Punto e virgola; biblionovità 2018-3

Page 1

Punto e virgola; biblionovità Bollettino delle novità della Biblioteca Comunale M.Braccagni Anno 2018-3

Novità narrativa per adulti


https://www.facebook.com/bibliotecabraccagni/

Consulta il catalogo della biblioteca M. Braccagni per cercare da solo e da casa i libri che vuoi prendere in prestito

http://onesearch.unisi.it/

2


3


Narrativ 1947 Elisabeth Asbrink, Iperborea, 2018 839.7 ASB Mentre da qualche parte sulla linea del tempo la guerra finisce, da qualche altra parte sta iniziando una nuova era: il cambiamento non avviene durante la notte, da un giorno all’altro, ma accade lentamente e il mondo vibra per un certo numero di anni. Le persone cercano di ritrovare la strada per case che non esistono più, o s’incamminano verso un futuro incerto, al di là dell’Oceano. In quell’anno, tra milioni di persone in fuga in tutta Europa che cercano una nuova vita, c’è il padre di Elisabeth Åsbrink, un ragazzo ebreo ungherese di dieci anni rimasto orfano in un campo profughi.

L’adorazione e la lotta Antonio Moresco, Mondadori, 2018 853.9 MOR Un cammino personalissimo animato da una visione spiazzante della letteratura e del mondo, che attraversa, armi in mano, con passo narrativo e corpo a corpo serrati, le opere di scrittori, poeti, filosofi, santi, capi politici: da Cervantes a Emily Dickinson, a Tolstoj, a Beckett, a Swift, a Virginia Woolf, a Céline, a Plotino, a Bulgakov, a Primo Levi, a Teresa D'Avila, a Jack London, ad Artaud, a Hitler... 4


va adulti A bocce ferme Marco Malvaldi, Sellerio, 2018 853.9 MAL Questa volta, Marco Malvaldi trasporta i vecchietti in un'epoca in cui tanto anziani non erano e in cui il BarLume non era ancora aperto. Pilade e suoi amici si troveranno alle prese con un delitto avvenuto quanrant'anni prima, e rimasto senza colpevole.

Alba Selahattin Demirtas, Feltrinelli, 2018 894.3 DEM Le storie di Selahattin Demirtas sono dedicate a tutte le donne del mondo che sono state uccise o sono rimaste vittime di violenze. Le figure femminili sono protagoniste dei dodici racconti, alcuni dei quali autobiografici, che compongono questa raccolta: Madri, giovani, bambine, donne in carriera, di estrazioni diverse ma tutte accomunate dal ritrovarsi a combattere per affermare la propria libertà , l’indipendenza dalle convenzioni, il diritto di amare.

5


All’ombra di julius Elizabeth Jane Howard, Fazi, 2018 823.9 HOW Dall’autrice della saga dei Cazalet, un nuovo romanzo ricco di sensualità e delicata ironia, in cui commedia e tragedia si fondono magistralmente e in cui ritroviamo l’eleganza, l’acume e il talento di Elizabeth Jane Howard.

L’anima che fugge Harold Brodkey, Fandango, 2018 813.5 BRO Con un linguaggio che si eleva e ipnotizza, L’anima che fugge esplora senza timore la giovinezza e la maturità, l’amore e la perdita, il sesso e la morte, il matrimonio e la famiglia di Wiley Silenowicz, un lucido sessantenne dall’anima ipertrofica e molteplice.

L’amico perduto Hella Haasse, Iperborea, 2017 839.3 HAA Una novella perfetta, una storia di formazione ambientata nelle Indie Olandesi che racconta l'intensa vicenda di un'amicizia impossibile tra un giovane e il figlio di un sorvegliante giavanese.

