Beat the Wheat 11

Page 1

t a e h w e h t t a Be


W

BT

SOMMARIO

EDITORIALE Clao Mondo,

P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

2 Editoriale 3 CYE News 3 Summercamp A Malta 5 Notizie Dalla Germania 5 Faces From Italy 6 Madrid 6 ICDS 7 Corso Di Cucina Con Mateo 7 Intervista A Mekto Ganic 12 Cinque Locali In Città 12 Celiaci Felici! 13 Muffin Alla Quinoa

On the cover: “Gärten der Welt”, Berlin, Photo credit Mirjam Eiswirth Production Coordinator: Mirjam Eiswirth, Emilia Serlachius Designer: Marvin Müller Beat the Wheat published quarterly by the coeliac youth of Europe Check www.cyeweb.eu for updates. La traduzione italiana è stata curata da: Alessia Patuelli, Luca Pocher, Martina Alberghini, Lavinia Cappella, Camilla Caso, Isabella Consorti, Annalisa Cotugno, Adriana Paoli, Sara Pecorella, Alice Pozzi, Clelia Vitale.

2

Questa è la nostra 11^ edizione di Beat the Wheat – quindi sembra che ci siamo sfuggiti un anniversario la scorsa volta. Festeggiamo l’undicesimo numero allora! Anche questa volta, abbiamo tanti articoli da tutta Europa per voi. Seguite cosa sta succedendo in Spagna, Italia, Germania o in Repubblica Ceca, dove mangiare a New York e cosa stanno programmando i delegati CYE.

Partecipate!

Beat the Wheat è partito tre anni fa per raccogliere tantissimi tipi di informazioni importanti per i giovani celiaci in tutta Europa (e in tutto il mondo) e siamo orgogliosi che questa iniziativa sia diventata una pubblicazione regolare. Dal momento che tutti gli editori e gli autori sono volontari, questa rivista è tanto vostra quanto nostra. Contattateci se vi va di partecipare! Vi terremo aggiornati sugli sviluppi nel glutenfree in Europa e aspettiamo una vostra impressione su questo numero di Beat the Wheat! I Vostri editori, Mirjam, Marvin and Emilia


SUMMERCAMP A MALTA Per la settimana erano programmate diverse attività, volte a fare gruppo e a rendere la vacanza itinerante. Ecco qui elencati i luoghi visitati e le attività svolte:

P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

Malta ha ospitato per la prima volta il Summer camp dei giovani celiaci europei “CYE Summer Camp 2015”, Nella prima settimana di agosto grazie alla collaborazione dell’assoil Comitato Giovani ha tenuto un ciazione celiachia locale. incontro preparatorio per la conferenza di Dublino. La conferenza I partecipanti all’evento erano 47, annuale delle Associazioni Celiachia provenienti da 9 paesi (Austria, GreEuropee si terrà proprio qui all’inizio cia, Italia, Norvegia, Slovenia, Spagdi settembre [ndr. la conferenza si è na, Svezia, Svizzera e Paesi Bassi) e nel team organizzativo c’erano 3 conclusa il 13 settembre]. celiaci (Martha Carabott, Daniel GriIl Libro di Ricette (Cookbook), il nos- ma e James Grima). tro progetto per l’anno 2014/15, sarà presto completato e sarà on- I ragazzi sono stati accolti a Marsa line nei giorni appena successivi alla Scirocco (in maltese Marsaxlokk), conferenza, tenete sotto controllo il un tipico villaggio di pescatori situato nella zona sud-est dell’isola. nostro sito www.cyeweb.eu. La prima sera è stata una delle più Durante la conferenza, i delegati tranquille: una serata interculturale giovani da moltissimi paesi europei che è servita ai ragazzi per conosavranno la possibilità di incontrarsi cersi e confrontarsi, per poter creare e fare network, e potranno prepa- fin da subito un clima armonioso e rarsi insieme al prossimo progetto amichevole. annuale. Naturalmente un po’ di tempo sarà dedicato alla scoperta della città e delle aree circostati.

