Brand Care magazine 003

Page 93

2. USP: Unique Selling Proposition Sempre nel mondo pubblicitario, si definisce Unique Selling Pro-

93

Ph. by Library_of_congress - Flickr.com

1. Briefing & Brainstorming Avete presente come vengono create le campagne pubblicitarie? Il vostro capo vi consegna una relazione che contiene le informazioni necessarie per creare una campagna (target, obiettivi, contenuti, mezzi ecc.), voi la leggete, studiate il cliente e poi fate brainstorming insieme ai colleghi per trovare la soluzione al “problema”. Ecco, questo processo di briefing & brainstorming dovrebbe precedere sempre la vostra scrittura. Se siete da soli non fa niente: fate sempre briefing & brainstorming e la vita (lavorativa) vi sorriderà.

Ph. by Valerianasolaris - Flickr.com

2.

COSA: LA QUESTIONE DEL CONTENUTO Che storia racconta il testo? La storia di un’azienda che produce vino da tre generazioni e che ora ha iniziato a produrre automobili? Oppure la storia di un corso che se frequentato aumenterà le nostre conoscenze e ci permetterà di trovare un lavoro migliore? Nel suo manuale di sceneggiatura Syd Field ripeteva sempre che “la cosa più difficile quando si scrive è sapere che cosa scrivere” e che, “prima di iniziare una storia è sempre necessario sapere qual è la fine”. Queste – solo apparentemente banali – premesse possono essere estese a qualsiasi tipologia di scrittura, compresa quella per il web. Se avete la pazienza di seguirmi scoprirete come l’angosciante mito della

“pagina bianca” e dello scrittore disperato che cerca l’ispirazione, semplicemente, non esistono. Il mondo dell’advertising ci insegna, infatti, validi metodi per capire il “Chi” e il “Cosa” senza sprofondare nel panico.

Ph. by Brand Care magazinei

insofferente e, come se ciò non bastasse, anche molto (ma molto) esigente. Se credete che stia drammatizzando, guardate il box sulla lettura dei contenuti web.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.