Programma Gioventù

Page 116

di emergenza, procedure di divulgazione...). Sarà anche opportuno stabilire un "codice di comportamento" comune, utile sia agli animatori che ai partecipanti, sugli standard di comportamento da rispettare (ad esempio, uso di alcol, tabacco...). Al contempo è consigliabile che gli animatori adottino condotte e posizioni comuni in determinate situazioni - in particolare nelle situazioni d'emergenza. È possibile trovare ulteriori informazioni pratiche e istruzioni nella Guida alla prevenzione dei rischi e la tutela dei giovani (consultare l’Appendice III di questa Guida).

Qualità del contenuto del progetto e della metodologia §

Tema di interesse comune e di importanza rilevante per il gruppo dei partecipanti Il progetto dovrà avere una tematica definita che i verrà analizzata dal gruppo su iniziativa dei promotori. Il tema scelto dovrà essere approvato insieme e riflettere gli interessi e le esigenze dei partecipanti. Dovrà quindi essere tradotto in attività quotidiane concrete da svolgersi nell’ambito dell’attività.

§

Metodi di apprendimento non formale Il progetto dovrà condurre all’acquisizione/accrescimento delle competenze (conoscenza, capacità e attitudini), promuovendo lo sviluppo professionale, socio-educativo e personale dei partecipanti e dei promotori. Questi obiettivi potranno essere raggiunti attraverso l’ apprendimento non formale ed informale. È possibile applicare numerosi metodi e tecniche di apprendimento non formale (workshop, giochi di ruolo, attività all’aperto, attività icebreaker, tavole rotonde, ecc.) al fine di rispondere alle diverse esigenze dei partecipanti e ottenere i risultati desiderati. Il progetto dovrà essere basato su un processo di apprendimento che stimoli la creatività, la partecipazione attiva e l’iniziativa (spirito di imprenditorialità). Tale processo dovrebbe essere pianificato e analizzato durante il progetto: i partecipanti dovrebbero avere uno spazio di riflessione sulle esperienze e i risultati dell’apprendimento.

§

Coinvolgimento attivo dei partecipanti al progetto I partecipanti dovrebbero il più possibile svolgere un ruolo attivo nella realizzazione del progetto: il programma dell’attività e i metodi di lavoro dovranno coinvolgere il più possibile i partecipanti e innescare un processo di apprendimento. I partecipanti, inoltre, dovranno essere coinvolti attivamente nelle fasi di preparazione e di valutazione del progetto. ed essere in grado di esplorare diversi argomenti su basi paritarie, indipendentemente dalle competenze linguistiche o da altre abilità.

§

Promozione dello sviluppo sociale e personale dei partecipanti Il progetto dovrà fare in modo che i ragazzi, a contatto con esperienze, atteggiamenti e comportamenti nuovi, accrescano la fiducia in se stessi e che acquisiscano e coltivino abilità, competenze e conoscenze tali da contribuire al loro sviluppo sociale e personale. I promotori devono prestare particolare attenzione ai processi di apprendimento in ogni fase del progetto.

§

Dimensione interculturale Il progetto dovrà mirare a promuovere nei giovani un atteggiamento positivo e consapevole verso le altre culture, incoraggiando il dialogo e l’incontro interculturale con altri giovani provenienti da contesti culturali diversi. Dovrà, inoltre, contribuire a ostacolare e a combattere i pregiudizi, il razzismo e tutti quei comportamenti che causano emarginazione sociale e a sviluppare un senso di tolleranza e di comprensione verso la diversità.

§

Dimensione europea Il progetto dovrebbe contribuire al processo educativo dei giovani e accrescere in loro la consapevolezza del contesto europeo/internazionale in cui vivono. La dimensione europea di un progetto si può ravvisare nelle seguenti caratteristiche: -

il progetto aumenta la consapevolezza della cittadinanza europea dei giovani e li aiuta a comprendere il proprio ruolo nell’ambito dell’Europa presente e futura il progetto risponde a problematiche comuni nella società europea, come il razzismo, la xenofobia, l’antisemitismo e l’abuso di droghe la tematica del progetto è relativa a questioni europee come l’allargamento dell'Unione, il ruolo e le attività delle istituzioni europee, le politiche che riguardano i giovani le attività del progetto promuovono valori dell'UE come la libertà, la democrazia, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali e la legalità.

Qualità degli effetti del progetto §

Impatto, effetto moltiplicatore e follow-up L'impatto di uno Scambio di giovani non dovrà essere circoscritto esclusivamente ai partecipanti all'attività. I promotori dovranno cercare di coinvolgere il più possibile nelle attività del progetto altre persone (del vicinato, delle zone limitrofe, ecc.). 111


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.