Bergamo Economia dicembre 2011

Page 46

PNEUMAX SPA (LURANO) "Pneumax, produttore di componenti per l'automazione, - ha spiegato Marco Beretta - da sempre ha un atteggiamento attento alla scuola; non si pretende che essa fornisca tutta la preparazione necessaria per il lavoro, ma si chiede che vengano fornite competenze professionali che serviranno ai giovani nell'inserimento e nella permanenza nel mercato del lavoro: in altre parole la scuola deve "insegnare ad imparare", cioè imparare ad usare il patrimonio individuale di conoscenze e competenze per produrre nuovo valore attraverso il lavoro".

VISCONTI SRL (MAPELLO) La Visconti di Mapello nasce 36 anni fa come attività artigiana e si è specializzata nella lavorazione e commercializzazione di nastri stretti. Si è evoluta sul mercato siderurgico divenendo un Centro Servizi certificato TÜV, la cui gamma di prodotti spazia per tipologia, qualità e si presenta come un'azienda produttiva, professionale nella produzione e commercializzazione di nastri in ferro. "Produttività, efficenza, qualità ed innovazione - hanno spiegato i titolari Enrica e Mauro Visconti - sono i principi su cui poggia tutta la nostra organizzazione".

NOLAN SPA (BREMBATE SOPRA) Nolan, sita in Brembate di Sopra, nel 1972 ha iniziato il proprio percorso nella produzione di caschi da motociclista realizzati in policarbonato e in fibre composite. L'azienda, grazie alle proprie capacità tecnico-produttive e a un team di 400 persone che lavorano con passione, è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti destinata a ogni tipo di motociclista. Sicurezza, tecnologia e ricerca d'innovazione sono le linee guida fondamentali che l'azienda desidera trasmettere alle nuove generazioni aprendo le proprie porte agli alunni delle scuole.

PIAZZALUNGA SRL (PETOSINO) Piazzalunga è specializzata da oltre vent'anni nella vendita, assistenza e noleggio di carrelli elevatori. È unico concessionario diretto Toyota material handling Italia per Bergamo e provincia. Si occupa di: vendita di carrelli elevatori e macchine da magazzino con disponibilità di nuovo ed usato; noleggio con formule contrattuali anche Full Service; assistenza tecnica e pianificazione di interventi di manutenzione periodica; formazione tecnica agli operatori del settore e consulenza in materia di piani finanziari e sicurezza sul lavoro.

clienti. Produce con macchinari e impianti d'ultima generazione nelle tre unità produttive in Valle Brembana. E' guidata dal presidente Ghidini Mauro con le figlie Francesca e Giulia.

TINO SANA SRL (ALMENNO SAN BARTOLOMEO) "La Tino Sana produce arredi per alberghi e navi da crociera. L'interesse - ha dello lo stesso Tino Sana - di questi ragazzi ha spaziato dalla progettazione ai vari reparti produttivi dove hanno avuto la possibilità di vedere come prende forma un mobile, ma soprattutto hanno avuto la possibilità di sentire dalla viva voce di giovani che si stanno formando in Tino Sana. L'entusiasmo che li ha accompagnati è stato tanto, ci auguriamo che questa loro breve esperienza a stretto contatto col mondo del lavoro costituisca un elemento di stimolo nella loro crescita".

PLASTIK SPA (ALBANO SANT'ALESSANDRO) La Plastik spa ha ospitato due classi di prima media del comprensorio di Albano S.Alessandro. Per i ragazzi è stata l'occasione per visitare i reparti dell'azienda e conoscere una realtà specifica del loro territorio che da 50 anni opera nel settore igienico sanitario. "E' stato molto piacevole vedere i ragazzi interessati - ha detto il presidente Gianangelo Cattaneo - non solo al processo produttivo ma anche ai problemi ambientali, all' eco sostenibilità e al rispetto che Plastik ha nei confronti dell'ambiente".

PERSICO SPA (NEMBRO) La Persico S.p.A., con entusiasmo ha partecipato alla seconda edizione del PMI DAY, ospitando i 110 alunni delle terze medie dell' Istituto E. Talpino di Nembro. Pierino Persico, fondatore e presidente della Persico Spa, ha raccontato la sua storia di imprenditore incominciata come modellista del legno quando ancora portava i pantaloni corti. Gli alunni hanno visitato uno degli uffici tecnici di progettazione, oltre ai reparti delle Divisioni Automotive, Rotomoulding e Marine.

