1 minute read

LA STRADA VERSO IL SIAN

Il Sistema Informatico Di Avis Nazionale

Quello della digitalizzazione è un tema centrale anche per la nostra Associazione, che nei prossimi mesi porterà a compimento il percorso di adozione del SIAN – Sistema informatico di AVIS Nazionale.

Advertisement

Per saperne di più e per conoscere da vicino lo stato di avanzamento di questo progetto, abbiamo raggiunto Francesco Bassini, componente dell’Esecutivo con la delega all’informatizzazione. Quali saranno le importanti novità introdotte da questo strumento?

Attraverso il SIAN potremo finalmente dotarci di un libro dei soci, così come previsto dal Codice del Terzo settore. Questo, oltre ad adempiere alla normativa vigente, ci offrirà la possibilità di conoscere in modo più approfondito la popolazione dei donatori, raccogliendo dati demografici e statistici di fondamentale importanza per predisporre interventi più mirati sui vari territori di competenza. Che cosa conterrà il SIAN?

L’obiettivo principale è quello di poter quantificare con certezza il numero dei soci all’interno di ogni sede. Oltre alla data di iscrizione, dovrà contenere tutti i dati che permettono di identificare il socio in modo univoco come nome e cognome, data, luogo di nascita e codice fiscale.

Chi realizzerà il SIAN?

Abbiamo avviato un bando al quale sono state invitate le tre maggiori società che attualmente forniscono dei software per la gestione delle anagrafiche degli iscritti ad AVIS. Questo è stato pensato per poter affidare il compito a un’azienda già ampiamente diffusa sul territorio ed esperta nello sviluppo dei programmi pensati per le esigenze associative.

Sulla base di vari criteri come il rapporto qualità-prezzo, l’intuitività della piattaforma e la capacità di rispondere in modo semplice ed efficiente alle nostre necessità, a breve sceglieremo chi darà concretamente vita a questo sistema informatico. a

Come avverrà il caricamento dei dati su questa piattaforma?

Stiamo studiando diverse modalità che possano facilitare le sedi in questa attività. Si pensi per esempio all’invio automatico dei dati dal proprio gestionale al SIAN, funzione che sarà sicuramente facilitata per quelle sedi già clienti del fornitore che andremo a scegliere, ma che vorremmo poter estendere anche alle altre, oppure all’importazione di file Excel e al caricamento manuale dei vari dati. Quali sono i tempi di realizzazione? Entro l’estate 2023 contiamo di completare lo sviluppo del sistema informatico con la società selezionata. Successivamente si passerà a una fase di test, nella quale saranno distribuite a tutte le nostre sedi le credenziali per l’accesso e per un primo caricamento dei dati. Dal 2024 l’impiego del SIAN diventerà obbligatorio e sarà sottoposto a termini, condizioni e scadenze che definiremo successivamente. Sarà un lavoro di squadra, che richiederà la collaborazione di tutti, con la convinzione che questo strumento potrà aiutarci ad acquisire una sempre più dettagliata conoscenza della nostra base associativa e dell’identità dei nostri soci. Perché un’associazione più consapevole è un’organizzazione più responsabile delle proprie risorse, dei propri mezzi, dei propri obiettivi e delle sfide che dovrà affrontare.