Manuale Disc Golf per Principianti

Page 1

Corso base di tecnica e regole del gioco

Autore: Dott. Mario Marelli



Disc Golf

Il “Disc Golf”, di che si tratta ? Nata negli USA nella metà degli anni '70, Il disc golf è una disciplina sportiva in costante crescita e espansione al livello mondiale . Le regole di gioco sono del tutto simili a quelle del golf “tradizionale”. Al posto di palla e mazze, si utilizzano dischi di plastica (frisbee) appositamente studiati. I bersagli, anziché una buca nel terreno, sono degli appositi cesti sollevati da terra dentro cui il disco si deve fermare. Un percorso è costituito da svariate “buche” (solitamente 9, 12, o 18) e deve essere completato nel minor numero di lanci possibile.

Il disc golf è una disciplina divertente che può essere praticato da chiunque, indipendentemente da età e capacità sportive. Il basso costo dell'attrezzatura rende appetibile e abbordabile questa pratica a tutti anche dal punto di vista economico. Oggi,il disc golf e praticata in piu di 50 nazioni e nel 2015 la diciplina di “ Flying Disc” e stata riconosciutto dalla IOC (International Olympic Commitee) come sport ufficiale. Grazie alla relativa semplicità di realizzazione dei percorsi e ai molteplici benefici di disciplina sportiva, il disc golf sta Page 1


Disc Golf conoscendo una crescita senza pari. Nell'America del Nord si contano piu di 6000 percorsi fissi e questo dato è in continua crescita. In Europa il disc golf è già diffuso largamente in tutti i paesi Nordici. In Finlandia, si contono piu di 500 percorsi publici. La maggior parte di percorsi da disc golf sono realizzati all'interno di parchi naturali o complessi scolastici, quasi sempre senza costi d'ingresso per gli utilizzatori. Il disc golf conosce un livello ludico/ricreativo e uno agonistico con più di 4000 tornei del circuito professionistico all'anno nel mondo. Vantaggi per il pubblico di un percorso di disc golf • un percorso da disc golf permette di integrare in un parco urbano o naturale una attività adatta alle famiglie e immersa nell'ambiente circostante al pari del jogging e simili.  La pratica del disc golf è economica e adatta a tutti. • un percorso da disc golf è a basso impatto ambientale e si integra in ogni contesto naturale in modo ecologico, sostenibile e non invasivo. • la pratica della disciplina non genera rumori o alterazioni dell'ambiente in quanto viene praticata da giocatori singoli o da piccoli gruppi che passeggiano lungo il percorso. • al contrario dei campi da golf tradizionale, i percorsi di disc golf sono molto economici sia in fase di realizzazione, e per la manutenzione.  Un percorso di disc golf, non richiede infatti particolari preparazioni del terreno e non teme gli elementi naturali presenti nel territorio. Al contrario, alberi, specchi d'acqua e dislivelli rendono ogni buca più divertente e originale. • il disc golf viene giocato in ogni stagione compresa quella invernale. • il disc golf attira nuovi visitatori/giocatori per il parco (urbano o naturale) in cui è inserito. Tale disciplina sportiva richiama una frequentazione positiva che molto spesso riqualifica aree verdi altrimenti poco utilizzate. • in molti casi la manutenzione di un percorso da golf può essere gestita da giocatori locali in modo volontario e privo di costi. Page 2


Disc Golf Gli origini del Disc Golf Il primo disco volante e apparso sulla campus della Yale University circa 1870. La Frisbie Pie company di Bridgeport nel Conneticut facevano cuocere le loro torte di frutta (Pie) in una confezione di "stagno". I ragazzi dopo aver consumata la torta lanciavano la confezione fra di loro. L’imprenditore Walter Frederick Morrison in visita alla campus della Princeton University nel New Jersey ( 1955) ha visto i ragazzi che si divertivono con la confezione della Frisbie pies. Visto la mani di extraterrestri e’UFO al epoca, Morrison aveva deciso di creare una facsimile in plastica come giocatolo . Il suo giocatolo si chiamava il Pluto Platter che assomogliava una nave spaziale. Cosi e nata l’idea del Frisbee moderno Nel. 1957, Morrison vende il brevetto della Pluto Platter alla Wham-O Manufacturing dove in seguito l’ingeniere Edward Headrick fa delle modifiche sul disegno di Morrison miligliorando la prestazione di volo. Il nuovo disco si chiama "FRISBEE" per ricordare il contributo della Frisbie pie company. Headrick ottiene il brevetto per le sue modifiche nel 1967. Con l’invenzione della “pole hole” nel 1976 sempre da Ed Headrick, e nata il PDGA (Professional Disc Golf Association). Eventualmenteil disegno del classico Frisbee viene modificato ancora da Headrick e altri per il gioco del Disc Golf. Pluto Platter