W

In preparazione per la Conferenza CYE a Dublino

BT

CYE NEWS

Popeye Village: Divertimento nonstop al villaggio Popeye dove nel 1980 fu girato il film intitolato Popeye- Braccio di Ferro. Nella Baia di Anchor (ex-set cinematografico) i ragazzi hanno svolto diversi giochi come il tiro alla fune o Jenga (un gioco di costruzioni da tavolo) e hanno realizzato il loro Popeye Film. Una visita alle forze armate di Malta: due soldati hanno svegliato i ragazzi nel classico stile militare alle prime luci dell’alba. In questa giornata c’erano 4 sfide da affrontare tra cui discesa a corda doppia e strecher; tutti giochi che richiedevano lavoro di squadra e comunicazione nel gruppo.

All’incontro preparatorio di agosto abbiamo avuto la possibilità di scoprire alcuni dei numerosi ristoranti e negozi glutenfree di Dublino e abbiamo sperimentato la vitalissima atmosfera di questa città internazionale. Vi aggiorneremo sui dettagli della conferenza nella prossima edizione di Beat the Wheat! Il Vostro Comitato Giovani

3


W

BT

SUMMERCAMP Medina: una serata nella silenziosa città di Medina, dove era stata organizzata una caccia al tesoro.

P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

Gozo: un giorno a Gozo per vedere i mulini a vento di Ta Kola, il sito archeologico di Gigantia (Ggantija Temples) e il paesaggio naturale di Dwejra Azure. Valletta: un pomeriggio nella capitale maltese “La Valletta” in cui era stata organizzata una visita guidata.

NOTIZIE DALLA GER Ci sono molte novità dall’ultimo report dalla Germania: tanti nuovi eventi e un nuovo progetto. Per ulteriori informazioni o inviarci suggerimenti che potrebbero esserci utili, contattatemi via email: Hannah. Dressen@dzg-online.de.

LA GIORNATA MONDIALE DELLA CELIACHIA

Escursione in barca a Comino: un giorno a Comino per rilassarsi nelle terme di Blue Lagoon e potersi godere la vista delle isole maltesi. Per completare la giornata, un festa in barca! Bagliori di luci sotto un cielo stellato. Non meno importante il tour al Palazzo presidenziale, San Anton Palace, un’occasione per poter incontrare Marie Louise Coleiro Preca, Presidente della Repubblica di Malta.

Malta si è rilevata un’ incredibile esperienza, soprattutto nel vedere come i nostri ragazzi si sono divertiti. Vorremmo ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato, soprattutto i nostri partecipanti, grazie ai quali è stato possibile realizzare un evento simile. Questa esperienza ha inoltre incentivato gli organizzatori ad essere ancor più attivi nell’aiutare i giovani celiaci maltesi ed europei. Il team CYE Summer Camp Malta, Grazzi ħafna!

4

Come molti di voi sapranno il 16 maggio è stata la giornata mondiale per la sensibilizzazione sulla celiachia. L’associazione celiachia tedesca ha organizzato un grande evento a Lipsia. La giornata è iniziata con una marcia lungo le vie della città per aumentare la consapevolezza nei contronti della celiachia. L’evento principale si è tenuto in una grande piazza dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di assaggiare molti prodotti senza glutine e comprarli ad un prezzo ridotto. Altri stand hanno fornito informazioni sulle attività e sul lavoro dell’associazione. Anche noi come board del gruppo giovani tedesco abbiamo avuto un nostro stand; molte persone sono venute a chiederci dei nostri progetti. I più giovani hanno giocato con la nostra ruota della fortuna e abbiamo organizzato anche un evento speciale: i ragazzi hanno dovuto trovare tutti i membri del board giovani per raccogliere i timbri per partecipare a una grande lotteria.


ELEZIONI

Il board del gruppo giovani tedesco è eletto all’assemblea generale ogni tre anni. Il nostro mandato è giunto alla fine, le prossime elezioni si terranno Il 7 novembre a Francoforte. Vi terremo aggiornati sul nuovo board giovani.

Siamo Alessia e Luca, i nuovi delegati italiani al CYE. Ho 27 anni (Alessia) e sono una dottoranda in Economia aziendale e management. Vengo da Ravenna e al momento vivo tra l’Italia e la Gran Bretagna.

