Bushnell caccia ita 2013

Page 34

T E R M I N O L O G I A CANNOCCHIALI DA MIRA

P R O U D USA C O M PA N Y

Regolazione dell’elevazione

Campana dell’obiettivo

Regolazione laterale

Lente dell’oculare

Lente dell’ obiettivo

Pupilla d’uscita

Elementi ottici con trattamento

I trattamenti sulle superfici della lente riducono la dispersione della luce e l’abbagliamento dovuto al riflesso al fine di ottenere un’immagine più luminosa, dai contrasti più definiti, con un minore affaticamento degli occhi. I cannocchiali da mira Bushnell® sono sottoposti ad un trattamento con una pellicola microscopica di fluoruro di magnesio. Con più trattamenti si ottiene una migliore trasmissione della luce.

Tipi di trattamento Trattamento: Un solo strato sulla superficie della lente. Trattamento completo: Un strato su tutte le superfici a contatto con l’aria. Trattamento multistrato: Più strati sulla superficie di lente. Trattamento multistrato completo: Più strati su tutte le superfici a contatto con l’aria.

Pupilla di uscita

Si tratta della grandezza del cerchio luminoso visibile all’oculare di un cannocchiale da mira. Più la pupilla di uscita è grande, più l’immagine è luminosa. Per determinare la dimensione, si divide il diametro della lente dell’obiettivo per la potenza (un modello 4x 32 ha una pupilla di uscita di 8mm).

Estrazione pupillare

È la distanza alla quale un cannocchiale può essere tenuto lontano dall’occhio mantenendo il campo visivo totale. I cannocchiali da mira Bushnell offrono un margine supplementare di comfort e di sicurezza al contraccolpo con un’estrazione pupillare estesa e delle morbide protezioni in neoprene agli oculari.

Campo visivo (campo)

Il campo visivo è la misura da lato a lato della zona circolare d’osservazione o del soggetto. È definito dalla profondità in piedi o metri dell’area visibile a 100 iarde o metri. Un ampio campo visivo rende più facile avvistare la selvaggina e seguire le prede in movimento. In generale, più l’ingrandimento è elevato, più il campo visivo è ridotto.

Qualità dell’immagine Per un’immagine di ottima qualità, è importante che il sistema ottico di un cannocchiale da mira restituisca quanta più luce possibile all’occhio del tiratore. Più l’immagine è luminosa, più precisa è la risoluzione e migliore il tiro. La qualità del vetro, della lente ed i trattamenti ottici contribuiscono alla capacità di un cannocchiale da mira di gestire efficacemente

Messa a fuoco laterale con obiettivo regolabile

Ghiera regolazione ingrandimenti (solo modelli con zoom)

la luce. Per scegliere il vostro cannocchiale, tenete conto dell’ingrandimento, della dimensione della lente dell’obiettivo, della pupilla d’uscita, della risoluzione, del campo visivo e dell’estrazione pupillare.

Ingrandimento Scegliete un cannocchiale da mira con un ingrandimento, o potenza, adatto alle vostre esigenze. Ingrandimento basso: (esempio: 1.5-6x 32, 2-7x 32) Questi Basso cannocchiali da mira sono ideali per la caccia a breve portata e per il tiro su bersagli in movimento. Essi forniscono la gestione migliore della luce e producono un’immagine netta ed Medio un campo visivo più ampio, anche in condizioni di luce tenue e in presenza di boscaglia fitta. Ingrandimento medio: (esempio: 3-9x 40, 2.5-10x 50) Scelga questi cannocchiali da mira per cacciare Elevato selvaggina di grosse dimensioni e da una distanza media. Ingrandimento elevato: (esempio: 6-18x 40, 6-24x 40) Questi cannocchiali da mira sono i migliori per il tiro sportivo, quando il bersaglio non si muove, per selvaggina piccola o a grande distanza.

Dimensione della lente dell’obiettivo Il secondo numero nella formula (4x 32) è il diametro dell’obiettivo, o lente frontale, in millimetri. Più la lente dell’obiettivo è grande, più luce entra nel cannocchiale, e più luminosa è l’immagine.

Oculare

La lente più vicina all’occhio.

Parallasse

Condizione che si verifica quando l’immagine del bersaglio non è focalizzata con precisione sul piano del reticolo. Una parallasse si traduce visivamente mediante uno spostamento apparente dell’oggetto mirato rispetto al reticolo quando il tiratore muove la testa o, in casi estremi, come un’immagine sfocata. I cannocchiali da mira Bushnell per i fucili ad innesco centrale con ingrandimento inferiore a 11x sono impostati in fabbrica per evitare qualsiasi

Oculare

parallasse su una distanza di 100 iarde / metri e di 45 iarde / metri per cannocchiali da mira per carabine e fucili a percussione anulare. I cannocchiali con ingrandimento a 11x ed oltre hanno un obiettivo regolabile per la compensazione della parallasse.

Regolazioni di precisione

Le regolazioni di elevazione e scostamento influenzano la precisione. La regolazione dello scostamento si fa sul piano orizzontale (da sinistra a destra), di solito la torretta laterale del cannocchiale. L’elevazione è la regolazione verticale (verso l’alto e verso il basso), di solito la torretta superiore del cannocchiale. I cannocchiali Bushnell® dispongono di regolazioni di elevazione e scostamento di 1/4 M.O.A. (1/4“ a 100 iarde / 6,3 mm a 100 metri) o più fini, a scatto, per una maggiore precisione..

RainGuard® HD

Trattamento per lente idrorepellente, permanente, brevettato di Bushnell® che previene la formazione di condensa dovuta a pioggia, nevischio, neve o anche al fiato, trasformandola in goccioline più piccole che su rivestimenti standard. Le goccioline disperdono meno luce e permettono un’osservazione più luminosa e chiara.

Avec RainGuard

Sans RainGuard

Risoluzione

La risoluzione, o definizione, è la capacità di un cannocchiale di distinguere piccoli dettagli e conservare la sua nitidezza.

Costruzione molto robusta

I cannocchiali da mira Bushnell® sono costruiti in una lega di alluminio a lunga durata. Hanno una finitura anodizzata e sono ermetici per proteggere l’interno dagli elementi. Ogni cannocchiale da mira è resistente alla ruggine, praticamente resistente alle scalfiture e, per di più, è un elegante complemento all’arma da fuoco più lussuosa.

Ermetico, Impermeabile e Antiappannamento

I cannocchiali da mira Bushnell® rimangono perfettamente cristallini in ogni condizione di tempo. Tutti i cannocchiali da mira con un diametro di 1“ / 25,4mm e 30 mm non solo hanno un riempimento d’azoto per rimuovere ogni residuo di umidità all’interno, ma hanno inoltre una guarnizione circolare che previene l’intrusione di polvere o umidità.

34

LLA006IT_034_CHASSE.indd 1

18/02/13 17:14


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Bushnell caccia ita 2013 by Bignami S.p.A. - Issuu