Morrison vestito da Space Man

Brevetto del “Pole Hole” Page 3


Disc Golf Componenti di un percorso di Disc Golf Il Tee Pad ( punto del primo lancio)

Il Bersaglio

Tipicamente ma non sempre si prevede una media di tre lanci (che si definisce il Par) per completare una buca*. Il primo lancio ( Drive), il secondo lancio ( l’approcio), è il colpo finale,il Putt (il lancio che fa entrare il disco nel cestino del bersaglio). *Per “buca” si intende l’area che comprende dal Tee Pad fino al bersaglio.

Page 4


Disc Golf

Il Disco Come per il golf tradizionale dove ci sono mazze di diversi pesi ,lunghezze , materiale di costruzione etc. Ѐ uguale per il Disc Golf. Ci sono tante case produttrici che producono diverse migliaia di dischi con chareteristiche di volo per ogni esigenza.

Ci sono tre principali categoria di Dischi Diviso per il loro profilo aerodinamica: 1. Il Driver-Usata per lunghe distanze... Da 60 Metri in su. Ѐ il disco più difficile da controlare riguarda la traiettoria. 2. Il Mid-Range –Distanze media da 30 metri in su. Più facile del driver da gestire traettoria del volo . 3. Il Putter- Per tiri da precisione. Da 0 metri fino a 60 Metri. Ѐ il più facile da gestire e controllare.

la

Capire il Sistema di numeraggio dei dischi : Alcuni produttori stampano una serie di quattro numeri sul disco. I numeri servono a dare una indicazione generale di come si dovrebbe volare un disco se lanciata con sufficente velocita (100Km/ ora).

Page 5


Disc Golf  Primo Numero/ Speed...Va da 1-14 ....( 1-4 Putter, 5-7 mid range, 7-10 fairway driver, 11-14 Distance driver) La velocita e determinata dalla largezza del bordo.  Secondo Numero/ Glide..... Va da 2 a 6....Glide e la capacita di Planare. Il numero piu alto significa piu capicita di planare  Terzo numero/ High speed turn (HST) ..Va da +3 a -5. In base al valore HST, il disco puo prendere una traietoria curva al inizio del volo. Numeri positivo rappresentino dischi over stable (curva a sinistra). Un valore di zero significa stable e numeri negativo rappresentino dischi understable (curva a destra).

 Quarto Numero/ Low speed Fade..... (LSF)..Va da 0 a +3 la tendenza di sbiadire alla fine del volo. Più alto il numero del Fade, Più acuto la curva finale.

Materiali di Costruzione: Ci sono tanti tipi di plastica in commercio ( star, G star, Dx, Champion, Blizzard, Opto, proton, nutron,fusion,glow etc..) Vanno dal economico al premium , dal rigido al morbido, dal scivoloso al appicciosa,dal pesante al leggera etc. Prima di acquistare , devi considerare quale plastica prendere in base al esigenza. Essempio: La plastica Dx della Innova costa meno, ma, si consuma prima e diventa understable col tempo. La plastica "Champion" costa di più ,e più resistente ma tende ad essere piu over-stable in confronto allo lo stesso modello in un altra plastica.

