Alpinismo canavesano 2014 bozza finale per stampa 2

Page 8

Alpinismo Giovanile

gruppo separato: 2 gite nel P.N.G.Paradiso una gita alla punta Cressa, e una al Sentiero dei Mufloni in Valchiusella. La partecipazione è stata buona con una media di 22 ragazze/i per gita. Nello stesso anno Aldo Cordera, Ines Bordet ed Elio Chiaro hanno proposto 3 Baby Gite per bambini da 1 a 7 anni accompagnati dai genitori: al Rif. Pontese , Rif.Jervis e a Chamois. Il 1991 è stato l’anno del primo corso di Escursionismo Giovanile organizzato dalla Commissione di A.G. con due nuovi A.A.G.:Gianni Getto e chi scrive. Il programma, validato dall’accompagnatore Nazionale A.G. Piero Corda del C.A.I. di Verres prevedeva 4 lezione teoriche il Giovedì sera , tenute dagli accompagnatori e da esperti delle materie, come Mariolina Maffeis e 4 uscite domenicali nella Primavera. Gli iscritti sono stati ben 41 con una media di 35 partecipanti alle attività. Nel secondo corso, l’anno successivo, viene intro-

dotto l’uso del bus privato e 2 due nuovi giovani accompagnatori sezionali entrano nella commissione A.G.: Lorella Lova e Paolo Bellaver. Prosegue intanto l’attività con le scuole, sfruttando l’apertura del Rif. Bruno Piazza: per un breve soggiorno, sono salite nella primavera, le classi II e III media di Piverone accompagnate da Ines Bordet, la scuola elem. Di Albiano accompagnata da Paolo Bellaver e Lorella Lova e la scuola elem. di Torre Balfredo accompagnata da chi scrive. Questa attività con le scuole negli anni successivi sarà curata da Gianni Gestore del Rif. Piazza. Prosegue anche l’attività delle Baby Gite a cura di Aldo Cordera, Carlo Lana e Franco Tonino.Nel 1993 viene avviato il 3° corso e inseriti altri 2 giovani accompagnatori sezionali: Matteo Amosso e Valeria Spada : l’organico è completato da due volontarie, Carla Riccadonna e Carmen Nicoletta. Le uscite sono state Valle Cervo, Testa di Compagna, Pian di Verra inf e Conca di By con i seguenti temi: Natura e rispetto dell’Ambiente, Orientamento e Arrampicata.

Mont Chetif 1997 salito per la via ferrata (foto L. Giachetto)

8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.