Programma Gioventù

Page 82

________________________________________________________________________

Criteri di assegnazione I progetti verranno valutati alla luce dei seguenti criteri:

Aderenza agli obiettivi e alle priorità del Programma (30%)

Qualità del progetto e metodi di lavoro proposti (50%)

Profilo e numero di partecipanti e promotori (20%)

Aderenza a: § gli obiettivi generali del Programma § gli obiettivi specifici dell’Azione secondaria § le priorità permanenti del Programma § le priorità annuali fissate a livello europeo e, se pertinenti e specificate, anche a livello nazionale. § La qualità della progettazione (qualità della partnership/coinvolgimento attivo di tutti i promotori del progetto; qualità della fase di preparazione; qualità del programma dell’attività; qualità della fase di valutazione; qualità delle misure relative a tutela e sicurezza dei partecipanti) § La qualità del contenuto del progetto e delle metodologie (tema di comune interesse e rilevanza per il gruppo dei partecipanti; applicazione di metodi di apprendimento non formale; coinvolgimento attivo dei partecipanti; promozione dello sviluppo sociale e personale dei partecipanti; dimensione interculturale; dimensione europea) § La qualità e la visibilità degli effetti del progetto (impatto, effetto moltiplicatore e follow-up; visibilità del progetto/visibilità del Programma Gioventù in Azione; diffusione e valorizzazione dei risultati). § Coinvolgimento di giovani con minori opportunità § Equilibrio geografico: equilibrio tra il numero dei promotori/partecipanti residenti in Paesi aderenti al Programma e il numero dei promotori/partecipanti residenti in Paesi partner limitrofi § Cooperazione regionale: coinvolgimento di promotori di Paesi partner limitrofi appartenenti alla stessa area (e cioè EECA, o MEDA o SEO) § Equilibrio di genere tra i partecipanti § L'attività è uno Scambio di giovani multilaterale.

Che altro c'è da sapere sui progetti in cooperazione con Paesi partner limitrofi? Cos’è un animatore? Un animatore socio-educativo è un adulto che accompagna i giovani partecipanti a uno Scambio al fine di assicurare apprendimento efficace, tutela e sicurezza.

Cooperazione con Paesi partner mediterranei – Programma Euro-Med Gioventù I progetti che coinvolgono Paesi partner mediterranei possono essere sovvenzionati dal Programma Gioventù in Azione a condizione che le attività si svolgano in uno dei Paesi aderenti al Programma. I progetti che si svolgono in un Paese partner mediterraneo possono essere finanziati dal Programma Euro-Med Gioventù, gestito dall'Ufficio Cooperazione EuropeAid. Tale Programma è attuato da specifiche strutture chiamate Euro-Med Youth Unit (EMYU), stabilite nei Paesi partner mediterranei. I progetti da sovvenzionare nell’ambito del Programma Euro-Med Gioventù dovranno essere presentati dai promotori di uno dei Paesi partner mediterranei partecipanti presso il loro EMYU di riferimento. Le condizioni e i criteri di candidatura di un progetto nell'ambito del Programma Euro-Med Gioventù sono definiti in specifici bandi di invito a presentare proposte, pubblicati dai singoli EMYU. I bandi di invito e i relativi moduli di domanda, nonché informazioni ulteriori sul Programma EuroMed Gioventù, sono reperibili al seguente indirizzo: www.euromedyouth.net

Progetti Multimisura I progetti Multimisura non vengono applicati all’Azione secondaria 3.1.

Youthpass Tutti i partecipanti ad un progetto di Gioventù in Azione nell’ambito di questa Azione hanno diritto a ricevere il Certificato Youthpass, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale ed informale e i 77


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.