News CCIB 28.11.2019

Page 1

28.11.2019 ITALIA-BULGARIA Inaugurata a Sofia una mostra sui 140 anni di relazioni diplomatiche In occasione delle celebrazioni per i 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Bulgaria, l'ambasciatore d'Italia Stefano Baldi ha inaugurato nel foyer della Facoltà di storia dell'Università “San Clemente d'Ocrida” di Sofia una mostra di immagini d'epoca significative che ripercorrono la storia dei rapporti tra i due Paesi. Particolare attenzione è stata posta nell'evidenziare il ruolo avuto dai 35 capi missione che hanno guidato l'Ambasciata d'Italia durante questo periodo. L'esposizione è stata ideata e realizzata dall'ambasciatore Stefano Baldi. “Nell'ambito di una serie di iniziative, con questa mostra abbiamo voluto rilevare ancora una volta l'importante anniversario”, ha detto il diplomatico. “Troverete tantissime foto raggruppate cronologicamente in 14 pannelli. Nelle foto, tra quelle dei miei processori, vedrete anche importanti punti d'incontro fra Italia e Bulgaria, come per esempio il matrimonio tra Giovanna di Savoia e Boris III (avvenuto nel 1930), o il monumento dello Zar liberatore, opera dello scultore italiano Arnoldo Zocchi (che si trova nella piazza di fronte al parlamento di Sofia, dedicato alla liberazione della Bulgaria dal giogo ottomano a seguito della guerra russo-turca)”, ha osservato Baldi. Sempre nell'ambito delle celebrazioni, nella residenza dell'ambasciatore si è tenuto un concerto intitolato ‘Il cinema in musica’, eseguito dai solisti da camera dell'orchestra sinfonica nazionale dei conservatori italiani, diretta da Andreas Gies. INCIDENTE Incendio nell’ospedale “Pirogov”, due morti Un violento incendio è scoppiato nell’ospedale di pronto soccorso “Pirogov” a Sofia, il più grande in Bulgaria. Sono morti due degenti di 55 e 68 anni, quindici i feriti tra cui due poliziotti impegnati nelle operazioni di salvataggio. Circa cento degenti sono stati trasferiti in altri reparti dell’ospedale. Secondo le prime indagini, una bombola di ossigeno è scoppiata in un reparto al secondo piano dell’ospedale. L’esplosione, che ha provocato l’incendio, ha demolito un muro. Il Ministro degli Interni Mladen Marinov ha escluso l’ipotesi di un atto terroristico. CINEMA Morto l’attore Stefan Danailov, noto anche in Italia Dopo una lunga malattia di natura polmonare è morto nell'ospedale militare di Sofia all'età di 77 anni l'attore Stefan Danailov detto “Lambo”, tra gli attori più amati dai bulgari. Il parlamento di Sofia ha dedicato un minuto di raccoglimento in memoria di Lambo e il leader dei socialisti, Kornelia Ninova, non è riuscita a trattenere le lacrime. “Addio, eri un grande uomo”, ha scritto su Facebook il premier Boyko Borissov. Stefan Danailov è ben conosciuto anche in Italia per aver interpretato, in tutte le


stagioni della fiction “Un caso di coscienza”, il ruolo di Virgilio, investigatore presso lo studio legale di Rocco Tasca. Nel 1995 appare nella miniserie televisiva “La piovra 7 - Indagine sulla morte del commissario Cattani”, dove interpreta il ruolo del trafficante Nazareno Marciano detto “Nuzzo”. Stefan Danailov, è stato anche ministro della Cultura dall'agosto 2005 al luglio 2009, nel governo socialista di Serghei Stanishev.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.