La Rivista della Sezione Ligure del CAI. Nr. 02/2019

Page 42

Ronco Scrívia - Cascine - Monte Reale

sacco in spalla

Difficoltà: E Dislivello in salita: 580 m da Ronco Scrívia; 400 m da Cascine Tempo di percorrenza: 1.45 ore da Ronco Scrívia; 1.15 ore da Cascine è il percorso più conosciuto per salire al monte.

40

Itinerario: Seguendo il segnavia “due triangoli gialli vuoti”, dalla stazione FS di Ronco Scrívia (324 m, bar) si passa davanti alla chiesa parrocchiale, si gira a sinistra e si attraversa l’antico ponte sul Torrente Scrívia. Attraversato il ponte si gira a sinistra passando sotto l’autostrada, poi si gira a destra in via Cambiagio e dopo pochi metri si svolta a sinistra per poi salire a destra lungo un selciato che si innalza tra le case trasformandosi in un sentiero che sale ripido tra la vegetazione. Dopo circa 1,2 km si giunge alla frazione Cascine (502 m) dove si incontra un bivio: si sale a sinistra e si arriva al termine dell’asfalto. Si prosegue su una carrareccia e, quando questa piega a sinistra, la si abbandona per salire lungo una vecchia mulattiera. Si giunge così ad una cappelletta (563 m) dove si gira a destra lungo lo sterrato e si transita presso la teleferica. Dopo un tratto in piano, la mulattiera entra in un bel castagneto e riprende a salire. A un bivio si va a destra e si continua la salita nel bosco, prima lungo il contrafforte sud-ovest della montagna, poi con ampi tornanti sul fianco occidentale. Incrociato ancora il percorso della teleferica, il sentiero supera direttamente un tratto ripido e, con un’ultima serie di tornanti arriva in cima al Monte Reale (902 m), preceduto dal bivio con il sentiero proveniente da Minceto e dall’area attrezzata.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.