Corso istruttori marzo 2014

Page 1

Corso AICS

istruttori nazionali di sopravvivenza 1째 corso di primavera

13 14 15 16

marzo 2014

345 887 87 87 info@avventurateam.it Scuola nazionale


Gli allievi saranno impegnati in prove di resistenza al freddo alla solitudine al buio alla fame alla sete

Discese dal costone del Dentista Campi di emergenza in ambiente ostile Cartografia pratica Emergenza sanitaria in sopravvivenza

345 887 87 87 info@avventurateam.it


REGOLAMENTO ISTRUTTORI Sede delle attività La sede principale di svolgimento dei nostri corsi di sopravvivenza è Boscovecchio, campo di Avventura Team a Castelnuovo Bormida in provincia di Alessandria; nostre sedi operative secondarie presso le quali possiamo operare sono il Parco Nazionale del Gran Paradiso con i suoi vari rifugi e sedi scelte di volta in volta in base alle necessità Commissione nazionale esami La Commissione di esame è composta da: rappresentanti della Direzione Nazionale AICS il presidente di Avventura Team istruttori di sopravvivenza di Avventura Team il responsabile della comunicazione di Avventura Team Struttura dei corsi La figura dell’istruttore di sopravvivenza necessita di una preparazione professionale elevatissima, contemplando discipline quali Allenamento fisico, Orientamento, Alpinismo – arrampicata, Arco (uso e costruzione), Nuoto (in acque mosse e ferme) Difesa personale (con qualsiasi tecnica e mezzo) ecc. Il brevetto di istruttore di sopravvivenza è strutturato in due fasi: 1) aiuto-istruttore di sopravvivenza, 2) istruttore nazionale di sopravvivenza Il corso per istruttore si svolge, nella prima parte, dal giovedì alla domenica, ed è svolto presso il Centro di formazione per istruttori di sopravvivenza AICS o una delle sue sedi secondarie. dopo la prima parte e per almeno 6 mesi prima dell’esame, è necessario partecipare ad un numero di incontri che normalmente si svolgono durante gli altri corsi svolti dalla Scuola, anche in località diverse da Boscovecchio; si ottiene la Patente di istruttore al superamento dell’esame di fronte alla Commissione nazionale.


Programma del Corso Esame (suscettibile di integrazioni anche al momento) Il candidato che intraprende l’iter per diventare IstruttoL’allievo è ammesso all’esame a giudizio insindacabile del Responsabire nazionale AICS di sopravvivenza deve essere in buona le di Avventura Team, che si consulta con gli istruttori /tutor che hanforma fisica ed avere, in partenza, un allenamento alla no partecipato alla formazione dell’allievo. fatica acquisito con propria attività sportiva. Le materie di studio sono: L’esame è svolto con una prova pratica ed una prova orale; la prova elenco indicativo ed integrabile ad ogni aggiornamento pratica è, per il momento, la partecipazione nella veste di guida ed acAllenamento fisico (resistenza muscolare– aerocompagnatore al Trofeo nazionale di escursionismo che si svolge nel bica – allenamento al caldo, mese di giugno di ogni anno e dura 3 giorni. al freddo, al buio alla solitudiLa prova orale è svolta la domenica successiva al Trofeo e comporta ne, al vuoto, ecc.) l’eventuale discussione della tesi d’esame preparata dall’allievo e riOrientamento (escursionismo con e senza sposte orali alle domande dei Commissari. bussola – gps - realizzazione di mappe di fortuna, ecc. ) La comunicazione di superamento dell’esame è a cura del presidente Arrampicata (tree climbing – falesia, ferradella Commissione a conclusione della prova dell’allievo. Il Presidente ta, ghiacciaio, ecc.) consegna la Patente firmata dai Commissari e nomina Istruttore naManovre di corda (nodi – recuperi – discesa in zionale il candidato. doppia – costruzione di pasMotivi che determinano la mancata ammissione all’esame sono: saggi di fortuna su baratro, ecc.) Ripari (letti di corda, su piano e su pendio – tenda – riparo sola mancata o l’insufficiente partecipazione alle sessioni di tirocinio speso, su albero, su acqua, ecc.) comportamento non in linea con il regolamento istruttori, lo statuto Il campo (latrina – ripostiglio - agorà – dell’AICS e di Avventura Team tavolo – sedia – slitta - ascia – martello – piccone) evidente incapacità di apprendere le tecniche e le discipline previste Armi (arco - pugnale – bastone – mani – piedi) Fuoco (uso - accensione con tutti i mezzi – bivacco) Cibo (carne pesce 345 887–87 87– uccelli – vegetali – frutta, ecc.) info@avventurateam.it Conduzione di gruppi (minori e adulti) Medicina di emergenza (medicina naturale –


Programma del Corso Il candidato che intraprende l’iter per diventare Istruttore nazionale AICS di sopravvivenza deve essere in buona forma fisica ed avere, in partenza, un allenamento alla fatica acquisito con propria attività sportiva. Le materie di studio sono: elenco indicativo ed integrabile ad ogni aggiornamento Allenamento fisico (resistenza muscolare– aerobica – allenamento al caldo, al freddo, al buio alla solitudine, al vuoto, ecc.) Orientamento (escursionismo con e senza bussola – gps - realizzazione di mappe di fortuna, ecc. ) Arrampicata (tree climbing – falesia, ferrata, ghiacciaio, ecc.) Manovre di corda (nodi – recuperi – discesa in doppia – costruzione di passaggi di fortuna su baratro, ecc.) Ripari (letti di corda, su piano e su pendio – tenda – riparo sospeso, su albero, su acqua, ecc.) Il campo (latrina – ripostiglio - agorà – tavolo – sedia – slitta - ascia – martello – piccone) Armi (arco - pugnale – bastone – mani – piedi) Fuoco (uso - accensione con tutti i mezzi – bivacco) Cibo (carne – pesce – uccelli – vegetali – frutta, ecc.) Conduzione di gruppi (minori e adulti) Medicina di emergenza (medicina naturale – fratture – colpo di calore – congelamento – barella, ecc.) La Patente di istruttore nazionale è valida in ambito AICS e deve essere accompagnata dall’iscrizione all’AICS. Ogni due anni va aggiornato con una sessione (consigliata) presso la Scuola nazionale AICS Avventura Team.

345 887 87 87 info@avventurateam.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.