4 minute read

Fugi naim, delizie anni 50

Text and Photos } Fugi Naim www.instagram.com/fuginaim www.etsy.com/shop/fuginaim/

Advertisement

Amore a prima vista e tanta tenerezza, le tue creazioni hanno un gusto retrò anni ’50 che mi hanno affascinato! I graziosi volti delle tue bambole in porcellana sono qualcosa di incantevole, raccontano storie di bambine che hanno una forte identità personale. Ci puoi raccontare quando nasce questa passione per le bambole?

Ho sempre amato le decorazioni speciali in particolare le bambole e le figurine. Da bambina trascorrevo molto tempo a casa di mia nonna, dove c’erano vetrinette e scrigni pieni di piccoli addobbi e bambole da tutto il mondo. Trascorrevo ore a guardarle dalla vetrina, perché non mi era permesso toccarle.

Tutto mi sembrava magico e maestoso. Da mia nonna ho ereditato il grande amore per l’artigianato e l’apprezzamento per le opere fatte a mano.

Fin da piccola ho sempre creato personaggi, scolpendoli e dipingendoli con materiali diversi. Negli ultimi anni ho iniziato a lavorare la ceramica, con questa tecnica è tutto collegato. Mi ha permesso di esprimermi al meglio.

Ho visto questo video https://youtu.be/ issRVIXzuJw dove si vede tutto il metodo di realizzazione, quanta passione e quanto tempo per realizzarle. Cosa ti piace di più di tutto il processo: l’idea, il soggetto, la pazienza nel crearle?

Lo adoro davvero, non rinuncio a nessuna delle fasi di lavoro di questo lungo processo. Questo è il motivo che mi fa continuare a creare ogni giorno e sempre di più senza mai annoiarmi. Al contrario, sento di non avere abbastanza tempo per tutte le cose e le idee che vorrei fare. Amo la fase di ricerca, navigare sul web per ore e andare ai mercati

per cercare ispirazione; sono entusiasta delle fasi della creazione: dal gettare le basi di questa tecnica meravigliosa e di quella successiva di lavoro con il materiale vero e proprio. Sai cosa mi piace della scultura? il gioco con il materiale e l’abilità manuale nel creare. Una volta che il personaggio è pronto per essere dipinto mi sento in una fase quasi solenne e sono molto entusiasta di dargli vita. risultato finale è così soddisfacente che il circuito non si ferma mai.

Perfettamente modellate, hanno pose gentili, i vestiti ricchi di dettagli, un delicato e retò ciuffo dei capelli sulla fronte e gli occhi espressivi che riproducono fedelmente le espressioni delle bambine. Quali sono i tuoi modelli preferiti?

Quando avevo 14 anni ricevetti in regalo un libro dagli Stati Uniti con i disegni dei personaggi

della meravigliosa illustratrice Grace Drayton. Fu una delle cose più belle che avessi mai visto, non riuscivo a smettere di guardare questi personaggi meravigliosi, e da allora sono ancora con me.

Con il suo talento e il suo umorismo raro Grace ha creato un intero mondo di dolcezza infinita fatto di bambini paciocconi e paffuti. Oltre a Grace ho scoperto anche Rose O’Neill, un’altra artista meravigliosa, posso dire che le loro illustrazioni hanno creato la base e l’ispirazione per me, così come per molti altri artisti nel corso degli anni.

Quanto sono importanti i social per il tuo negozio online di Etsy? Inoltre, cosa pensi di Instagram e Pinterest, quale preferisci?

Senza i social media penso che sarei stata una persona frustrata e infelice che non avrei potuto realizzare il mio sogno, cioè creare ciò

che amo. Prima dell’era di Internet ero circondata da persone che mi supportavano, ma che in realtà non capivano davvero quello che volevo fare.

Nel 2009 ho iniziato a scrivere un blog dove condividevo tutti i miei pensieri, iniziai a parlare del mio lavoro, più per me stessa, per fare ordine nella mia mente. Più tardi, sempre più persone si sono unite e hanno iniziato a seguire i miei post. Le persone lo hanno scelto perché era interessante. Il supporto iniziale ha portato a numerosi incontri e le prime vendite in varie località. E così ho creato una comunità di persone e clienti che mi seguono e… li adoro davvero.

Negli ultimi due anni sono tornata a lavorare da casa e l’uso dei social network è estremamente importante per creare comunicazione e produttività unito al lavoro in studio. Non sono una brillante donna di marketing, preferirei passare la maggior parte del mio tempo nel lavoro artistico, ma amo la mia pagina Instagram, che mostra la mia vita reale

e ciò che creo e scelgo di condividere. Traggo grande ispirazione e usufruisco della meravigliosa piattaforma di Pinterest, le utilizzo entrambe per indirizzare traffico al mio negozio Etsy.

Hai dei progetti per il futuro? Ad esempio, mostre e corsi per principianti?

Nel mio studio, creo piccole cose carine, mi piacciono molto la semplicità e le cose popolari, i volti infantili e i colori allegri. Altresì allo stesso tempo creo delle serie di ceramiche più complesse e artistiche con le quali spero di estendere la mia arte a luoghi come mostre e collezioni. Sono lieta ed entusiasta di far parte della Biennale delle Arti qui in Israele, doveva essere lo scorso marzo, ma è stata rimandata a causa della situazione sanitaria globale. Sarà sicuramente un’esperienza meravigliosa far parte di una mostra così grande e riconosciuta in uno dei musei più prestigiosi in Israele. Spero che questa manifestazione ed esperienza unica mi darà nuovi spunti e direzioni.