3 minute read

leaf and petal design

{ Text andPhotos } Karen Lynch www.instagram.com/leafandpetaldesign/ www.leafandpetaldesign.com leafandpetaldesign@gmail.com

Advertisement

I tuoi collage sono eccezionali. Sono ambientati in mondi surreali, ma nello stesso tempo hanno un gusto retrò anni ‘50 e ’60. Ci puoi raccontare come è nata questa idea?

Ci sono diversi fattori. Prima di tutto sono un’artista materica, colleziono centinaia di riviste, libri, cataloghi e cartoline vintage. Analizzando bene il materiale degli anni ‘50 e ‘60, notai che la corsa allo spazio e le immagini di fantascienza erano molto popolari. Mi ricordo che in un vecchio numero di National Geographic trovai una scena retò di una spiaggia e nelle pagine seguenti le prime immagini di razzi e di astronauti. Mi è venuto naturale giustapporre queste immagini mentre le ritagliavo.

stata influenzata da un movimento retrofuturistico-surreale di collage emerso nel 2012, lo trovai affascinante e da lì ho sviluppato il mio stile.

Collezioni riviste e giornali, quante volte li hai sfogliati? Avrei una curiosità, come riesci a ricordarti dove sono le immagini che hai visto, hai un metodo di archiviazione particolare che ci vuoi raccontare?

Ho una biblioteca dove tengo la maggior parte dei libri e riviste; sfoglio costantemente il materiale e spesso contrassegno le pagine con dei post-it colorati. Raggruppo per tema i libri: montagne, architettura, fiori e paesi. Invece per le riviste le tengo raccolte di in ordine di data, ho anche un indice per alcuni titoli, archivio le singole pagine in cassetti, in modo da poter raggruppare gli stessi temi come deserto, paesaggio, spazio, fiori, gemme, animali, ecc.

Sei riuscita a fare della tua arte un lavoro, hai al tuo attivo molte collaborazioni internazionali; quando hai incominciato ad usare il web e come ti sei approcciata al mondo della vendita online delle tue opere?

Ho iniziato a vendere i miei disegni online alla fine del 2015 su richiesta dei miei numerosi followers. Questo fatto mi ha dato sicurezza, ho capito di avere un possibile mercato e ho iniziato a venderli anche in altre circostanze. Vivo in Australia e la maggior parte dei miei clienti vive nel resto del mondo, ho quindi deciso di vendere appoggiandomi a negozi online e on demand, questo perché è piuttosto costoso spedire dall’Australia.

Raramente faccio edizioni limitate di un’opera, ho scelto di rendere la mia arte accessibile e alla portata di tutti quindi l’online era l’ideale. E non ultimo preferisco creare opere d’arte piuttosto che occuparmi personalmente della vendita, della stampa e della spedizione.

Come coltivi la tua fantasia, la domanda è retorica ma vorrei sapere se hai un metodo da condividere con noi, hai libri, film o luoghi dove poter immergere la tua creatività?

Il più delle volte mi lascio ispirare dal materiale che trovo nei libri e nelle riviste. Di solito è la visione di un’immagine che fa scattare un’idea che poi si trasforma in un collage. Può essere la linea di un edificio, una strada, una persona o una tavolozza di colori. Sai vivo vicino al mare, lo trovo molto stimolante … dalla spiaggia ho i tramonti più belli che si possono immaginare e se ho bisogno di un impulso creativo visito gallerie, giardini botanici e librerie, così come sono fortemente influenzata dall’amore per il cinema, in particolare i film noir e l’espressionismo tedesco.

Spesso sono ispirata dalle cose semplici, come una vetrina di un negozio o una pubblicità. La creatività e l’ispirazione arrivano in molti modi!

STAY AT HOME COLLAGE KIT redbubble store

my arthause society6 store leaf and petal design