Babele n°15

Page 7

Mitologie della psiche 7 dello spirito oltre che nei letteralismi concreti del corpo. Chi in me ha questo disperato bisogno di... me? «Il vedere in trasparenza fino a questo chi dissolve l’identificazione con una tra le tante voci insistenti, che ci riempiono di idee e di sentimenti, guidando il destino a proprio vantaggio» (Hillman, 1983, p. 243). Bisogna guardare oltre le personificazioni del proprio io, non aderire agli aspetti letterali delle cose così come si presentano. Le idee sono gli strumenti dell’anima e «l’anima senza idee è vittima degli aspetti letterali ed è soddisfatta delle cose così come so presentano. Non ha alcuna idea che esista qualcosa di ulteriore, è priva di dubbi e di incitamenti a vedere in trasparenza» (ibidem, p. 245).

Bibliografia Jung C.G., «La dinamica dell’inconscio», in Opere, vol. 8, Torino, Boringhieri, 1976. Hillman J. (1983), Re-visione della psicologia, Milano, Adelphi, 1992. Le storie che curano, Milano, Cortina, 1999.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.