TRAME DI SPAZI

Page 113

4.4

LO STATO DI FATTO

Dato che la città può essere concepita come un luogo di valori con un’identità con caratteri propri, per capire e conoscere Cento com’è oggi, pur nel rispetto di quella esistente, è necessaria la conoscenza del passato. In ogni città, la tradizione è visibile ovunque: gli edifici sono l’espressione di un chiaro periodo storico, mentre la tipologia abitativa e l’urbanistica sono la testimonianza del modo di vivere dei cittadini.

Sistema della mobilità veloce La rete primaria urbana (EF1) è rappresentata dai quattro principali assi di accesso (via Ponte Nuovo, via del Curato, via Giovannina, via Ferrarese), nonché dall’arco di circonvallazione (via Bologna e via IV Novembre) che li connette. La rete urbana secondaria è rappresentata dall’arco di circonvallazione interna (IV Novembre, Primo Maggio, XX Settembre, XXV Aprile), dalla connessione tra quest’ultima e la circonvallazione esterna a sud (vie Santa Liberata e del Curato), dalla ‘succursale della via Ferrarese (via Risorgimento), dal telaio che innerva il comparto ovest (vie del Pioppo, Cilea. di Penzale, Rigone) nonché da un secondo sistema di supporto al quadrante nord (vie del Macello e Sant’Orsano). 113


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.