P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

A fine settembre ricomincia l’Oktoberfest a Monaco. L’associazione regionale organizza un Oktoberfest senza glutine ogni due anni il 19 Settembre. Accompagnati da musica tradizionale si può godere di cibo tipico offerto dagli ospiti dell’evento e assaggiare stuzzichini di molti produttori. Ad esempio, in uno stand si può trovare pane senza glutine con pesce. La chiusura dell’evento è nel pomeriggio, in modo da poter visitare l’Oktoberfest ufficiale a Monaco.

FACES FROM ITALY

W

OKTOBERFEST

BT

RMANIA

Ho 20 anni (Luca) e studio Storia Antica, Archeologia e Filologia Classica. Vengo da Trento, ma frequento l’università di Innsbruck, in Austria. Ci siamo incontrati alcune volte e ci teniamo in contatto con Skype, al telefono e via e-mail.

Primo incontro a Genova

Ci siamo conosciuti in giugno a Genova, dove abbiamo avuto modo di scambiare le nostre idee. Genova ospita anche la sede nazionale dell’Associazione Italiana Celiachia e abbiamo preso parte ad un incontro It’s summer time! This summer, kids in Germany can participate in the molto coinvolgente con i dirigenti dell’associazione, dance and theater camp or the summer camp. There che ci hanno fatto sentire davvero partecipi dei loro are no camps in your country? Try to organize one! It’s sforzi. La sera abbiamo avuto il piacere di cenare con always a very important experience for coeliac kids alcuni delegati delle associazioni celiachia di Croazia, to meet other kids their age. Get in touch if you want Cipro e Russia. to exchange ideas and experiences.

Attività del CYE in Italia

Siamo nuovi nel gruppo del CYE, ma abbiamo già un L’ultimo numero della nostra rivista giovani tedesca progetto da presentare. Ci piacerebbe contattare le orè appena stato spedito ai membri della nostra asso- ganizzazione internazionali di scambi studenteschi, in ciazione. Gli articoli riguardano viaggi in giro per il modo da facilitare i viaggi ai giovani celiaci. La nostra prima attività è stato il coordinamento della traduzimondo. one dell’ultimo numero del giornalino del CYE. Prima di essere nominati delegati italiani abbiamo colZOELI Ultimo ma non per importanza il nostro nuovo pro- laborato con le nostre rispettive associazioni locali, in getto chiamato ZOELI – gruppi giovani regionali in Emilia Romagna e in Trentino. tutte le città della Germania. I primi gruppi sono stati creati. Stiamo pubblicizzando il progetto per farlo La celiachia non è uno svantaggio Siamo stati diagnosticati entrambi quando eravamo decollare. Contattateci se volete essere coinvolti! molto piccoli, ma abbiamo sempre avuto un rapporto positivo con la celiachia. Non abbiamo mai rinunciato Greetings from Germany, ad andare in vacanza con gli amici o a viaggiare in altri Hannah Dreßen

ZOTTEL

5


W P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

BT

ICDS paesi! Crediamo che la conoscenza della celiachia e la situazione in generale stia migliorando sia in Italia che in Europa. Adesso è possibile trovare prodotti senza glutine nei supermercati, negli aeroporti, nelle mense e nei bar.

La nostra idea di senza glutine

ché ogni stato ha regole e parametri differenti, ma ci piacerebbe lavorare in questa direzione supportando le iniziative dell’AOECS. Se avete in mente di visitare l’Expo a Milano (aperto fino al 31 ottobre 2015) visitate il sito e l’app dell’Associazione Italiana Celiachia per scoprire dove dormire e mangiare senza glutine. Puoi trovare informazioni sui locali in Italia e all’Expo sul sito internet dell’associazione website nuova app gratuita “MyGlutenFreeExpo”. Speriamo di incontrarvi a Milano!

