La Rivista della Sezione Ligure del CAI. Nr. 01/2010

Page 6

Groenlandia

Watkins Mountains, 69° latitudine nord Paolo Gardino

P

LA GRANDE MONTAGNA

rima ascensione assoluta femminile e prima italiana alle tre montagne più alte dell’Artico: Gunnbjørns Fjeld (3708 m), Dome (3700 m) e Cone (3685 m) in Groenlandia. Paolo Gardino e Luisa Sanna (CAI Ligure) Maggio 2007.

4

Siamo partiti in tre: Luisa, il capo spedizione Mark Thomas, un gallese che ci ha raggiunto in Islanda (guai a dire che è inglese), ed il sottoscritto. Dopo le mie prime otto spedizioni artiche, eravamo alla quarta fatta con Luisa. Non ho mai capito perché gli italiani siano quasi completamente assenti dal meraviglioso ‘terreno di gioco’ polare dove ancora si riesce a gustare la completa solitudine ed il sapore dell’Avventura.

Verso il secondo campo

La mia prima spedizione era stata in Groenlandia nel 1983 con un gruppo del Cai di Genova. Poi molte altre, incluso il Polo Nord nel 1995, l’Antartide nel 1997, il Monte Barbeau sulla Terra di Ellesmere nel 2002. Mi sono innamorato dell’Artico e, pur avendo fatto spedizioni anche altrove, in Nord America, in Africa, in Nuova Zelanda, quando posso ritorno in questi posti straordinari. Per Luisa la prima spedizione artica era stata in Islanda, con il Cai di Genova nel 2000, poi il Monte Perrier alle Svalbard, la Terra di Baffin ed ora la Groenlandia. Mark è un tipo tosto. 32 anni, fortissimo fisicamente, una buona esperienza di ‘vita al freddo’. Purtroppo è una frana sciisticamente e questo nei giorni successivi ha limitato qualche bella discesa in neve


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.