VITALI SPA (CISANO BERGAMASCO) Lodevole l'iniziativa che ha portato 80 ragazzi della scuola media di Mapello in visita al polo produttivo del Gruppo Vitali a Ponte San Pietro. Vitali Spa è a capo di

46

Scaglia Indeva produce manipolatori industriali, veicoli autoguidati e sistemi modulari. "Il lavoro non pesa più" hanno detto i ragazzi della terza media di Sedrina: con un dito hanno sollevato carichi da più di 20 chili con i manipolatori elettronici. Utilizzabili in più settori (dal tessile all'alimentare) dispongono di un dispositivo elettronico che consente al bilanciatore l'azzeramento automatico ed istantaneo del peso del carico. Il veicolo autoguidato (AGV), stabile in velocità e nelle curve, e la linea lean manufacturing completano la produzione.

MECCANICA GERVASONI (LENNA) E' stata fondata nel gennaio 1988 da Giovanni Gervasoni. L'azienda, collocata nel settore delle lavorazioni meccaniche conto terzi su pezzi di medie e grandi dimensioni, costruisce oggi valvole a sfera ed è in grado di realizzare e collaudare ogni particolare. "E'molto importante - ha detto Giovanni Gervasoni - che i ragazzi siano informati e ospitati nelle aziende in modo che possano entrare nel mondo del lavoro con stupore, curiosità visionando più tipologie di lavoro che le aziende applicano con massimo impegno per il nostro territorio".

PROJETMAN (GRUMELLO DEL MONTE) Projetman di Grumello del Monte, progetta e realizza macchine per la gestione integrata dei processi produttivi. La missione di Cesare Mangili, fondatore è fornire agli uomini di impresa che si rivolgono a Projetman, i macchinari e le automazioni necessarie a coronare di successo le loro intuizioni. Projetman Macchine fornisce soluzioni all'avanguardia nei più svariati settori, dai centri di ricerca, alle aziende siderurgiche, chimiche, lapidee, manifatturiere. Le Macchine Projetman operano nei quattro continenti.

FASSI GRU SPA (ALBINO) L'ad del gruppo di Albino, Giovanni Fassi, ha accolto le classi di terza delle scuole medie di Pradalunga e di Villa di Serio. "Per confrontarsi con la globalizzazione, la conoscenza delle lingue è indispensabile”. Ai ragazzi è stata presentata l'automazione alla base dei processi di trasformazione dell'acciaio. A completamento della giornata, gli ospiti hanno osservato le fasi dell'assemblaggio delle gru.

W&H STERILIZATION SRL (BRUSAPORTO) W&H Sterilization produce per il Gruppo W&H, da 12 anni, piccole autoclavi a vapore ed accessori per il settore dentale ed ospedaliero. W&H Sterilization e W&H Italia hanno voluto trasmettere ai giovani ospiti la filosofia e l'organizzazione a team W&H, sintetizzata nella formula 1+1>2. Un chiaro messaggio ai "futuri lavoratori": coltivare le conoscenze tecniche e le lingue straniere, e imparare a lavorare e prendere decisioni in team. Lavorare significa soprattutto rapportarsi con gli altri.

IMEX SRL (LENNA) La Imex è leader europea nella produzione di aste in legno per cornici di quadri. I prodotti sono presenti nella distribuzione europea e italiana e rispettano le normative ambientali e di sicurezza. E' certificata FSC: utilizza legnami provenienti da foreste controllate. Realizza la prototipazione, sviluppando forme e aspetto estetico rispondente alle esigenze dei

SCAGLIA INDEVA SPA (BREMBILLA)

un gruppo diversificato e innovativo attivo da oltre tre generazioni che si contraddistingue per la capacità di presidiare l'intera filiera delle costruzioni, per l'elevato profilo tecnologico e per un impegno consolidato per l'eco-edilizia. Nell'area produzione, il Gruppo Vitali vanta la proprietà d'impianti per la produzione di calcestruzzo, di conglomerati bituminosi e di inerti.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Bergamo Economia dicembre 2011 by bgeco bgeco - Issuu