Prodotti 115269 cat5e4ee2cd830b4955a415a6561878279e

Page 1

EXPERIENCE

Global Experience


Il progetto Experience Il progetto EXPERIENCE nasce dalla riflessione su un nuovo approccio che intende coniugare l’innovazione tecnica e il design per ottenere un nuovo concetto di prodotto. Per fare ciò ci si è spinti fino alla base degli oggetti, ripensando i sistemi di connessione delle strutture, con l’obiettivo dichiarato di innovare il mondo dell’arredamento. In questo progetto ALBAPLUS ha messo in campo le grandi capacità tecniche e l’esperienza accumulate in 30 anni di attività, da una azienda sempre orientata all’innovazione e alla massima qualità, e ha creato un team di partner. Il tutto per risponde ad una domanda fondamentale:

come può l’innovazione tecnica fondersi con il design?

2


EXPERIENCE

Genesi di Experience Connettere in maniera nuova significa avere l’opportunità di disegnare nuove strutture e composizioni, per aprire un mondo di possibilità. Per farlo serve un elemento che regali flessibilità e nuove opportunità alla progettazione degli elementi. Con il progetto EXPERIENCE nasce il concetto di “nodo”: un elemento che collega diverse forme, diversi materiali, diverse geometrie. L’industrial designer Mario di Filippo ne ha curato lo studio e la realizzazione, seguendo l’intera parabola del progetto.

3


EXPERIENCE

Il design nel cuore del progetto

Ma cosa significa fondere il design con l’innovazione? Significa realizzare ogni singolo elemento, a partire proprio dal cuore del progetto, come se fosse in sÊ un oggetto di design. Significa

sviluppare prodotti che siano l’armonioso

risultato della combinazione di elementi, ognuno con una propria valenza estetica. Significa realizzare prodotti che esprimano questi concetti in ogni loro aspetto e da qualsiasi prospettiva vengano osservati.

4


EXPERIENCE

Il nodo Experience Il risultato di questa nuova filosofia è un cuore curato nei minimi particolari. Un sistema di connessione che coniuga l’innovazione tecnica con l’estrema cura del suo disegno e di ogni suo particolare. Il designer Paolo Zanotto ha quindi affiancato Mario di Filippo, portando il contributo del design e curandone linee ed equilibri estetici. Il nodo EXPERIENCE è la risposta alla domanda da cui è nato l’intero progetto ALBAPLUS: un elemento tecnico su cui fondare nuove idee di prodotto e allo stesso tempo un oggetto di design.

5


EXPERIENCE

La filosofia di prodotto e la sedia Albaplus Il design elegante di ogni singolo particolare, curato in modo che ogni elemento contribuisca all’effetto complessivo del prodotto. È questo il pensiero che ha guidato Paolo Zanotto nella progettazione delle sedie ALBAPLUS. Un risultato estetico di valore che riceve forti contributi dai dettagli di cui ogni singolo elemento è ricco. Un prodotto che gratifica l’osservatore attento da ogni prospettiva lo si guardi, grazie alla continua scoperta di dettagli e particolari che ne fanno un oggetti di grande valore.

6


EXPERIENCE

Finiture e qualità dei materiali ALBAPLUS non solo coniuga l’innovazione nel design alla qualità della produzione italiane riconosciuta nel mondo, ma si spinge oltre e definisce un nuovo standard fatto di finiture curate al massimo e di materiali di elevata qualità. La cromatura nera dall’effetto elegante e moderno; le scocche in legno da 15 mm di spessore in varie essenze (tanganika, rovere e wengè), perfettamente sagomate per la massima ergonomia e dal profilo lavorato; il tessuto in lana dal tocco caldo e avvolgente e il tessuto in nanotecnologia lavabile, con tappezzerie inserite a scomparsa all’interno delle scocche stesse. Ogni singolo aspetto e ogni singolo materiale sono stati scelti per dare il massimo. ALBAPLUS rappresenta quanto di meglio la produzione italiana sa esprimere.

7


EXPERIENCE

Lo sviluppo industriale Una parabola di progetto inizia con la sedia ma che non si ferma con essa. Tavoli e librerie per la casa e un sistema completo Home Office arricchiranno l’assortimento nel corso del 2014. Un completo piano di sviluppo per un nuovo marchio che intende essere un’importante realtà del design italiano, pronto a giocare un ruolo importante in tutti i mercati.

8


Per ulteriori informazioni www.albaplus.com

ALBAPLUS - Metalmeccanica Alba srl via Boschier, 54A - Località Ca’ Rainati 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) - Italy T +39 0423 969700 / 968996 F +39 0423 964014 e-mail: info@albaplus.com www.albaplus.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.