Stabilita : Il concetto di stabilita: Un disco lanciatta piatto ( senza inclinazione) che tende a volare verso sinistra sarebbe un over-stable disco. Al contrario, se il disco tende a volare verso destra quando tiratta piatto, e un under-stable disco. E’ il terzo numero (HST) della seria di quattro numeri discussi prima che ti da un indicazione della “stabilita” del disco. Essempio di come leggere il disco: Champion Eagle Produttore: INNOVA Uso: Fairway Driver Plastica: Champion Modello: Eagle Firmata : Ken Climo Il Terzo numero nel quadretto ce’ scritto -1 . Questo significa che questo disco ( il Champion Eagle) e leggermente understable in base al suo valore HST . Page 6


Disc Golf Controlare la Traietoria Disc Golf e’ uno sport di tocco , precisione e esecuzione. Variabili come il vento o la presenza di ostacoli a volta obliga il giocatore di manipolare la traietoria del volo. Ci sono diversi metodi di manipolare il volo per avvicinarsi il piu possibile al bersaglio.

Due termini utile da conoscere, Hyzer/Anhyzer Quando tiri un disco , ci sono tre possibile linea di volo;  sinistra,  destra  dritto La traietoria che prende un disco e determinata da due fattori:  La stabilita del disco (HST)  L’inclinazione che metti sul disco al momento del lancio Vedi l’immagine per conoscere il significato di inclinazioni Hyzer, Flat ( piatto) e’ l’anhyzer:

Il concetto hyzer/anhyzer e' important capire perche conoscendo la HST ( stabilita) del disco, si puo manipolare la traietoria del volo inclinando il disco al momento del lancio. Ad essempio: Se lanci un disco con un HST di +2 a 100/Km ora con un inclinazione Flat (piatto), il disco tende a volare verso sinistra e fa una certa distanza primo di cadere a terra. Se invece tiri lo stesso disco con una inclinazione anhyzer , il disco va piu lontano. Perche? Ricordatevi che un disco con un HST di +2 e considerated over stable per cio tenderebbe a volare a sinistra se tirato piatto. Quando utilizzi un inclinazione anhyzer, stai obligando il disco di volare prima a destra poi gradualmente la naturale overstabilita del disco lo fa curvare a sinistra. Lanciando il disco con un inclinaziona contrario alla sua natura ti da piu distanza. Un over stable disco lanciata con inclinazione anhyzer e chiamata un “flex shot”. Al contrario, un understable disco lanciata con hyzer allo scopo di aumentare distanza si chiama un “hyzer flip”. Page 7


Disc Golf

I tipi di lanci vanno divisi in tre categorie: 1. Il Drive 2. L’approccio 3. Il Putt Il drive Il drive ( il primo tiro) e importante perche e il colpo che va piu lontano e’se tirata bene, e’ quello che ti permette di completare la buca in meno tiri possibile. Con un buon drive che finisce vicino il bersaglio hai la possibilita di arrivare nella cesta in due tiri anzi che le tre prevista dal *Par. Si puo utilizzare sia il dritto che il rovescio per il drive. L’approccio L”approccio (up shot) tipicamente il secondo tiro .Serve a lasciare il disco piu vicino il bersaglio possibile. Si puo utilizare sia il rovescio che il dritto. Il putt Le due fattori necessari per riprodurre un buon putt sono Il grip , e stance (una impostazione atletica ) . Generalmente, il grip preferito e il fan grip con l’indice sul bordo. I tre tipi di tiri da conoscere 1. Il rovescio 2. Il dritto 3. Tiri speciale : il Thumber , il Tomahawk, il roller, il grenade etc.

Page 8


Disc Golf

La tecnica Il Grip (impugnatura) La scelta del Impugnatura (grip) corretto da usare e una cosa personale. I fattori che determino quale grip usare dipende dalla larghezza della mano, la forza fisica,la sensazione che ti da nella mano. il tipo di plastica ( scivoloso o appicciosa), la profondità del bordo etc. Grip di Rovescio

Al ventaglio

Ventaglio con indice

La forchetta

IL Power

Grip di Dritto ( Forehand Flick)

Pistol grip ( a pistola )

Power grip

Generalmente , per il putt (tiri di pochi metri), si usa l’impugnatura al ventaglio con indice sul bordo. Per il drive di rovescio (tiri lunghi) e l’approccio invece, si usa una forma del power grip con tutte quattro delle ditta al interno dell bordo o una variante del power grip con o senza mignolo, indice etc. Si puo utilizare il dritto per tiri lunghi ma ricordi che alla parte finale del volo, il disco tenda a curvare a destra anzi che a sinistra. *E’ il contrario per i mancini. Page 9


