Bergamo Film Meeting - 30a edizione

Page 4

l’associazione

Eventi organizzati in collaborazione con altri enti nel 2010/2011

L’iniziativa nasce dall’analisi del materiale accumulato da Laboratorio 80 per il progetto Cinescatti 2010, un bando di raccolta di filmati amatoriali e di famiglia, che ha avuto una straordinaria risposta da parte del pubblico: l’associazione è entrata in possesso di un ingente e prezioso patrimonio filmico (Super8, 8mm, 9,5mm) che va dagli anni ‘30 agli anni ‘80, estremamente ricco ed eterogeneo. Un tesoro di immagini che meritano di essere recuperate e riutilizzate.

IL VALORE DEL LIMITE

Cinescatti

Tel. +39 035 342239

5 giorni dedicati al nuovo cinema latinoamericano, in collaborazione con Fondazione Dalmine, Tenaris Dalmine, Fundación Proa di Buenos Aires e Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Info Laboratorio80 Via Pignolo, 123 - 24121 Bergamo www.flashforward.laboratorio80.it www.laboratorio80.it email: info@laboratorio80.it

Nuovi Film dall’America Latina

Da qui l’idea di Flash Forward: realizzare un progetto creativo non solo mettendo a disposizione dei partecipanti le immagini del passato, ma anche recuperando la pellicola Super8 come mezzo di ripresa, sicuramente insolito e innovativo, per una generazione abituata al video. Flash Forward vuole sfruttare i “limiti” e le “difficoltà” che il lavoro in pellicola impone e dare valore all’attenzione e alla sensibilità che quei limiti generano. L’unico modo per farlo è sperimentare prima visivamente come pubblico e poi in prima persona come autori questo diverso modo di produzione, mettersi sullo stesso piano dei cineamatori del passato, impugnare una cinepresa Super8 e accettare la sfida della pellicola.

Accademia Carrara di Belle Arti

Cinelatino

in collaborazione con Un progetto:

da martedì a venerdì ore 16-19 sabato e domenica ore 11-19 lunedì chiuso.

AUDITORIUM DI PIAZZA LIBERTÀ BERGAMO

PROGRAMMA

Con il contributo di:

Con il sostegno e la collaborazione del

sostenuto da

Appuntamenti Venerdì 26 marzo - ore 21,00 | Proiezione dei film Come un canto. Appunti e immagini di un regista dimenticato

4ˆ EDIZIONE 14-18 GIUGNO 2011

un progetto di

Negli orari di apertura sono proiettati i film: A Malestrom (Il Maelstrom: cronaca famigliare) di Péter Forgács 1997 60' Private Century - See you in Denver (Secolo privato - Ci vediamo a Denver) di Jan Šikl 2007 52’ Circo Togni Home Movies / Work in Progress a cura di Associazione Home Movies La camera ottica, Italia 2006, 53' Memoire d’outremer (Memorie d’oltremare) di Claude Boisson 1997 60' Superottimisti in Valsesia, 2009, 60' Le memorie sono fatte di questo di Barbara Cattaneo, Alberto Valtellina, Italia 2010, 75'

con il contributo di

Porta S. Agostino - Bergamo Alta

sponsor tecnico

Il progetto per il recupero e la valorizzazione degli archivi di famiglia, con particolare attenzione ai filmati realizzati da cineamatori tra gli anni ‘20 e gli anni ‘80 nei formati 9,5mm, 8mm, Super8, 16mm.

Flash forward

L’IDEA

di Paolo Simoni e Claudio Giapponesi, Italia 2009, 25’

Inventario balcanico

di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Italia 2000, 63’

Sabato 27 marzo - ore 15,00 Incontro di presentazione del progetto cinescatti e di altre iniziative italiane e straniere rivolte al recupero e alla conservazione degli archivi di famiglia. ore 18,00 Ricordi In-versi | Spettacolo per musica, poesie e pellicole.

In collaborazione con:

La pellicola nell’era digitale Un progetto di produzione cinematografica, sperimentale e innovativo, rivolto a giovani filmmaker e videoartisti disposti a misurarsi con mezzi per loro inusuali: la cinepresa e la pellicola Super8. L’idea centrale è la riscoperta della pellicola come mezzo per riprendere il presente in modo completamente nuovo – per una generazione abituata alle “scorciatoie” del video – e come patrimonio di immagini del passato a disposizione della creatività dei partecipanti. Le poesie del poeta Guido Catalano vivono sullo schermo grazie alle immagini dell'archivio Superottimisti, accompagnate dalla musica dal vivo di Gattico & Suzuki (pianoforte e violino).

A conclusione buffet

A RCHIVIO NAZIONALE DEL FILM DI FAMIGLIA

Bergamo porta s. agostino 6-28 marzo

Handlarz Cudów

Miracle Seller – Il venditore di miracoli (Polonia/Svezia 2009, 106’) Il film vincitore della 29a edizione di Bergamo Film Meeting, diretto da Boleslaw Pawica e Jaroslaw Szoda, distribuito in collaborazione con Lab 80 film e FIC Federazione Italiana Cineforum.

Bergamo Film Meeting Via Pignolo, 123 • 24121 Bergamo Tel. 035 363087 • fax 035 341255 www.bergamofilmmeeting.it info@bergamofilmmeeting.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.