6


Gli anni facili Pacchiano Giovanni, Bompiani, 2018 853.9 PAC Milano, Università Statale, anno accademico 1961-62; un autunno dorato e carico di promesse accoglie nei chiostri della Statale il piccolo drappello degli studenti di Lettere antiche, tra i quali moltissime ragazze e una decina di maschi. Anni facili, di sogni a occhi spalancati. Ma per il mite Giacomo, innamorato della bionda e sfuggente Pia Uberti, per il suo brillante amico, appena emigrato dalla Sicilia, per la sfrontata e tormentata Lula e tanti altri la giovinezza, quando la si attraversa, è sempre più dolorosa di come la si vede poi.

Anni lenti Fernando Aramburu, Guanda, 2018 863.7 ARA Txiki ha otto anni quando per motivi economici la mamma lo manda a vivere dagli zii a San Sebastián. Lo accoglie di malavoglia il cugino Julen, taciturno e scontroso, che però in breve tempo gli si affeziona e, nelle loro chiacchierate notturne, cerca di appassionarlo alle idee indipendentiste che gli inculca il parroco del quartiere.

Autunno tedesco Stig Dagerman, Iperborea, 2018 839.7 DAG Nel 1946 furono molti i cronisti che accorsero in Germania per raccontare quel che restava del Reich finalmente sconfitto, ma dal coro di voci si distinse quella di uno scrittore svedese di ventitré anni, intellettuale anarchico e narratore dotato di una sensibilità fuori dal comune, inviato dall’Expressen per realizzare una serie di reportage poi raccolti in un libro che è considerato ancora oggi una lezione di giornalismo letterario. 7


La bambina nel buio A. Boralevi, Baldini & Castoldi, 2018 853.9 BOR

Cuori cicatrizzati Mak Blecher, Keller, 2018 859.3 BLE

La campana non suona per te C. Bukowski, Guanda, 2018 813.5 BUF

La canzone del ritorno David Trueba, Feltrinelli, 2018 863.6 TRU

Di ferro e d’acciaio Laura Pariani, NN Editore, 2018 853.9 PAR

Divorare il cielo Paolo Giordano, Einaudi, 2018 853.9 GIO

8


Una cena al centro della terra Natha Englander, Einaudi, 2018 813.5 ENG

Come una famiglia Giampaolo Simi, Sellerio, 2018 853.9 SIM

La casa futura del Dio vivente Louise Erdrich, Feltrinelli, 2018 813.5 ERD

Una donna Annie Ernaux, L’orma, 2018 843.9 ERN

E tu splendi Giuseppe Catozzella, Feltrinelli, 2018 853.9 CAT

L’educazione Tara Westover, Feltrinelli, 2018 813.6 WES

9


Eleanor Oliphant sta benissimo Gail Honeyman, Garzanti, 2018 823.9 HON Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.

Emilia l’elefante Arto Paasilinna, Iperborea, 2018 894.5 PAA Kerava, 1986. Nelle stalle del Circo Finlandia nasce una tenerissima elefantina che la sua padrona, Lucia Lucander, decide di chiamare Emilia in omaggio alla moglie del direttore, vecchia gloria della pista circense. Emilia dimostra grandi talenti, riuscendo già a sei mesi a sventolare la bandiera finlandese in mezzo alla pista. Ma non dura. Nel giro di poco entra in vigore una legge che proibisce l’uso di animali selvatici a scopo di intrattenimento, e di colpo per Emilia non c’è più posto.

10


La famiglia Aubrey Rebecca West, Fazi, 2018 823.9 WES Tra musica, politica, sogni realizzati e sogni infranti, in questo primo volume della trilogia degli Aubrey, troveremo personaggi indimenticabili, un senso dell’umorismo pungente e un impareggiabile talento per la narrazione. La famiglia Aubrey è un grande capolavoro da riscoprire. In questo primo romanzo, che copre un arco di dieci anni a cavallo tra Ottocento e Novecento, fra vicende più o meno importanti i figli cominciano a prendere ognuno la propria strada e così anche i genitori. Fiabe svedesi Iperborea, 2017 839.7 FIA L’eterna lotta tra il bene e il male a suon di astuzie e di magie, le avventure di eroi contadini che affrontano giganti e draghi, di una bellissima principessa tramutata in topolina, di un principe condannato a vivere sotto terra e a mostrarsi solo al tramonto. L’universo incantato, imprevedibile eppure familiare delle fiabe, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e nei reami sconfinati dei sogni, si esprime in tutto il suo fascino e la sua forza narrativa in questa antologia. 11


