Catalogo Biogriva

Page 1



BiogrivaTM ha creato la sua icona artistica tramite l’estro di Enrico Challier, un emergente scultore delle nostre valli, quale simbolo della filosofia nascente della nostra nuova attività. L’opera ha per titolo: “Bionivoca”, e l’artista così la descrive: “Ho pensato a che cosa era per me Bio e ho visto un albero solitario sulla collina a giocare con il vento. Ho deciso di guardarlo meglio e allora ho visto le sue radici possenti scavare nella terra per cercare l’acqua. Ho cercato di seguire il percorso delle radici e, con sorpresa, mi sono accorto che venivano verso di me. Le ho guardate meglio e ho notato come somigliassero alle vene disegnate dalla pelle sulla mia mano. Le radici e le vene. Mi sono così accorto che forse niente era più Bio della mia mano appoggiata sul tronco rugoso di quell’albero, in una sintesi spontanea quanto perfetta. Bio. E così è nata l’idea di questa scultura, realizzata con il legno di un albero, con le mani, con le vene, con le radici...”

Enrico Challier

3


Lo stile italiano nel rispetto della natura.

La bellezza è lo splendore del vero e la vita è una verità assoluta da amare profondamente. Noi crediamo in un mondo dove è possibile che la bellezza si coniughi con il vivere in armonia con la natura. Il mondo “bio” è bello perchè la vita stessa è bella; crediamo nella promozione del progetto artistico italiano, che è un valore riconosciuto e ammirato in tutto il Mondo; ci riteniamo “globalizzati” perchè pensiamo che le influenze culturali possano essere fonte d’ispirazione per nuove idee e al tempo stesso vogliamo valorizzare l’eccellenza che contraddistingue le piccole realtà artigiane delle nostre terre, in quanto in loro riponiamo la nostra fiducia nella rinascita. Il mobile è un prodotto di consumo, ma noi non vogliamo pensarlo come un oggetto usa e getta, preferiamo proporre un prodotto che possa essere tramandato come un gioiello di famiglia. BiogrivaTM persegue un ideale di armonioso rispetto dell’ambiente, del lavoro artigiano e del benessere. Tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono alla realizzazione di questa realtà, credono nei nostri stessi valori. Vogliamo che il mobile sia un oggetto desiderato, e che divenga, per chi lo sceglie, l’espressione tangibile e condivisibile del proprio modo di pensare.

4



Per il benessere, materiali naturali che stimolano positivamente gli organi sensoriali. I materiali con cui vengono realizzati i mobili di BiogrivaTM sono stati scelti in seguito ad un’accurata selezione considerando due aspetti fondamentali: l’ambiente e la salute. Il legno massello, dalle varie profumate e preziose essenze come: cirmolo, abete, castagno, faggio, ciliegio, frassino, larice, acero, noce e molte altre ancora, è per eccellenza un materiale “eco-compatibile” solo se giunge a noi, possibilmente a chilometri zero, secondo una gestione responsabile delle foreste. Per questo, il massello utilizzato nei mobili BiogrivaTM proviene esclusivamente da coltivazioni programmate e non da deforestazione indiscriminata dell’ambiente; la lavorazione del legno avviene senza sfruttamento della manodopera e nel rispetto delle corrette condizioni di lavoro. Quindi, il massello e la qualità dei materiali e dei mobili BiogrivaTM offrono a chi li sceglie la possibilità di avere un prezioso arredo che rimanga nel tempo. Nella progettazione degli arredi viene considerata anche la possibilità che gli oggetti possano essere riutilizzati in altri ambienti. Per quanto concerne invece la “bio-compatibilità”, ovvero la salute, abbiamo optato per prodotti naturali escludendo l’impiego di agenti chimici come la formaldeide, ampiamente utilizzata per i laminati plastici, che viene ritenuta dannosa non solo per chi usufruisce del prodotto, ma anche per chi lo lavora.

Gli assemblaggi dei mobili BiogrivaTM sono realizzati mediante colle viniliche e le finiture superficiali esclusivamente con resine vegetali e cera d’api che proteggono il legno rendendo profumati e piacevoli al tatto gli arredi.

