sughero - barreca

Page 1

sughero - barreca.pdf

1

08/07/11

15.01

Telefono & Fax | +39 0187 700336 Mobile | +39 320 7196664 Mail | coebarsrl@gmail.com Web | www.coebar.it

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Via Nino Bixio, 70 19122 La Spezia Tel. e Fax: +39 0187 700336 coebarsrl@gmail.com www.coebar.it

Distributore autorizzato di zona del rivestimento murale in sughero colorato


sughero - barreca.pdf

2

08/07/11

15.01

IL SUGHERO

REAZIONE AGLI SBALZI TERMICI

Il sughero è un prodotto naturale dalle proprietà eccezionali, utilizzato da migliaia di anni dall'uomo per isolare, sigillare e proteggere. Estratto dalla corteccia di una pianta detta “Quercia da sughero”, ha la funzione di proteggere il tronco dagli agenti esterni garantendone inoltre la traspirazione. Il sughero ha caratteristiche di natura elastica e un peso specifico che favoriscono il potere isolante del materiale. A differenza di molti isolanti chimico-sintetici immessi sul commercio, essendo un prodotto totalmente atossico naturale e inalterabile, in caso d'incendio ha una bassa velocità di combustione, non emana nessun gas tossico e non cola. Già in natura il materiale si comporta come i muri delle nostre case, isolando la superficie e creando una efficace barriera acustica tra interno ed esterno, e opera un'azione di prevenzione per la formazione delle muffe e condense.

Il prodotto, indipendentemente dalla temperatura esterna, mantiene una gradazione costante e traspira, evitando la formazione di muffe interne, facilitando l'evaporazione dell'acqua in eccesso. SUGHERO COLORATO

TEMPERATURA ESTERNA

0°C +8°C +13°C +30°C

-160°C 0°C +15°C +165°C

CARATTERISTICHE DEL SUGHERO La ricchezza della quercia da sughero è data dalla doppia corteccia: quella più interna chiamata “madre” è composta da tessuti fibrosi nei quali scorre la linfa ed è ricoperta dal “fallogeno”, che genera un secondo tessuto morbido, elastico e spugnoso, il sughero appunto. Se usato come rivestimento alle pareti di un locale è in grado di impedire alle particelle di polvere di circolare nell'aria, poiché elettricamente neutro.

IL PRODOTTO C

M

Y

CM

MY

Una matrice ecologica ha guidato l'ideazione di questo nuovo prodotto, l'intento è stato quello di racchiudere tutte le positive caratteristiche della materia prima in un rivestimento superficiale applicabile a facciate, decorazioni interne ed esterne, impermeabilizzazioni di terrazze e massetti, ripristino di superfici microcavillate. Il prodotto è innovativo e di molteplice utilizzo, indicato come sostituto di prodotti impermeabilizzanti, guaine bituminose, rivestimenti di interni ed esterni, isolanti termici tradizionali. Non trascurabile è inoltre il notevole risparmio di costi di mano d'opera e di impiego di materiale rispetto alla casistica tradizionale.

CY

DESTINAZIONI D'USO E' indicato per prevenire e trattare numerose e svariate problematiche riguardanti: • • • • • • • •

Umidità di risalita Inibitore nella formazione di muffe Resistenza a soluzioni saline Impermeabilizzazioni terrazze Impermeabilizzazioni massetti Decorazioni interne ed esterne Ripristino superfici microcavillate Anticondensa

COLORAZIONE Il prodotto è facilmente colorabile. Di seguito sono riportate alcune tinte della vasta gamma realizzabile, sia per interni che per esterni, con la possibilità di eseguire decorazioni personalizzate.

CMY

K

PERCHE' IL SUGHERO

Bianco

Rosa antico

Rosa

Nocciola

Azzurro cielo

Naturale

Avion

Grigio

Grigio antico

Beige

Cognac

Giallo limone

Verde antico

Verde acqua

IMPERMEABILE NORMA UNI 8307 Il sughero è una sostanza impermeabile per natura, le cellule che lo compongono muoiono e si riempiono d'aria, assumendo così un forte potere isolante e protettivo di fronte ai gas, all'acqua e ai diversi agenti chimici. TRASPIRANTE NORMA UNI EN 12086- UNI EN ISO 7783-1 Il prodotto applicato in aderenza alle pareti umide e fredde, assorbe l'umidità la filtra e la evapora senza deteriorarsi. Non occorrono altre operazioni. ELASTICITA' 52% NORMA UNI ISO 3345 La sua proprietà elastica evita la formazione di screpolature a ragnatela o microcavillature. RESISTENZA ALLE VARIAZIONI TERMICHE E AI SALI MARINI. NORMA UNI 9429 I prodotto sottoposto a 15 cicli con soluzione salina da +82°C a -28°C non ha rilevato difetti. ANTISCIVOLO. NORMA UNI8272 parte 11° RESISTENZA AI LIQUIDI FREDDI. NORMA UNI EN 12720 Il prodotto sottoposto a 23 liquidi freddi diversi non ha subito variazioni. RESISTENZA ALL'ATTACO DI FUNGHI XILOFAGI. R.N°175/2005 (Centro di Ricerca Toscano). Carie Bruna, Carie Bianca, Funghi dell'Azzurramento. TERMICO (LAMBDA) =0,026 W/mC°. NORMA UNI 7745

Le tinte riportate nella tabella sono da ritenersi puramente indicative


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.