Fiore frutto foglia fango NN editore, Sara Baume, 2018 823.9 BAU Ray, il protagonista di questo libro, è un uomo di quasi sessant'anni che vive, isolato da tutti, nella casa del padre, in una cittadina sulla costa irlandese. Un giorno, in un moto d'impulso, decide di adottare un cane impaurito, malandato e privo di un occhio. Con il suo nuovo compagno di vita, Ray riesce per la prima volta ad aprirsi, a scardinare la solitudine, in un dialogo serrato dove ripercorre la sua esistenza.

Il fiume della colpa Wilkie Collins, Fazi, 2018 823.8 COL Dopo anni di forzata lontananza, in seguito alla morte del padre, Gerard Roylake fa ritorno alla residenza di famiglia per prendere possesso della casa e delle terre ereditate. Quella che ritrova è una contea avvolta da un groviglio di misteri. L'incontro con Cristel Toller, la bellissima figlia del mugnaio, ridesta in Gerard ricordi sopiti dal tempo dell'infanzia e fa sorgere in lui una passione fatale, ma lo porta anche a imbattersi in un uomo misterioso e affascinante.

Una frase, un rigo appena Manuel Puig, Sur, 2018 863.6 PUI Juan Carlos Etchepare è un uomo bellissimo. Intorno a questo dongiovanni di procincia, da tempo marchiato dalla tisi, si intrecciano le vicende di un universo femminile che frequenta i cinema, ascolta gli sceneggiati radiofonici e le canzonette alla moda nel tentativo di trovare quella stessa musica nella vita reale.

12


Il giardino delle delizie Joyce Carole Oates, Il Saggiatore, 2017 813.5 OAT Primo capitolo dell'Epopea americana di Joyce Carol Oates, Il giardino delle delizie racconta l'America proletaria degli anni Cinquanta e Sessanta, l'America white trash, avida di scalate sociali e rivincite, cianotica per i pugni incassati dai bastardi nelle bettole e dalla vita.

Giorni tranquilli a Clichy Henry Miller, Adelphi, 2018 813.5 MIL All'uscita del libro, nel 1956, un critico scrisse che con "Giorni tranquilli a Clichy" la letteratura si era spinta in territorio nemico molto più oltre di quanto fino a quel momento avesse osato. E non solo, verrebbe da aggiungere: aveva scoperto come può essere attraente quel territorio. Sono pagine, quelle di Miller, che forse davvero oggi nessuno oserebbe più scrivere: ma che, per fortuna, possiamo ancora leggere.

Heidi Francesco Muzzopappa, Fazi, 2018 853.9 MUZ In attesa di trovare una nuova sistemazione, Chiara lo terrà in casa con sé. La convivenza però non sarà facile: lui la scambia da sempre per Heidi, il cartone animato che seguivano insieme quando lei era piccola. Tutto il suo mondo è popolato di caprette, monti e Peter. E Peter verrà ribattezzato anche il ragazzo trovato da Chiara per stare col padre quando lei è al lavoro, un giovane premuroso e preparatissimo che si prenderà cura dell'uomo fino a diventare insostituibile. 13


LaRose Louise Erdrich, Feltrinelli, 2016 813.5 ERD

Leopard Rock. L’avventura della mia vita Wilbur Smith, Harpercollins, 2015 823.9 SMI