6


Quando il benessere si fonde con la bellezza.

La casa è per eccellenza il luogo ideale per vivere. Attraverso i suoi architetti ed interior designers, BiogrivaTM è in grado di ricreare un habitat ideale con linee di arredamento pensate per ritrovare il benessere fisico e mentale. Una casa naturale che, pur essendo tecnologicamente moderna nelle forme e nelle soluzioni, non rinuncia al design e alla bellezza e, al tempo stesso, rispetta l’ambiente e la salute di chi vi abita: questo è il valore aggiunto di BiogrivaTM. Nel mercato dell’abitazione ecosostenibile, BiogrivaTM è attenta anche al design italiano, con progetti curati nei dettagli e personalizzati, perchè rispettosa della tradizione artigiana sulla quale fonda le proprie radici. Le soluzioni di arredo BiogrivaTM prevedono zona notte, zona giorno, cucine e camerette per bambini.

7


Per risvegliarsi con una sensazione positiva.

è la camera da letto il luogo dove trascorriamo il numero maggiore di ore dedicate al recupero fisico e mentale. BiogrivaTM ha scelto le essenze più pregiate per la zona notte, come il cirmolo, usato sin dall’antichità, per le sue proprietà che favoriscono una qualità di sonno ottimale. Tutti i modelli BiogrivaTM sono finalizzati all’ottenimento del benessere fisico e mentale di chi li utilizza. I complementi di arredo trattati con prodotti naturali, coniugano l’attenzione estetica al design. Le soluzioni proposte da BiogrivaTM sono tutte dotate di materassi ergonomici che garantiscono la posizione ideale in ogni movimento durante il sonno. Armadi e comodini sono elementi modulari finalizzati ad uno sfruttamento ottimale dello spazio, in sintonia non solo con lo stile dell’ambiente notte, ma di tutta la casa.

8



Gli spazi per i più piccoli.

La cameretta per i ragazzi riveste un ruolo importante nella casa, si tratta di uno spazio particolare, perchè spesso utilizzato anche come luogo di ritrovo in cui si gioca e si studia, ma che si deve adattare alle esigenze della crescita, poichè durante il periodo dello sviluppo variano gli interessi e le necessità. In molti casi è un ambiente da condividere con fratelli e sorelle, rivestendo anche un ruolo educativo importante per quanto concerne la condivisione degli spazi. BiogrivaTM è particolarmente attenta a questa tipologia di arredo attraverso soluzioni ergonomiche che garantiscono il benessere dei ragazzi. Le camerette, modulari, comprendono tutte le soluzioni classiche per la costruzione degli ambienti: letti, comodini, scrivanie, guardaroba, librerie e contenitori. In spazi ristretti i letti a soppalco consentono l’ottimizzazione degli spazi a seconda delle necessità. Tutti i prodotti proposti da BiogrivaTM, oltre ai benefici degli arredi realizzati con prodotti naturali in massello e senza l’impiego di agenti chimici, sono progettati secondo le più severe normative in materia di sicurezza.

10



Un ambiente sano ed accogliente per un momento d’incontro speciale con gli amici.

Il soggiorno è il luogo in cui si condivide la casa con i familiari e con gli amici. È lo spazio in cui esprimiamo maggiormente quello che siamo e la nostra modalità dello “stare insieme”, per questa ragione, l’arredamento che sceglieremo rivestirà un ruolo molto importante. BiogrivaTM propone, nel suo catalogo, soluzioni di design variabili, nelle forme, combinazioni ed essenze. Avrete così la possibilità di condividere con i vostri ospiti ciò che avrete scelto di realizzare, per vivere la casa come luogo di relax e benessere grazie ai nuovi modelli bio-compatibili presenti sul catalogo di BiogrivaTM.

BiogrivaTM propone i modelli Helios e Dafne della Passoni Nature (in foto)

12


Un focolare moderno fatto con elementi naturali.

