Caccia Passione maggio 2016

Page 34

Segugio Bavarese da Montagna:

il migliore nei cane da traccia.

di Pierfilippo Meloni

Il cacciatore che privilegia cervi e camosci non può non servirsi dell’aiuto del segugio bavarese da montagna o Bayerischer Gebirgsschweisshund.

Q

uesta razza di origine tedesca è dotata di eccellente fiuto ed è utilizzata primariamente comecani da traccia per il recupero di animali feriti o morti. Il Bayerischer Gebirgsschweisshund (in italiano: segugio bavarese da montagna) è una razza di cani appartenete al Gruppo 6 – segugi e cani per pista di sangue da caccia di taglia media. Il segugio bavarese da montagna ha origini tedesche ed ha delle similitudini con l’Hannover’scher Schweisshund, anche se a differenza di questo è meno massiccio, più agile e con labbra meno pendenti. È una razza da caccia dotata di un eccellente fiuto, utilizzato come cani da traccia per il ritrovamento di animali feriti o morti, come cervidi e camosci. Il segugio bavarese è originario della bassa Baviera, una regione della Germania con una conformazione del territorio che necessitava un cane meno pesante dell’hannoveriano e più agile. Incrociando la razza di Hannover con il più antico segugio tirolese si riuscì ad ottenere l’attuale razza canina. Il nome deriva dalle Caccia Passione 34


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.