Piante annuali

Page 25

Ebook Le Guide di www.giardinaggio.org

Primula In questa pagina parleremo di :          

Primula Caratteristiche Aspetto Varietà Coltivazione Concime Irrigazione Propagazione Potatura Malattie

Primula La primula è una piccola pianta a fiore coltivata sia in appartamento che all’esterno. La sua caratteristica principale è quella di avere fiori piccoli profumati e dalle colorazioni vivide e intense. I colori dei petali dei fiori sono talmente intensi che, se toccati con mani senza guanti, macchiano in maniera indelebile. In ogni caso la primula è una delle piante a fiore più amate e apprezzate nel campo del giardinaggio. Per coltivarla ed evitare che secchi prematuramente o che sviluppi vulnerabilità a parassiti e malattie, bisogna conoscere le sue peculiarità ed esigenze colturali.

Caratteristiche La primula comprende circa cinquecento specie di piante annuali e perenni, originarie dell’Europa e dell’Asia e appartenenti alla famiglia delle Primulaceae. Il suo nome deriva dal latino “primulus” che fa riferimento alla precoce fioritura di questa pianta, fioritura che avviene non appena finisce l’inverno e i prati verdi iniziano a colorarsi con le tonalità dei fiori della primula. Questa pianta predilige, infatti, tappeti erbosi, pascoli e zone montane ben soleggiate. Si tratta di una pianta rustica di piccole dimensioni, che in base alla varietà a cui appartiene, può essere annuale o biennale o sempreverde o perenne. La primula ama i terreni umidi e ben drenati, senza ristagni di acqua che possono far marcire le sue radici. La temperatura ideale per il sano sviluppo della pianta è di 7 gradi centigradi e massimo sedici, temperature superiori accelerano la fioritura della pianta,

25

www.giardinaggio.org


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.