Il nostro sogno è di poter viaggiare per tutti i nostri paesi con un buon livello di sicurezza e standard di qualità. Sarebbe fantastico creare una lista di ristoranti e locali senza glutine. Non sarà facile, per- Alessia Patuelli, Luca Pocher

MADRID

Members of FACE Joven Alcuni membri del FACE Joven hanno creato il gruppo giovani “Madrid senza glutine”. FACE Joven è l’associazione dei giovani celiaci della Spagna. Il comitato promotore del nuovo gruppo si dedica a migliorare la qualità di vita dei celiaci e di condividere informazioni affidabili. Tutte le associazioni celiachia locali in Spagna sono collegate attraverso FACE, la federazione delle associazioni celiachia spagnole. “Madrid senza glutine” è un’organizzazione volontaria no-profit. Abbiamo appena aperto l’ufficio nel centro

6

commerciale Getafe 3. Vorremmo ringraziare Fernando Bravo, manager del centro commerciale, e l’azienda Mercasa per il loro aiuto. In febbraio l’ufficio è stato inaugurato alla presenza di una rappresentanza di FACE e dei nostri soci – grazie a tutti! Visitate il nostro sito online e speriamo di rivedervi a Madrid: www.madridsingluten.org Maika Jímenez Blanco

A partire dal 21 Giugno, Praga ha ospitato un grande evento della durata di 4 giorni, il Simposio Internazionale sulla Celiachia (in inglese ICDS). L’ospite principale tra gli interessanti relatori è stato il noto professore italoamericano Alessio Fasano, che ha contribuito al programma affrontando due grandi temi. Dapprima ha parlato dell’influenza del glutine sul cervello umano e poi dei nuovi metodi di trattamento. Il Forum dei Pazienti ha avuto luogo lunedì 22 Giugno. Ha offerto varie alternative sulla malattia celiaca e la dieta senza glutine. Paragonato al Forum Scientifico e Clinico, non era richiesta un’esperienza e una conoscenza profonda da parte dei partecipanti, ma venivano fornite loro molte informazioni e numerosi aggiornamenti sull’argomento. Proprio per darvi alcuni esempi della varietà dei temi affrontati, posso menzionare la presentazione della celiachia in Asia, la guarigione muscolare o manifestazione cutanea della celiachia. Suggerimento: dietro c’è molto più di una dermatite erpetiforme. Uno degli argomenti di ricerca più caldi è la sensibilità al glutine non celiaca. ICDS 2015 ha dato la grande opportunità di entrare in contatto in un solo luogo con molti esperti di celiachia di tutto rispetto. Oltretutto si è potuto godere di birra senza glutine in una piccola birreria ceca. L’intero evento è stato molto ben organizzato e l’atmosfera è stata piacevole e rilassata. Tereza Laskova


BT

W

CORSO DI CUCINA CON MATEO Mateo Sierra, secondo classificato del Tv show Master Chef 2, ha tenuto un corso di cucina a Madrid durante la Giornata della celiachia spagnola. Ha insegnato molte ricette per preparare un buonissimo pane senza glutine.

P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

Il corso si è tenuto nel centro commerciale dove “Madrid sin Gluten” ha i propri uffici. Gerblè ha supportato il corso con prodotti senza glutine per tutti i partecipanti. Dopo il corso molto impegnativo, si è andati tutti a festeggiare ed a divertirsi nel ristorante “Amesapuesta” sempre nel centro commerciale. Maika Jímenez Blanco

INTERVISTA A MEKTO GANIC Mekto Ganic, Sweden's own Jamie Oliver

Creare ricette, scrivere testi e aiutare a creare nuove Quando al figlio di Mekto, Edvin, è stata diagnosticata idee di senza glutine è diventato qualcosa per cui Mela celiachia, l’intera famiglia ha dovuto cambiare dras- kto impiega gran parte del suo tempo. ticamente le proprie abitudini alimentari. Ora Mekto fornisce prodotti naturalmente senza glu- Sono molto organizzata, davvero troppo. Inserisco gli impegni nella mia “lista delle cose da fare” e la seguo tine all’interno delle scuole. punto per punto. Se non lavorassi in questo modo non Mi piace fare la differenza nelle scuole, dice Mekto. E’ avrei abbastanza tempo. stata definita la risposta della Svezia a Jamie Olivier (uno dei più famosi chef inglesi) e ha trasmesso la sua Mekto usa il suo tempo libero per sviluppare nuove ricette e per dare lezioni sulla celiachia. passione parlando di alimentazione nelle scuole. Tutto è iniziato quando a suo figlio Edvin, che aveva Mekto Ganic è una laboriosa ragazza svedese che si 3 anni, fu diagnosticata la celiachia, una diagnosi che da tanto da fare. Scrive libri di cucina sulle torte e sul costrinse la famiglia Ganic a cambiare molto le proprie pane, dà lezioni sulla celiachia e cucina senza glutine, abitudini, specialmente da quando Mekto ha scopersenza farina e molte ricette vegane per i locali. Inoltre, to di essere sensibile al glutine. lavora in una libreria. Una volta non ero molto attenta a quello che compravo; andai a comprare croisko et M su ne io Qualche informaz sant e latte per la colazione con Edvin nel passeggino. Nome: Mekto Ganic. ). (9 n bi Al e 0) (1 Mi piaceva molto cucinare, ma non era Famiglia: sposata con due figli, Edvin rg. salutare per il bambino e, a seguito delResidenza: Linnéstaden a Gothenbu uo sc a un di b we o sit l de ce tri na la diagnosi, ho dovuto cambiare stile di Occupazione: Bibliotecaria, coordi e r ne sig de le, na zio tri nu e nt ule vita. la secondaria, autrice di ricette, cons a. cin cu di ro lib suo terzo stilista. Al momento sta scrivendo il