Hippie Paulo Coelho, La nave di Teseo, 2018 869.4 COE

Io sono il fuoco Antonio Monda, Mondadori, 2018 853.9 MON

In caso di disgrazia Georges Simenon, Simenon, 2018 843.9 SIM

Lezioni di ballo per anziani e progrediti Hrabal, Einaudi, 2018 891.8 HRA

14


Gli invisibili Mirella Serri, Longanesi, 2015 839.8 JAC

Lucky Alice Sebold, E/O, 2018 813.5 SEB

Inviata speciale Jean Echenoz, Adelphi, 2018 843.9 ECH

La lunga strada di sabbia Pier Paolo Pasolini, Guanda, 2017 858.9 PAS

L’interpretatore dei sogni Stefano Massini, Mondadori, 2017 853.9 MAS

Magellano Gianluca Barbera, Castelvecchi, 2018 853.9 BAR

15


Il mercante di coralli Joseph Roth, Adelphi, 2018 833.9 ROT Nissen Piczenik era un commerciante di coralli, di quelli veri, quelli che crescevano in fondo al mare. Fino a quando nel vicino paesello arriva un giovane di Budapest a vendere quelli fabbricati con la cellulosa, e allora Nissen Piczenik s’ingegna mescolare quelli veri a quelli artificiali. Ma le cose vanno male, fino a quando non decide prendere un barco e viaggiare dalla sua Russia al lontano Canada… ma il Fenix…

Mio padre la rivoluzione Davide Orecchio, Minimum fax, 2017 853.9 ORE in questo libro Trockij è ancora vivo nel 1956 e medita sull'invasione sovietica dell'Ungheria e su Chruscév che rinnega Stalin. Qualche anno dopo, il giovane Robert Zimmerman entra in una libreria di Hibbing, Minnesota, e scopre i testi di Trockij, non diventa Bob Dylan ma compone altre bellissime canzoni rivoluzionarie come «The End of Dreams». Qui, proprio come nella realtà e oltre essa, il poeta Gianni Rodari che «ha il problema della fantasia» scrive un reportage dalla Russia per il centenario della nascita di Lenin. 16


Un momento di guerra Laurie Lee, Adelphi, 2018 823.9 LEE Laurie Lee ha ventitré anni quando, un giorno d'inverno del 1937, parte alla volta della Spagna per combattere per la causa repubblicana. Questo libro è il racconto delle sue avventure durante quella tragica pagina di storia, in una terra dove tutto ciò che incontra è estremo: la natura asperrima dei luoghi, la durezza del clima, la scarsità di cibo. Ma lui non batte ciglio. Così un episodio atroce come la guerra civile spagnola, trattato per una volta senza retorica, ci appare di colpo nuovo.

Monaco Robert Harris, Mondadori, 2018 823.9 HAR Settembre 1938. Hugh Legat è uno degli astri nascenti del Servizio diplomatico britannico e lavora al numero 10 di Downing Street come segretario particolare del primo ministro, Neville Chamberlain. L'aristocratico Paul von Hartmann fa parte dello staff del ministero degli Esteri tedesco ed è in segreto un membro della cospirazione anti-Hitler. I due uomini, che si erano conosciuti e frequentati a Oxford, non si sono più visti né sentiti per sei anni, fino al giorno in cui le loro strade si incrociano nuovamente in circostanze drammatiche in occasione della Conferenza di Monaco, un momento cruciale che definirà il futuro dell'Europa. 17


Il museo dei pesci morti Charles D’Ambrosio, Minimum fax, 2014 813.6 DAM Che siano falegnami sul set di un film porno, puntigliosi riparatori di macchine da scrivere o sceneggiatori di successo finiti in un ospedale psichiatrico, i personaggi di questi otto racconti lottano per superare il trauma di un abbandono o di una violenza, per comprendere la deriva delle persone amate, per mantenere la propria umanità in un'America marginale e dolente, provinciale e uggiosa.

Non ho mai avuto la mia età Antonio Dikele Distefano, Mondadori, 2018 853.9 DIS Perché la sua è una vita tutta in sottrazione, che ha sempre tolto e ha dato poco. Zero non ha cittadinanza, non ha madre, non ha soldi, e non si concede neanche il lusso di pensare al futuro. Zero ha dovuto capire in fretta che certe cose non si possono chiedere ai genitori, che ciò che è giusto non è patrimonio di tutti. Perché la vita non ha nessun obbligo di darti quello che credi di meritare e non lo ha nemmeno chi ti ha messo al mondo.

