DizionAuto

Page 119

DizionAuto

119

Overdrive Rapporto di trasmissione molto lungo che funziona come marcia di riposo riducendo a pari velocità il numero di giri del motore. Al contrario della solita quinta marcia, l'overdrive è innestato dal guidatore tramite un servocomando elettrico, agendo su un interruttore o su una levetta, e non necessita dell’uso della frizione per l’inserimento e il disinserimento. L’overdrive è un dispositivo aggiunto alla normale scatola del cambio e invece dei soliti ingranaggi utilizza un rotismo epicicloidale che, se attivato, funziona come moltiplicatore di giri e se disattivato, come presa diretta lasciando inalterato il rapporto di trasmissione. Poiché si tratta di un dispositivo complesso e costoso, e vista la generale diffusione dei cambi a cinque rapporti, attualmente non è più utilizzato. In passato l’overdrive equipaggiava molte vetture inglesi e a volte era inseribile, oltre che in quarta, anche in terza marcia rendendo disponibili sei diversi rapporti del cambio.

Ozono È uno dei più aggressivi composti dell’ossigeno e viene abbreviato con il simbolo O3. Nessuna sostanza organica può resistere all’azione dell’ozono (che ad esempio causa il degrado di gomme e plastiche). A bassa quota l’ozono viene prodotto da reazioni fotochimiche di ossidi d’azoto e idrocarburi.

PDC •

Park Distance Control

Park Distance Control, dispositivo ad ultrasuoni disponibile sui modelli BMW per prevenire urti durante le manovre di parcheggio. L'impianto è commercializzato anche dalla Bosch e da altre Case minori per il post montaggio. Funziona emettendo onde elettromagnetiche a ultrasuoni che, rimbalzando contro l’ostacolo (anche se di piccole dimensioni o costituito da una rete metallica), forniscono echi di ritorno analizzabili da un microprocessore in grado di calcolare le distanze con una precisione di 50 mm. Il guidatore è avvertito della presenza dell’ostacolo da un cicalino che emette una segnalazione di frequenza sempre maggiore man mano che la distanza dall’ostacolo diminuisce. Il sistema ha un raggio d’azione dì 1,6 metri e si avvale di quattro o più sensori collocati sul paraurti.

PES • •

Poli Ellipsoid System Fari polielissoidali

Poli Ellipsoid System; fanaleria anteriore poliellissoidale sviluppata dalla Bosch. Consente di migliorare l’illuminazione fornita dagli anabbaglianti con proiettori di dimensioni molto compatte. Una sorgente luminosa con Ing. Attilio Domenico Cardillo - http://sites.google.com/site/dottmagingcad/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.