News CCIB 21.11.2019

Page 1

21.11.2019 PARLAMENTO Simeonov eletto a nuovo vicepresidente dell’Assemblea nazionale Il leader del Fronte per la salvezza della Bulgaria, Valeri Simeonov, è stato eletto vicepresidente del Parlamento di Sofia. Secondo quanto riportato dalla stampa, Simeonov è stato nominato per sostituire Yavor Notev, che ha lasciato il posto dopo che il suo partito, Ataka, ha abbandonato il gruppo dei Patrioti uniti (del quale fa parte il Fronte per la salvezza della Bulgaria) uscendo così dalla coalizione di governo. Sono stati 118 i voti in favore dell'elezione di Simeonov a vicepresidente del Parlamento, sei i contrari e sei gli astenuti. SUMMIT Sofia ospita la 54° Assemblea generale della Pabsec La 54° assemblea generale dell'Assemblea parlamentare della Cooperazione economica del Mar Nero (Pabsec) si sta svolgendo a Sofia sotto la presidenza della Bulgaria. Nel suo discorso la presidente del Parlamento Tsveta Karayanceva ha messo in evidenza lo sviluppo della regione del Mar Nero in una zona stabile e prospera come obiettivo primario. Karayanceva ha rilevato gli sforzi dell'Unione europea nella regione del Mar Nero per promuovere riforme democratiche ed economiche, costruire stabilità e sostegno allo sviluppo attraverso programmi di cooperazione di vasta portata. Karayanceva ha inoltre ricordato che sotto la presidenza bulgara dell'Ue è stata adottata la dichiarazione di Burgas verso un'agenda marittima comune per il Mar Nero che è confine esterno marittimo dell’Ue. ECONOMIA Gli investimenti diretti esteri in Bulgaria sono in aumento Gli investimenti esteri diretti in Bulgaria per i primi nove mesi del 2019 ammontano a 714,5 milioni di euro, pari all'1,2% del Pil. Tra gennaio e settembre 2019, sono stati 431,1 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo la banca centrale bulgara (Bnb). L'afflusso netto di investimenti esteri nel settore immobiliare è positivo e ammonta a 3,9 milioni di euro. La quota maggiore di investimenti immobiliari arriva dalla Germania con un milione di euro, seguita dalla Russia con 0,7 milioni di euro, dai Paesi Bassi con 0,6 milioni di euro e dalla Lettonia con 0,5 milioni di euro. I maggiori investitori nel paese per i primi nove mesi del 2019 sono i Paesi Bassi - 323,4 milioni di euro, la Germania 260,1 milioni di euro e il Regno Unito 142,4 milioni di euro. BULGARIA-USA Sofia è un alleato su cui si può contare Gli Stati Uniti considerano la Bulgaria un alleato sul quale contare. È quanto ribadito dal Dipartimento di Stato Usa tramite un messaggio diffuso sul proprio blog istituzionale e ripreso dall'ambasciata statunitense


a Sofia. Il Dipartimento di Stato elogia gli sforzi della Bulgaria per modernizzare il suo esercito, cosĂŹ come la crescita prevista nelle spese per la difesa fino al 2% del Pil nel 2024, “a testimonianza della volontĂ della Bulgaria di lavorare in partnership con gli Stati Uniti per migliorare la sicurezza nell'Europa orientaleâ€?. L'ambasciata statunitense a Sofia rileva inoltre che Washington, negli scorsi venticinque anni, ha fornito oltre 340 milioni di dollari in assistenza alla Bulgaria per il rafforzamento della sicurezza.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.