Non sarò mai la brava moglie di nessuno Nadia Busato, Sem, 2018 853.9 BUS La mattina del primo maggio 1947 una giovane e attraente impiegata sale fino alla terrazza panoramica all’ottantaseiesimo piano dell’Empire State Building, il grattacielo simbolo di New York, e si lancia nel vuoto. La fotografia del suo cadavere, miracolosamente intatto e bellissimo, scattata da un giovane fotografo sconosciuto subito dopo lo schianto, diventa una delle immagini più celebri e potenti mai pubblicate da LIFE Magazine. 18


Ogni coincidenza ha un’anima Fabio Stassi, Sellerio, 2018 853.9 STA «Mi chiamo Vince Corso. Ho quarantacinque anni, sono orfano e per campare prescrivo libri alla gente». Insegnante precario e lettore come pochi, si è inventato un nuovo lavoro, quello di biblioterapeuta; ha casa e ufficio in via Merulana, un monolocale con soppalco e angolo cottura più da studente fuorisede che da medico delle anime, dove accoglie le sue pazienti - sì, sono donne in prevalenza. Vince le ascolta e poi trova per loro il libro adatto, le pagine che possono lenire, la letteratura insomma come medicina dell’anima e, perché no?, anche del corpo.

L’ombra di casa William Gay, Bompiani, 2018 813.5 GAY Tennessee, anni quaranta. La Storia si consuma al di là dell'oceano mentre qui nel Tennessee più profondo i giorni si ripetono sempre uguali. Oliver sembra un uomo abituato ad aspettare: il germogliare delle piante, la fine di un temporale, un cuore gentile.

Pacifico Trilogia di Grouse County (vol.3) Tom Drury, NN editore, 2018 813.6 DRU Nell'ultimo capitolo della trilogia, le vite dei personaggi a cui ci siamo affezionati riprendono a scorrere sotto i nostri occhi, tra cambiamenti, scelte, scoperte e imprevedibili traiettorie.

19


Odi Orazio, Adelphi, 2018 874.01 ORA

L’onesta bugiarda Tove Jansson, Iperborea, 2017 839.7 JAN

Parlarne tra amici Sally Rooney, Einaudi, 2018 823.9 ROO

Questa sera è già domani Lia Levi, E/O, 2018 853.9 LEV

Perché ci ostiniamo Fredrik Sjöberg, Iperborea, 2018 839.7 SJO

I racconti del sesso e della menzogna Leila Slimani, Rizzoli, 2018 843.9 SLI 20


Questo ero io Curtis Dawkins, Mondadori, 2018 823.6 DAW

La ragazza della nave Arnaldur Indridason, Guanda, 2018 839.6 IND

Il pomeriggio di un piastrellista Lars Gustafsson, Iperborea, 2017 839.7 GUS

Il profumo bruciò i suoi occhi Michael Imperioli, Neri Pozza, 2018 813.6 IMP

La regina di Saba Knut Hamsun, Iperborea, 2017 843.9 HAL

La ribelle Evgenija JaroslaskajaMarkon, Guanda, 2018 891.7 JAR 21


Salvare le ossa Trilogia di Bois Sauvage (vol.1) Jesmyn Ward, NN editore, 2018 813.6 WAR Un uragano minaccia la città di Bois Sauvage, Mississippi. Esch ha quattordici anni ed è incinta; suo fratello Skeetah ruba avanzi di cibo per i cuccioli di pitbull che stanno morendo nella polvere, mentre Randall e Junior cercano di farsi valere in una famiglia che sembra non conoscere la solidarierà. Nei dodici giorni che precedono l'arrivo devastante dell'uragano Katrina, i quattro fratelli orfani di madre si sacrificano l'uno per l'altro come possono.

