Biancoscuro Art Magazine #3

Page 28

biancoscuro

L’Ossessione Nordica Böcklin, Klimt, Munch e la pittura italiana

Arnold Böcklin, Ruine am Meer (Rovina sul mare), 1880. olio su tela.

28

R

ovigo, un piccolo centro storico e una provincia con un territorio tutto da scoprire. Palazzi che testimoniano le diverse influenze a cui la città è stata sottoposta, un castello con le caratteristiche torri, i quartieri medievali e le dimore nobiliari. E ancora, allontanandosi dalla città: paesini silenziosi dove il tempo sembra essersi fermato. É in questo contesto che il 21 febbraio alle 17.45 si è tenuta la presentazione della mostra “L’Ossessione Nordica” al teatro sociale di Rovigo, con presenti insieme al curatore della mostra Giando-

menico Romanelli, il Sindaco Bruno Piva, Antonio Finotti (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Giovanni Costa (Vice Presidente del Consiglio di Gestione Intesa San Paolo e Presidente della Cassa di Risparmio del Veneto) e la scrittrice Melania Mazzucco. La mostra, allestita in Palazzo Roverella a Rovigo dal 22 febbraio al 21 giugno 2014, è curata da Giandomenico Romanelli con la collaborazione di Alessandra Tiddia ed è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.