Disordini Temporo-Mandibolari (DTM)

Page 80

Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità della Regione Veneto Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo la Norma UNI EN ISO 9001 Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme alla Norma SA 8000

Russamento Il russamento è un disturbo abbastanza diffuso con una prevalenza di circa il 40% nella popolazione adulta e coinvolge specialmente il sesso maschile; nelle donne la prevalenza aumenta durante la gravidanza e in menopausa. È presente anche nei bambini con una prevalenza che varia dal 5 al 15%. Il rumore tipico del russamento è dovuto alla vibrazione dei tessuti molli, specialmente palato molle e ugola, e alla turbolenza che si crea al passaggio dell’aria specialmente durante l’inspirazione nelle vie aeree superiori (​ F igura 7​ ).

Fig.7 ‐ Il russamento è dovuto alla vibrazione dei tessuti molli

Si parla di russamento primario o semplice quando non è associato a sonnolenza o a cambiamenti della struttura del sonno, ma consiste solo nel tipico rumore. È considerato un problema di tipo “relazionale/sociale”, ma è importante ricordare che quasi tutti i pazienti affetti da OSA sono dei russatori. È quindi di fondamentale importanza capire se il paziente che ci troviamo di fronte è un russatore “semplice” o un paziente con OSA. Come vedremo nei prossimi paragrafi, la diagnosi delle patologie del sonno è di competenza dello specialista del sonno, ma come odontoiatri possiamo avere un ruolo fondamentale nello screening, nella identificazione e nel trattamento di patologie come OSA che mettono a rischio, con conseguenze anche molto gravi, la salute del paziente. Durante la raccolta dell’anamnesi è importante chiedere al paziente se russa, se il partner ha mai notato pause respiratorie nel sonno, se ha sonnolenza, cefalea mattutina, difficoltà di concentrazione ecc. Per la valutazione della sonnolenza si possono utilizzare dei questionari validati e uno dei più usati dalla comunità scientifica degli specialisti del sonno è quello di Epworth (​ F igura 8​ ).

36016 Thiene (Vicenza) Via M. Corner, 1 ‐ ☏ 0445 380320 ‐ studiobalestro@pec.it ‐ ​ www.studiodentisticobalestro.com SDB ‐ Quaderni ‐ DTM ‐ 2013 ‐ Copyright Tecniche Nuove ‐ Tutti i diritti riservati Per esclusivo uso formativo interno ‐ 23 feb 2015 ‐ Dott. Balestro Giuseppe TIT ‐ Dr. Peron Carla RGQ ‐ 80/200


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.