AVIS SOS n.1 2020 quadrimestrale cartaceo

Page 16

INTERVISTA

Buone prassi: compie due anni il percorso per comunicare in rete di Emiliano Magistri

P

er una realtà grande e complessa come AVIS, che fa della promozione del dono una delle sue mission principali, è sempre più importante saper veicolare i propri messaggi in modo univoco e omogeneo. Come in un coro, anche all’interno della nostra organizzazione è fondamentale “accordare” le tonalità e unire la propria voce per rendere il messaggio più efficace. Con questo obiettivo, nel 2018 è nato il gruppo “Buo-

ne prassi”, una comunità di professionisti e dirigenti che, a diversi livelli associativi, si occupano di comunicazione e ufficio stampa. A coordinare questo percorso il professor Andrea Volterrani, docente di sociologia della comunicazione all’università Tor Vergata di Roma e uno tra i massimi esperti di comunicazione sociale in Italia.

Professore, che quadro possiamo tracciare a oggi del gruppo Buone prassi?

«Il bilancio è positivo, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca sociale e sanitaria che hanno trasformato il Coronavirus in un’emergenza anche a livello comunicativo. Il nostro team ha risposto bene, con idee e iniziative costruttive che hanno contribuito a diffondere un messaggio positivo e risolutivo. Non ultima la gestione e la diffusione delle informazioni attraverso i social network». Da che cosa è nata la necessità di ideare e realizzare un progetto di questo tipo?

«Dalla volontà di veicolare un’immagine forte dell’Associazione,

Testimonianze ANGELOMARIA MARCOVICCHIO Consigliere Avis Regionale Calabria Ritengo che il gruppo possa diventare un tassello importante, un’opportunità per la vita “comunicativa” dell’intera AVIS. Questo percorso ha contribuito ad aumentare il mio bagaglio comunicativo sia a livello personale che associativo. Spero di poter essere utile, dare manforte e sostegno a qualunque sede ne avesse bisogno. Le difficoltà si alleviano se affrontate insieme, fronteggiarle da soli è sicuramente più duro.

16

numero 1 - 2020


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.