7


W P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

BT Photographer: Thomas Hjertén

A breve, dopo la diagnosi di Edvin, al figlio più piccolo di Mekto, Albin, furono diagnosticate molteplici allergie. Dopo l’influenza diventava improvvisamente allergico a tutto. Per esempio, non potrebbe mangiare il mix di farine senza glutine che Mekto usa per cucinare ad Edvin. Infatti, il dottore consigliò ad Albin di curare l’intestino. Mekto decise di andare in Montenegro, paese del quale sono originari i suoi genitori, e affittò una casa in montagna dove lei e la sua famiglia

8

passarono l’estate. Lei desiderava vedere cosa sarebbe accaduto se avesse rimosso i coloranti, conservanti e additivi dalla dieta di Albin e, quindi, mangiarono solo prodotti freschi locali, che non era molto complesso trovare. Il latte che bevevano arrivava fresco direttamente dalla mucche sui prati, mangiavano carne proveniente dalla fattoria e pesce pescato nel lago accanto al posto in cui vivevano.

imentarne di nuove con prodotti naturalmente senza glutine. Si era sempre interessata alla cucina di prodotti da forno, ma adesso che era diventato importante si sentiva ancora più motivata.

Durante le 6 settimane in Montenegro, l’intestino di Albin guarì completamente. In casi normali, potrebbe essere necessario un anno di cura ma, apparentemente, la dieta salutare di buoni prodotti locali gli ha permesso un rapido miglioramento.

Metko è una bibliotecaria ed ha un debole per i libri e la scrittura. Ha imparato più che poteva sulla dieta senza glutine. Ha realizzato molto presto di non voler utilizzare i mix di farina senza glutine. Ora le sue ricette non sono solo senza glutine, ma anche vegane e senza latte.

Quando tornarono in Svezia, Albin reintrodusse gli allergeni nella sua dieta uno alla volta. Le sue allergie erano scomparse grazie alla nuova dieta, ma volevo comunque che la proseguisse, perché durante l’estate si era sentito così bene. Finché mangiava alimenti freschi stava bene, ma i pasti confezionati a scuola lo facevano stare male. Metko abbandonò le farine industriali e iniziò a sper-

Mi sembrava ovvio dover proseguire con la cucina senza glutine quando Edwin venne diagnosticato. Ho comprato tutti le varietà di farina ricche di fibre, minerali e vitamine. Imparavo grazie agli errori e ai miei esperimenti.

Se si guardano gli ingredienti delle farine industriali, la maggior parte contiene amidi, additivi e zucchero per migliorare l’aroma e la consistenza. Tutto questo non fa bene al nostro corpo. Se le si assaggia subito dopo averle tirate fuori dal for-


BT

W

no sono deliziose, ma mezz’ora dopo sono già dure.

L’impegno di Metko è andato oltre la semplice preoccupazione per i propri figli. Sta lavorando per introdurre cibi più sani e biologici in tutte le scuole.

Metko è convinta che la conoscenza della celiachia sia decisamente troppo ridotta al giorno d’oggi e sta cercando di capire cosa può fare per aumentarne la consapevolezza.