Disc Golf Si può anche usare la forchetta per i drive di rovescio che e’ una via di mezzo tra power e ventaglio con indice e mignolo sul bordo . Fate quello più comodo in base alla larghezza della tua mano e’ la sensazione che ti da. Il Putt Stance per il putt (impostazione)... Può uo essere chiuso ( tradizionale), o aperto (straddle). Le prime due immagini sono il tradizionale. Gli ultimi due sono aperto o straddle.

Due essempi di putt tradizionale

Il putt aperto o “ straddle putt”

Ci sono due tipi di putt , il spin putt e il push putt. Il spin put (con rotazione) ha una traiettoria bassa e viaggia veloce . Va bene per putt da lontano ma e facile sbagliare sinistra o destra. Il push put e’ un può piu preciso ma richiede una parabola alta per arivare al bersaglio. Meno indicato se ce vento. Si può usare uno o l’altro in base alla tua preferenza personale. Page 10


Disc Golf Il Rovescio

Il campione Paul Mc Beth

Secondo alcuni osservatori, il rovescio viene usata 90% delle volte perche si usa per il drive e anche il putt. Durante una gara, e il colpo piÚ usata in assoluto per ciò conviene imparare al meglio possibile la tecnica corretta. Un giocatore occasionale sara capace di tirare un drive di rovescio mediamente da 45 Metri a 90 Metri. . Un giocatore intermedio sara capace di tirare un drive di rovescio mediamente da 60 Metri a 105 Metri.. Con esperienza avrai piu distanza e piu precision. Per I principianti comminciamo insegnamento con il rovescio da fermo e gradualmente arriviamo al x-step ( rovescio dinamica).

Page 11


Disc Golf Problemi piu communi per principianti:  Il disco va a sinistra. Il punto di rilascio troppo presto ... Motivo/ grip troppo sciolta , Rimedio/stringe un puo di piu col pollice.  punto di rilascio troppo tardi.Il disco va a destra.. Motivo/grip lock o *rounding. Grip troppo stretta ... Rimedio, un puo meno pressione sul disco o pure aumenta la velocita del braccio . Fatte attenzione al tempismo (release point)  Lancio troppo alto.... Motivo/naso del disco punta troppo in alto . Rimedio/naso piu in giu, piano piu horizontale . Metti il bordo del disco sotto la nocca del secondo ditto. Disco paralello al avant braccio.

Coretto

Scoretto

Come Impugnare il Disco (Rovescio):

Coretto

Coretto

Scoretto

 Rounding...Come nell secondo esempio quando il disco vola troppo a destra. Motivo/Linea del lancio ostacolato dal corpo. Rimedio/ non Page 12


Disc Golf portare il braccio troppo indietro il corpo sulla take-back (apertura). Portare il piede destro oltra la linea del tiro ( 45°) nel modo che il gluteo di destra e non il l’anca sta puntando verso il bersaglio.  Troppi ossilazioni... ( tende a rubare distanza) prova a spostare il police piu verso il bordo del disco.

The forehand Flick ( il Dritto) Il movimento del dritto e piu compatta per cio ci sono meno variabli che possono creare errori. Un altro vantaggio e che il lanciatore e’ in una posizione frontale ( non di fianco come nel rovescio) e con questo riesce tenere ad occhio il bersaglio. Che cosa serve il dritto.La cosa piu evidente e che l’effetto giroscopico del disco e il contrario di quello di un tiro di rovescio. Il fade finale va a destra per i destrimani anziche a sinistra come nel rovescio e, va al contrario per i mancini.Un altro fattore importante e nella esecuzione del colpo, riesci guardare il bersaglio. I grip Come nel rovescio ci sono diversi modi di impugnare il disco.

