2 minute read

Scultura Sculpture

LANDY DESIGN STUDIO

DESIGNED BY AFSHIN NAZARIEH

Advertisement

Calanca Biennale 2023

Lo zafferano, spezia tipica dell’Iran, chiamato anche l’oro rosso, è considerato il fiore della luna perché la raccolta dei pistilli va fatta con la luce della luna. Questo progetto di coltivazione dello zafferano viene fatto in partnership con l’Azienda Forestale Calanca e l’azienda ORO che importa zafferano coltivato in modo biologico nella regione del Khorasan, una regione desertica iraniana. Verrà coltivato un piccolo appezzamento di terreno a fondo valle nel comune di Rossa. In questo modo la Biennale coinvolge il territorio profondo. I bulbi fioriscono durante tre cicli, una piccola realtà che rimarrà in valle per i primi tre anni e la Calanca potrà continuare con una piccola produzione di zafferano.

Saffron, the spice of Iran, also known as red gold is considered the flower of the Moon because the harvest must be done in the light of the Moon. This project will be managed in partnership with the Azienda Forestale Calanca and ORO who cultivates organic saffron in the Khorasan region.

Calanca Biennale will cultivate a small garden at the end of the valley, in Rossa. The bulbs will bloom for three years, resulting in a small production that will remain in the valley for future use.

Afshin Nazarieh IRAN 4

Calanca Biennale 2023

La pubblicazione di un libro per l’infanzia.

Quindici illustrazioni accompagnate da un testo tradotto in tre lingue raccontano luoghi diversi del pianeta Terra.

Il libro è dedicato a quei bambini che per una qualsiasi ragione sono prigionieri:

- del proprio corpo causa una malattia

- della propria mente perché affetti da una sindrome autistica

- prigionieri di un flusso di migrazione, i bambini che fuggono da paesi in guerra e finiscono per rimanere imprigionati nei campi profughi.

Presumibilmente questi bambini non avranno mai l’occasione di vedere questi luoghi, forse questo libro li farà sognare per piccoli momenti.

Fifteen illustrations accompanied by text in three different languages, depicting various countries around the world. The book is dedicated to children who for any reason are prisoners: of their own body due to disease of their own mind due to autism due to emigration, children that flee from countries at war who end up in refugees camps. These children may never have the opportunity to see these places in person, but perhaps this book will allow them to dream for a while.

Calanca Biennale 2023

Le Lune è un progetto destinato a coinvolgere le scuole elementari di tutta la Regione Moesa. Un’azienda specializzata nella lavorazione del vetro resina ha realizzato un prototipo di luna. 50 lune sono state consegnate alle classi, ogni classe crea la propria luna con colori e messaggi secondo la didattica dell’insegnante e la creatività dei ragazzi.

Durante tutta la stagione estiva 2023, Calanca Biennale organizza un tour espositivo durante il quale le lune vengono esposte e vendute. Ogni luna venduta sarà un tesoretto per far stampare un numero di libri per bambini. Bambini aiutano altri bambini.

Moons is a project that involves schools in the Regione Moesa. A company specializing in glass resin has created a prototype moon.

Fifty moons have been delivered to various classes, each of which will create their own moon.

During the season, Calanca Biennale will organize some exhibition showcasing the moons.