Uno scià alla corte d’Europa Kader Abdolah, Iperborea, 2018 839.3 ABD Orientalista all’Università di Amsterdam, Seyed Jamal ritrova il diario di viaggio di uno scià che a fine ’800 lascia la Persia e con un infinito stuolo di principi, funzionari e mogli dell’harem intraprende il suo Grand Tour alla scoperta dell’Europa. Armato di curiosità e ironia, Seyed si unisce alla carovana del re e come una moderna Sherazade, fondendo realtà storica e fiaba orientale, narra le mille e un’avventura di questo viaggiatore d’eccezione, despota crudele e ingenuo, colto e infantile, facile preda del Grande Gioco europeo per il controllo del Medioriente, sovrano di un regno millenario e retrogrado a confronto con il progresso vorticoso che cambierà il mondo e plasmerà il nostro presente. 22


La scatola dei bottoni di Gwendy Stephen King, Sperling & Kupfer, 2018 813.5 KIN Che cosa accomuna una ragazza che non si arrende e un seducente uomo in nero? Una cosa preziosa: una scatola in mogano coperta da una serie di bottoni colorati. Ma che cosa ottenere premendoli dipende solo da lei. Nel bene e nel male.

La scomparsa di Josef Mengele Olivier Guez, Neri Pozza, 2018 843.9 GUE Buenos Aires, giugno 1949. Nella gigantesca sala della dogana argentina una discreta fetta di Europa in esilio attende di passare il controllo. Sono emigranti, trasandati o vestiti con eleganza, appena sbarcati dai bastimenti dopo una traversata di tre settimane. Tra loro, un uomo che tiene ben strette due valigie e squadra con cura la lunga fila di espatriati.

23


Se mai un giorno Marco Vichi, Guanda, 2018 853.9 VIC ...E tanti uomini e donne ancora, di questo e dell'altro mondo, tutti abitanti di un pianeta popolato di personaggi affascinanti, comici, drammatici, misteriosi, violenti o dolorosamente inermi, tutti a loro modo ribelli. Storie e destini che chiedono di essere ascoltati.

Le sere Gerard Reve, Iperborea, 2018 839.3 REV Per gli ultimi dieci giorni del dicembre 1946 seguiamo la vita di Frits van Egters, un giovane che ha lasciato gli studi per un monotono lavoro impiegatizio e che trascorre il tempo libero peregrinando per le strade di Amsterdam, raccontando storielle di sagace humour macabro e osservando se stesso e gli altri alla luce violenta della sua ironia critica.

Siracusa Delia Ephron, Fazi, 2018 813.6 EPH Un invito nato quasi per scherzo, durante una serata piacevole passata insieme, uno slancio di entusiasmo, e i quattro americani si ritrovano in vacanza insieme dall'altra parte dell'Atlantico. Ben presto spuntano gelosie e rivalitĂ , bugie, attrazioni incrociate e antipatie neanche troppo celate. In una danza perfetta di luci e ombre, sotto il sole cocente di Siracusa cominciano a addensarsi zone oscure. FinchĂŠ, a complicare ulteriormente le cose, spunta da lontano, ma si fa sempre piĂš ingombrante, la presenza della giovane amante di Michael. 24


Smile Roddy Doyle, Guanda, 2018 823.9 DOY I ricordi si alternano alle discussioni nel pub, il rapporto fra Victor ed Ed si fa sempre più forte, c’è una strana tensione che li attrae e li allontana, li mette alle strette, fino all’imprevedibile colpo di scena finale…

Il sogno di Jakov Ludmila Ulitskaya, La nave di Teseo, 2018 891.7 ULI Ispirata dalla corrispondenza dei suoi stessi nonni, Ludmila Ulitskaya racconta con tenerezza e ironia una saga famigliare che attraversa quattro generazioni e un secolo di cultura russa, attraverso la voce di una donna indimenticabile.