P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

Sono davvero interessata nei problemi dell’alimentazione nelle scuole. Gli studenti celiaci ricevono prodotti senza glutine, ma non di buona qualità. Sto cercando di fare in modo che si utilizzino ingredienti naturalmente senza glutine. Finora ha funzionato perché ho pubblicizzato le scuole con prodotti senza glutine e ho ricevuto aiuto dalle aziende produttrici. In un primo momento si deve offrire impegno e solo in seguito si può ricevere i frutti del proprio lavoro. Prima di Natale ho ricevuto un’email da una scuola, in cui mi comunicavano che quest’anno non avrei dovuto preparare Spesso quando il pan di zenzero senza glutine, perché erano riusciti sono fuori casa mi a procurarlo a tutta la classe. Quest’esempio dimostra Photographer: Kalle Sanner che è possibile cambiare il modo di pensare delle perrendo conto che molte persone non comprendono davvero che cosa sone. comporti la celiachia. Non sanno che cosa succede quando un celiaco ingerisce glutine. La mucosa intes- Nella scuola di Edvin sono cambiate molte cose. La tinale può venire gravemente danneggiata e può vol- cucina ha smesso di utilizzare impanature e farine di erci anche un anno per guarire del tutto. Nel frattem- frumento. po il corpo non è in grado di assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Gran parte di quello che si mangia La mancanza di interesse è spesso dovuta all’ignoranin questo caso passa semplicemente attraverso il cor- za. Non va bene offrire a tutti i bambini un dolce conpo, causando cali di concentrazione e disturbi della tenente glutine e dare qualcos’altro ai celiaci, perché crescita per i bambini. Inoltre, se non diagnosticata, la non è la stessa cosa. Non voglio dire che tutti debbaceliachia può portare ad altre malattie autoimmuni. no mangiare gli stessi alimenti, ma ognuno dovrebbe avere il diritto di poter scegliere lo stesso piatto. I Negli otto anni che sono trascorsi da quando Metko bambini non scelgono di avere la celiachia. Si tratta di si è interessata alla dieta senza glutine sono cambi- un’intolleranza alimentare e dovrebbero essere trattaate molte cose. L’offerta di prodotti senza glutine è ti di conseguenza cresciuta enormemente e molte persone hanno incominciato a ridurre il loro consumo di glutine. Mekto Ganic

9




W P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

BT

CINQUE LOCALI IN CITTÀ È proprio vero quello che dicono, New York è una città da sogno. Specialmente per un celiaco. Ecco i miei sei migliori suggerimenti in città.

1. Risotteria

Questa pizzeria è il paradiso per un celiaco. L’intero menù è senza glutine (i non celiaci devono chiedere specificatamente per avere opzioni contenenti il glutine), offre pizza dalla crosta spessa o fine, focaccia, risotto e dessert deliziosi. - www.risotteria.com

2. The Juice Press

Se siete interessati al cibo crudo, The Juice Press, con sedi in tutta la città, vale la pena d’essere visitato. Provate la loro key lime pie non cotta, una pesante torta magnificamente fresca (che ho mangiato per caso a colazione, pranzo e cena due giorni di fila…). - www.juicepress.

com

3. Smorgasburg

Un meraviglioso mercato alimentare all’aperto a Brooklyn. Nei numerosi stand di fastfood e negli autocarri si può trovare qualsiasi cosa, a partire dalle torte fresche di pecan senza glutine fino ai rotoli di primavera vietnamiti. Il mercato si tiene ogni domenica al Brooklyn Bridge Park – Pier 5. Non mancate! - www. smorgasburg.com

torte tradizionali cechi. Ora siamo in grado di realizzare prodotti senza glutine, che non hanno niente da invidiare alle loro versioni a base di grano. Ci assicuriamo che tutti i nostri ingredienti siano di alta qualità e certificati senza glutine e insegniamo a tutti i nostri dipendenti quello che c’è da sapere sulla dieta. Questo ci permette di aiutare i ceDolci tradizionali liaci diagnosticati da poco tempo. cechi senza glutine Abbiamo lavorato allo sviluppo Oltre alle torte offriamo miscele di di versioni senza glutine di dolci e farina senza glutine, in modo che i celiaci possano cucinare a casa.

