGIO

Page 28

Conversazione su ERRICO RUOTOLO PIECE UNIQUE Testimonianza del professor Gabriele Castaldo (artista ed ideatore del progetto per una Galleria Permanente del Liceo Artistico di Napoli) raccolta dalla professoressa Clorinda Irace, responsabile della Comunicazione del Liceo.

D: Professor Castaldo, a pochi mesi dalla mostra dedicata all’artista-professore Pasquale Coppola, una nuova esposizione al Liceo Artistico? R: Partiamo da un dato: abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Massimo Bignardi di presentare il libro edito dal FRAC di Baronissi per la mostra “Errico Ruotolo necessità del presente” nei locali del nostro Istituto. Ci sembrava, infatti, che il Liceo fosse il luogo più idoneo per questa iniziativa. Ubicato nel complesso monumentale dei SS. Apostoli, può vantare un primato che nessun altro Istituto di indirizzo artistico possiede: l’annoverare tra i suoi docenti molti degli artisti che hanno fatto la storia delle arti visive a Napoli dal dopoguerra ad oggi. Generazioni di studenti si sono formate con questi maestri, una lista lunghissima che va da Carlo Alfano ad Antonio Venditti. Purtroppo, questo “viaggiatore senza bagaglio”* è sceso all’ultima fermata prima che questa iniziativa si concretizzasse, quindi l’obiettivo è diventato quello di ricordarlo nella scuola dove aveva operato, così come era avvenuto in precedenza per Coppola. D: Ma, a quanto pare, siete andati oltre la presentazione del libro… R: Sì, strada facendo è nata l’idea di un piccolo catalogo per le Edizioni LAN, Liceo Artistico Napoli, curato dallo stesso Massimo Bignardi, dedicato a quella parte del lavoro di Errico che riguarda il paesaggio, un tema a Lui molto caro e sul quale è tornato ripetutamente nel corso del suo lavoro. Il poeta Gabriele Frasca, (altro “viaggiatore senza bagaglio”*) ha risposto al nostro appello, con un testo creativo dedicato ad Errico. Questo, per accompagnare l’esposizione di un’unica opera di grandi dimensioni che sarà ospitata nei locali già individuati tra le sale espositive del Liceo Artistico. D: un’opera che Errico Ruotolo ha inteso lasciare al Liceo dove ha operato con tanta passione? R: Posso solo confermare la volontà testamentaria di Errico, che ha inteso donare un’opera al nostro Istituto. Saranno i legittimi eredi a decidere quale lasciarci. Noi, certamente troveremo degna collocazione per questo importante lascito. Al momento, mostreremo “Tempo variabile” del 1998, che ricorda il paesaggio urbano di Napoli EST, San Giovanni a Teduccio, Ponticelli , Barra. La Napoli operaia dei cantieri navali, delle raffinerie, della zona industriale che negli anni 60 - 70 veniva definito “il triangolo rosso”, enorme bacino * Ndr: “Viaggiatori senza bagaglio” è il titolo della mostra-evento al Museo Ferroviario di Pietrarsa che nel 1999 vide protagonisti Errico Ruotolo, Gabriele Frasca, Gabriele Castaldo e tanti altri artisti italiani e stranieri.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.