Le sorelle Donguri Banana Yoshimoto, Feltrinelli, 2018 895.6 YOS Guriko, rimasta orfana da ragazzina, nella solitudine della sua stanza gestisce, insieme alla sorella Donko, un sito di posta per persone in difficoltà che si chiama «Donguri shimai» (Le sorelle Donguri). Donko è tanto energica e indipendente quanto la sorella è solitaria e taciturna. Questo fino a quando il messaggio di una donna che lamenta la perdita del marito induce Guriko a ripensare a Mugi, il suo primo amore...

25


Spifferi Letizia Muratori, La nave di Teseo, 2018 853.9 MUR

La treccia Laetitia Colombani, Nord, 2018 843.9 COL

Lo spirito della fantascienza Roberto BolaĂąo, Adelphi, 2018 863.6 BOL

Tu l’hai detto Connie Palmen, Iperborea, 2018 839.3 PAL

Storia della mia ansia Daria Bignardi, Mondadori, 2018 853.9 BIG

La vendetta del perdono Eric-Emmanuel Schmitt, E/O, 2018 843.9 SCH 26


Storia di Matilde Giovanni Mariotti, Adelphi, 2018 853.9 MAR

Cercando Juno Gary D. Schmidt, Piemme, 2017 NG SCH

Superficie Diego De Silva, Einaudi, 2018 853.9 DES

Hotel grande a Sjoerd Kuyper, Piemme, 2017 NG KUY

Il teatro galleggiante Martha Conway, Ponte alle Grazie, 2018 813.6 CON

Inghiottita RĂŠjean Ducharme, La nuova frontiera, 2018 NG DUC 27


Sezione

Un aereo senza di lei Michel Bussi, Mondadori, 2018 GIA BUS

Lonely Betty Joseph Incardona, NN editore, 2018 GIA INC

Il morso della reclusa Fred Vargas, Einaudi, 2018 GIA VAR

Sara al tramonto Maurizio De Giovanni, Rizzoli, 2018 GIA DEG 28

N


e Gialli

Non lasciare la mia mano Michel Bussi, E/O, 2017 GIA BUS

Orient Christopher Bollen, Bollati Boringhieri, 2018 GIA BOL

Il purgatorio dell’angelo Maurizio De Giovanni, Einaudi, 2018 GIA DEG

L’università del crimine Petros Markaris, La nave di Teseo, 2018 GIA MAR 29


Sezione Rosa

Doni preziosi Danielle Steel, Sperling & Kupfer, 2017 ROSA STE

Una magia a Parigi Danielle Steel, Sperling & Kupfer, 2018 ROSA STE

La ragazza delle perle Lucinda Riley, Giunti, 2018 ROSA RIL

Ogni respiro Nicholas Sparks, Sperling & Kupfer, 2018 ROSA SPA

La lettera d’amore Lucinda Riley, Giunti, 2018 ROSA RIL

Th Guido Piem FAN 30


Sezione Fantasy

L’impero del sogno Vanni Santoni, Mondadori, 2017 FAN SAN

he stone o Sgardoli, mme, 2017 N SGA

Laguna Nnedi Okorafor, Zona 42, 2017 FAN OKO

Darkest minds Alexandra Bracken, Sperling & Kupfer, 2018 FAN BRA

Il potere di Arishat LuciaTroisi, Mondadori, 2018 FAN TRO

L’erede di Gavri’el Lucia Troisi, Mondadori, 2017 FAN TROP

Fidanzati dell’inverno Christelle Dabos, E/O, 2018 FAN DAB 31


BIBLIOTECA COMUNALE M. BRACCAGNI Via di Spugna, 78 Colle di Val d’Elsa (SI) tel. 0577-922065

biblioteca@comune.collevaldelsa.it Vieni a trovarci su : Facebook Pinterest

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO Lunedì 9.30-13 / 15-19 Martedì 15-19 Mercoledì 9.30-13 / 15-19 Giovedì 9.30-19

Venerdì 9.30-13 / 15-19 Sabato 9.30-13

32


Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà . (Italo Calvino)

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.