Libretto cai 2018 per sito

Page 40

A seguito dell’incendio sono stati rimossi gli alberi posti nell’area di transito della teleferica. Ringrazio personalmente le persone che mi hanno aiutato nei vari lavori, in particolare i soci Domenico Ferrero, Valter Di Bari, Alessandro Massa, Giovanni Lenti e Giacomo Quagliotti e naturalmente tutte le persone che sono venute a dare una mano sia di notte che di giorno durante la settimana dell’incendio.

Bivacco Ivrea Visita estiva Soci della Sezione si sono recati per un preventivo controllo della struttura per organizzare la celebrazione del 70° anniversario della inaugurazione, poi rimandata a causa di maltempo; saranno prese in considerazione eventuali manutenzioni ordinarie e straordinarie che fossero necessarie.

L’incendio al Rifugio Piazza

I

40

l 25 ottobre 2017, esattamente nel giorno della ricorrenza del 25° anniversario della fondazione del rifugio, una serie di incendi sono divampati nella zona di Traversella, minacciando da vicino per quasi una settimana il Bruno Piazza. Il nostro rifugio ha corso un pericolo gravissimo, ed è stato salvato dall’intervento dei Vigili del Fuoco, dei volontari A.I.B, e dei soci e amici che insieme ai gestori Enzo e Gaia hanno presidiato per molte notti la zona circostante per tenere sotto controllo i focolai non ancora spenti. Il rifugio, che fortunatamente non ha avuto lesioni alla struttura, ha comunque subito diversi danni: la palestrina artificiale è stata completamente distrutta, il tubo che porta l’acqua potabile è bruciato in diversi punti, le piante cadute hanno ostruito il percorso della teleferica, che potrebbe anche aver subito lesioni nascoste tutte da verificare. I primi danni urgenti sono stati riparati, per consentire la riapertura del rifugio, rimasto del tutto inagibile per due settimane. Restano tuttavia gli interventi “strutturali”: la ricostruzione della palestrina artificiale e gli interventi sulla teleferica, con la pulizia approfondita del percorso e soprattutto

la verifica e la messa in sicurezza dell’impianto, interventi che dovrebbero essere effettuati approfittando del periodo di chiusura stagionale del rifugio. Naturalmente questo comporta un notevole impegno finanziario, molto gravoso per la sezione. Abbiamo già avuto alcune dimostrazione di solidarietà, in particolare dalla sezione di Acqui, con una raccolta fondi immediatamente lanciata tra i loro soci, e dalla nostra sottosezione di Sparone, con un generoso contributo. Per far fronte alle necessità della ricostruzione, al momento non ancora quantificabili, la sezione di Ivrea ha quindi deciso di organizzare, per tutta la durata della campagna di tesseramento 2018, una raccolta fondi, che sarà scrupolosamente rendicontata, per sostenere le spese di ripristino dei danni provocati dall’incendio. Si potrà aderire all’iniziativa tutti i venerdì di apertura sede dal 5 gennaio al 30 marzo 2018, o con bonifico alla sezione (IBAN IT68W0326831650053858461820 causale: Rifugio Piazza). Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che vorranno generosamente partecipare all’iniziativa.

ORGANICO COMMISSIONE RIFUGI

Coordinatore: Ramella Votta Enzo Giovanni Demarchi - ispettore rifugio Piazza Giovanni Costa - ispettore rifugio Jervis


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.