Ouroboros n.3/2013

Page 50

Nella foto: Pompei, Villa dei Misteri, Dioniso nelle braccia di Arianna col piede destro nudo.

Caeculus, mitico fondatore di Preneste, semi-cieco e dio dei morti, marcia, come i suoi seguaci, con un piede nudo, ricordando per certi versi Edipo cieco e zoppo. Anche Giasone calza un solo sandalo, il destro. Egli infatti, nella quarta Pythica di Pindaro, viene descritto mentre esce dal fiume Anauros con il piede sinistro nudo dopo avere simulato la sua morte. Nella scena d’iniziazione misterica riprodotta in un affresco del I secolo a.C., nella villa dei Misteri di Pompei, Dioniso è raffigurato con il piede destro nudo. E l’"askoliasmos", un gioco praticato nelle feste in onore di Dioniso Leneo, consisteva nel saltellare, tenendosi in equilibrio su un piede solo. Ma la zoppia e la menomazione sono comuni a molte divinità pagane del fuoco o della lavorazione dei metalli, come Efesto, fabbro degli Dei dell’Olimpo, che è zoppo.

Anche Pitagora, realmente esistito ma tanto noto da diventare mito, è detto dalla coscia d’oro ed Empedocle scompare nell’Etna lasciando come unica traccia di se un sandalo di bronzo, lanciato fuori dal vulcano, precursore della più moderna Cenerentola con le sue molteplici varianti fiabesche, che si estendono dalle Isole britanniche alla Cina. Sono tutti esempi differenti di zoppia ma che hanno un filo conduttore dal punto di vista simbolico. L’uomo si percepisce come bipede eretto simmetrico, l’asimmetria dunque indica una diversità dall’uomo, un dualismo che trascende il nostro mondo, quello dei vivi. La asimmetria, il dualismo essenziale vivo-morto, trova riscontro anche in altri dualismi quale bene-male, maschiofemmina, bianco-nero; quest’ultimo, in particolare, assume espressione simbolica nel vessillo templare, il “Beauceant”, e nel pavimento a scacchiera del Tempio massonico. Il diavolo zoppo di Graf, dunque, probabilmente non attenta soltanto alle virtù cristiane del frate, ma raffigura anche la speranza, prima, pagana, poi, cristiana di vincere la morte e di ricondurre ad unità la dualità tra essere e non essere. La strada da percorrere è sempre quella che conduce dal molteplice all’Unità.

50


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.