12

5. Whole Foods Market

In pratica non ho parole per descrivere questi negozi o ciò che provo quando vi entro. Invece, vi elenco alcuni dei prodotti senza glutine che si possono trovare in uno di questi grandi supermercati, in gran parte biologici: gelato al biscotto (!), biscotti freschi e pronti per esser mangiati (!), muesli (!), ciambelle, brezel e molto di più. - www.whole4. One Lucky Duck Una delle mode salutari popolari a foodsmarket.com New York è quella del cibo crudo. 6. Friedman’s lunch Senza grano e contenente ingredi- Questo posto offre qualsiasi cosa enti vegani (generalmente a base a partire dalla colazione fino al di frutta, verdure e nocciole), viene pranzo. Andateci per un brunch preparato attentamente per piatti e nel weekend e gustate i pancake dessert salutari e deliziosi che non o i deliziosi toast. - www.friedmansuperano i 42 gradi Celsius. One srestaurant.com Lucky Duck offre un’ampia varietà di prodotti crudi, come biscotti, Emilia Serlachius

CELIACI FELICI! Cinque anni fa al nostro figlio minore è stata diagnosticata la celiachia. E‘ stato un sollievo sapere cosa lo faceva stare male, ma presto scoprimmo che andare a mangiare fuori era davvero difficile. Così decidemmo di aprire la nostra pasticceria senza glutine nel maggio 2013.

insalate e succhi. - www.oneluckyduck.com

Fornire opzioni per tutti

Dal momento che molti celiaci hanno anche altre esigenze dietetiche, noi siamo molto flessibili e possiamo adattare di conseguenza le nostre ricette per fornire qualcosa a tutti. La più grande ricompensa per il nostro lavoro è vedere gli occhi di un bambino celiaco (o di un adulto) illuminarsi quando vengono nella nostra pasticceria e guardano tutte le squisitezze senza glutine che possono mangiare. Lucie and David Kazda


BT

3 porzioni o 6 muffin grandi

Filling

Preriscaldare il forno a 200°C. Mescolare la farina di quinoa, il lievito, il sale alle erbe, il peperoncino, la paprika e il pepe nero. Soffriggere la cipolla in olio d’oliva fino a farlo ammorbidire. Mescolare la quinoa cotta, la cipolla, le olive e gli spinaci in una ciotola e dividere in 6 stampi da muffin . Sbattere la crema di cocco (o la panna) , le uova e l’olio di oliva. Unire il mix di farina di quinoa prestando attenzione a non formare grumi. Dividere l’impasto negli stampi. Spolverare il tutto con il parmigiano grattugiato. Cuocere per circa 20 minuti nella parte inferiore del forno. Il sapore migliora dopo 20 minuti di riposo. Per l’insalata di pomodori e mozzarella mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e servire con i muffin!

40g di cipolla tritata 1 cucchiaio di olio d’oliva 140g quinoa bianca cotta 70g olive nere a fette* 225 g di spinaci fraschi tritati 175g di crema di cocco*( o panna da cucina) 5 uova 25g di parmigiano grattugiato o 4 cucchiai di salsa all’aglio (vedi sotto) Salsa all’aglio 560g di anacardi al naturale 2 spicchi d’aglio Insalata di pomodori e scorza grattugiata e il succo di 1 limone mozzarella per servire: un pizzico di sale alle erbe 12 pomodorini tagliati a fette 1 scalogno tritato, fresco 125g mozzarella strappata o tagliata a pezzi ( o 75g di Lasciare in ammollo gli anacardi una notte, sciacquare. Mettere gli anacardi nel mixer insieme all’aglio,il sale, anacardi la scorza e il succo di limone e tritare fino ad ottenere tritati per un alternativa senza lattosio ) una crema. Aggiungere con cautela un po’ di olio d’ol2 cucchiai di aceto balsamico DOP o IGP iva spremuto a freddo se la crema è troppo ferma . 2 cucchiai di olio d’oliva La salsa può essere conservata in frigorifero per 1 setun pizzico di sale alle erbe timana circa.

13

P E R M A G G I O R I I N F O S U L C Y E V I S I TA : W W W. C Y E W E B . E U

55g di farina di quinoa* 2 cucchiaini di lievito in polvere 1 cucchiaino di sale alle erbe peperoncino q.b. 1 cucchiaino di paprika forte* un pizzico di pepe nero macinato grosso

W

MUFFIN ALLA QUINOA



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.