Il pistol grip

Il power grip

Page 13


Disc Golf

La Tecnica La tecnica del dritto non e facile per giocatori adulti ma con persistenza e ripetizione, diventa un colpo estremamente utile approposito di strategia. I ragazzi giovani fanno meno fatica con il dritto e spesso diventa loro drive preferito. Questo e perche a loro manca lo sviluppo muscolare e il coordinamento necessario per perfezionare il rovescio. Il movimento del dritto e simile a quando fate scizzare una pietra sul acua. Il tronco e piu aperto. Guarda le foto della campionessa “Sara Hokom�.

Portate il gomito vicino il tronco al momento del tiro e il peso sulla gamba sinistra . Contrario per i mancini.

Dave Feldberg

Eagle McMahon

Page 14


Disc Golf

Colpi speciali Ci sono momenti durante una gara quando devi usare l’immaginazione e fantasia per uscire da situazioni scomodi o impossibili. Il tomahawk e il thumber assomiglia il tiro di in sasso . Con il tomhawk si usa l’impugnatura pistola del dritto e si lancia sopra la spalla come nel immagine. Con il thumber invece si rovescia il disco nel modo che il pollice resta fra il bordo e il duomo al interno del disco .

Il Tomahawk: impugnatura

Thumber: impugnatura l’impostazione Page 15


Disc Golf Il roller Il roller e un colpo tirata con l’intenzione di far rotolare per terra il disco anziche volare in aria. Si puo usare un lancio di rovescio o dritto per la esecuzione del colpo. Il disco deve essere lanciato nel modo che dopo un breve volo in aria , il disco cade a terra sullo spigilo per poi proseguire rotolando per terra..

Il grenade /scooby Quando hai un ostacolo davanti e non riesce ad agirarla con i colpi tipici, se costretto a tirare sopra ostacolo. A volta, ostacolo troppo alto e troppo vicino per poter tirare colpi tipici senza colpire ojetto. E il momento di tirare un colpo strategico come un grenade o scooby. Con l’impugnatura thumber, partendo dai piedi, fai un rovescio quasi in verticale allo scopo di passare sopra ostacolo. Page 16


Disc Golf

Regole: Come si gioca il Disc Golf? 1. Ogni giocatore conta il numero di lanci impiegato per fermare il disco

dentro al cesto. La somma dei lanci di tutte le “buche” e di tutti i round determina la classifica: vince chi ha completato il percorso con il minor numero di lanci, appunto. 2. Il primo lancio viene fatto da dietro una linea che si chiama “tee”. 3. I successivi lanci devono essere fatti dal punto dove il disco è atterrato

e si è fermato. Il piede di appoggio deve essere in dietro una linea perpendiculare alla 4. linea che va dritto al bersaglio. Se si vuole usare ancora lo stesso disco,

si può usare un marker (tipo un mini disc) per marcare la posizione. 5. Si può fare una rincorsa prima del lancio, ma al momento di rilasciare il

disc il piede di appoggio deve essere vicino ( non piu di 30 cm) dal marker e non oltre. 6. A meno di 10 metri dal bersaglio non si può andare oltre il marker . 7. Quando si gioca in gruppo l’ordine di chi lancia dal tee numero 1 è

stabilito dagli organizzatori, ma l’ordine dei lanci successivi è sempre : “chi è più lontano dall’obiettivo lancia per primo”. Gli altri giocatori, camminando verso il loro disco, devono stare attenti a non andare oltre il disc del giocatore che deve lanciare per primo, per non trovarsi sulla linea di tiro e per non disturbare il lanciatore. 8. Chi ha fatto il minor numero di lanci alla buca precedente, lancia per

primo dal prossimo tee. 9. Se il disco atterra, e si ferma “out of bounds” (OB), il lancio successivo

si effettua dal punto del campo regolamentare in cui il disco ha Page 17


Disc Golf attraversato il “limite”, aggiungendo un punto di penalizzazione al numero di lanci effettivi. Se il disco si ferma su una pianta o un cespuglio, il marker va posizionato sulla sua verticale e da li si gioca senza penalità Link : Sito in lingua Italiana

https://mariomarelli.wixsite.com/disc-golf-bresciana

Professional disc gof association USA

https://www.pdga.com/

Professional disc gof association Europa

http://pdga-europe.com/

Page 18


© 2019


DISC GOLF

© 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.