Le cucine BiogrivaTM sono eco-compatibili, funzionali e a basso consumo energetico. Rispettano i requisiti d’igiene e sicurezza. Ricreano, grazie alla loro modularità, ricca di soluzioni, materiali e design, un ambiente accogliente che mantiene la sua originaria funzione di focolare domestico. La cucina è il luogo dove coesistono, secondo alcune filosofie orientali, i cinque elementi presenti in natura: legno, fuoco, terra, metallo, acqua. BiogrivaTM ha pensato a soluzioni che prevedono l’utilizzo di materiali naturali anche in questo ambiente. I trattamenti scelti limitano i rischi di contaminazione microbica degli alimenti creando un luogo ideale nel quale preparare un’alimentazione sana e moderna. La cucina è inoltre l’ambiente a maggior rischio per i lavori domestici, dal momento che le attività che si

svolgono all’interno comportano l’uso di impianti, e utensili potenzialmente pericolosi. Pertanto è consigliabile considerare la cucina come un ambiente dove, per operare in tranquillità, tutti gli apparecchi siano dotati del maggior numero di dispositivi di sicurezza. Nelle cucine BiogrivaTM viene posta particolare attenzione alle problematiche energetiche. Gli elettodomestici adottati infatti sono a basso consumo energetico. Infine il fattore “ergonomico” è uno dei nostri elementi caratterizzanti al fine di permettere il miglior utilizzo in qualsiasi fascia di età.

In foto: elegante cucina Team7 che potrete trovare nello show-room BiogrivaTM.

13


La nostra storia.

Siamo a fine Ottocento. A Pinerolo, negli stessi anni nei quali nascevano quelle che oggi sono le grandi industrie che hanno portato Torino ad essere conosciuta nel Mondo, Lorenzo Griva realizza un piccolo laboratorio di falegnameria per il restauro e la produzione di mobili. Ancora ragazzino, il figlio Giuseppe sceglie di continuare la tradizione di famiglia interrotta dal primo conflitto mondiale. Trasforma così la piccola attività artigiana in un’azienda strutturata ed organizzata. è il 1931 quando trasferisce il laboratorio nell’attuale sede in Stradale San Secondo ed a lui si devono i miglioramenti dei processi produttivi legati all’uso sapiente dell’energia idraulica come forza motrice per le macchine della falegnameria. Gli anni Sessanta in Italia sono caratterizzati dal nascente boom economico e la terza generazione della famiglia Griva amplia e ristruttura gli spazi di lavoro, trasformando in parte il lavoro artigiano in evoluta impresa commerciale. Oggi, all’inizio del nuovo millennio, siamo alla quarta generazione di questa famiglia che decide di manifestare lo spirito imprenditoriale. “Eco-compatibilità” e “biologico” sono gli elementi portanti del nuovo modo di pensare fondato sulla “sostenibilità”o“mantenibilità”. Vengono condivise conoscenze dando forma ad un team di figure di alta professionalità nei campi emergenti del lavoro contemporaneo. Nasce il team BiogrivaTM, costituito da figure professionali altamente competenti ed attente alle nuove tendenze nella commercializzazione e produzione del mobile di “biodesign”. BiogrivaTM, grazie al lavoro dei suoi giovani architetti ed interior designers, offre un servizio di consulenza nel trovare la soluzione di “bioarredo” più consona alle esigenze del cliente. BiogrivaTM garantisce inoltre un eccellente servizio logistico per quanto concerne i tempi di consegna ed assistenza post-vendita.

Come un processo ciclico, BiogrivaTM ritorna alle sue origini, offrendo alla clientela l’innovazione ma anche la tradizione e la valorizzazione del mobile speciale prodotto in piccoli quantitativi e di elevata qualità.

Griva e Biogriva: “passione per l’ambiente” (in foto impianto fotovoltaico integrato nella copertura)

Biogriva s.r.l. Sede legale: Stradale San Secondo, 38 10064 Pinerolo (TO) Tel.: +39 0121 201712 Fax: +39 0121.303042 www.biogriva.com 14


Cat. BG01 - ed. feb/2012 Credits Realizzazione grafica e testi: Alberto Vanzo Fotografia: M-Image Fotografia e le aziende Passoni Nature, Team7 Testi, fotografie e disegni: riproduzione vietata - Copyright © Stampa tipografica: Alzani Tipografia - Pinerolo su carta patinata “symbol free life” certificata FSC®


www.biogriva.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.