Regolamento Scenic Trail

Page 1

REGOLAMENTO

01

© Questo documento così come ogni altro prodotto pubblicato da Scenic Trail è soggetto a Copyright. Abusi verranno perseguiti legalmente.

settembre 2023 V6R0
SCENIC TRAIL

NOTE

L’etica della gara richiede ai partecipanti di rispettare e seguire il contenuto del presente regolamento e del Race Manual

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELL'ETICA DELLA CORSA

L’iscrizione alla gara comporta l'accettazione senza riserve del presente regolamento e dell'etica della corsa e libera l’Organizzatore da qualunque responsabilità. Questo vale anche nel caso non vi siate presi il tempo di leggerlo.

L’Organizzatore ha il diritto, in ogni momento e senza preavviso, prima o durante la gara, di cambiare il percorso, i tempi di percorrenza, cancelli orari, ecc. a seconda delle condizioni meteorologiche o organizzative e indicazioni in questo senso possono venire fornite al briefing tecnico, tramite FB, il sito internet della gara, sms, telefono, ai punti di controllo, o lungo il percorso tramite i volontari. I corridori sono tenuti a rispettare questi cambiamenti, pena la squalifica.

ORGANIZZAZIONE

L’Associazione Scenic Trail patrocina lo Scenic Trail con la partecipazione delle municipalit à, enti, società e aziende locali.

PERCORSI

Le distanze qui indicate sono corrette e misurate in maniera precisa. Un orologio GPS potrebbe dare risultati differenti a seconda di come è stato impostato. Errori fino al 6% sono da considerarsi possibili e normali.

Percorso K130 K54 K31 K18

Distanza 130Km 54Km 31Km 18Km

Dislivello +/- 9500m +/- 3800m +/- 1800m +/-1150m

Le gare si svolgono in una sola tappa, in semi-autonomia e in tempo limitato da barriere orarie alle quali i corridori sono sottoposti. I percorsi sono chiaramente definiti e si possono consultare sul sito www.scenictrail.ch.

Il percorso è segnalato con bandierine, spray fluorescente, nastri colorati e marcatura permanente sui cartelli indicatori gialli, nonché da segnalazioni della distanza percorsa/restante. Il tracciato può essere scaricato sul sito dell’Organizzatore per essere utilizzato su smartphone o GPS portatili.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Percorso K130 K54 K31 K18

Età minima 18 anni 16 anni 16 anni 10 anni

La Kids Race è aperta a bambini fino a 10 anni.

01 settembre 2023 V6R0 2 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

NOTE

Scenic Trail offre percorsi molto duri rispetto ad altre gare. I tempi di percorrenza sono maggiori e è quindi richiesta una preparazione psico-fisica adeguata. Le distanze tra i punti di controllo e rifornimento sono quelle indicate nei grafici e vanno quindi affrontate con la dovuta preparazione ed equipaggiamento.

In caso di minore età è richiesta un’autorizzazione scritta da parte dei genitori o del tutore legale, da presentare al momento del ritiro pettorali.

Per partecipare è indispensabile:

• Essere coscienti della lunghezza e della particolarità della gara ed essere perfettamente allenati per affrontarla.

• Aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d'autonomia personale in montagna per potere gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova e in particolare:

• Saper affrontare da soli, senza aiuto, condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa dell'altitudine (vento, freddo, nebbia, pioggia o neve)

• Saper gestire i problemi fisici o mentali provocati dal grande affaticamento, i problemi digestivi, i dolori muscolari o delle articolazioni, le piccole ferite ecc.

Essere coscienti che il ruolo dell'Organizzazione non è quello di una società di salvataggio. Per la corsa in montagna, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi che incontra, prevedibili o imprevedibili.

L’assicurazione infortuni è obbligatoria per ogni partecipante. La copertura deve garantire il recupero in elicottero in quanto gran parte dei percorsi non sono raggiungibili da mezzi di trasporto su ruote.

Ogni corridore deve disporre di un’assicurazione incidente privata valida in Svizzera, acquistabile ad esempio online (riferirsi al paragrafo ASSICURAZIONE INFORTUNI)

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Scenic Trail ha un numero chiuso e occorre iscriversi inderogabilmente entro le date stabilite. La tariffa d’iscrizione aumenta con il tempo ed è quindi consigliato iscriversi al più presto. Ritardatari non verranno presi in considerazione.

Le iscrizioni vanno fatte via internet compilando l'apposito modulo in ogni sua parte. Il pagamento deve essere effettuato tramite carta di credito. Le tasse applicabili sono visibili sul sito e variano in base al volume. I pettorali, per garantire la sicurezza dei partecipanti nonché la qualità del servizio, sono limitati e per nessun motivo verrà superato il numero massimo permesso. Iscrizioni

Il costo dell'iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento le tasse di trattamento. Il diritto al gadget omaggio (t-shirt, medaglia o simile) è garantito solamente a chi si iscrive entro il 31 marzo.

01 settembre 2023 V6R0 3 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL
K130 K54 K31 K18 Online 1 luglio –30 aprile 1 luglio –15 maggio 1 luglio –15 maggio 1 luglio–15 maggio
posto Non possibile Non possibile Non possibile Non possibile Numero di pettorali a disposizione 500 1000 1000 500
Sul

NOTE

Il pettorale è l’unico metodo per riconoscere i corridori. È quindi determinante indossarlo come prescritto e fare in modo che sia perfettamente visibile durante tutta la competizione. Anche in caso di abbandono il pettorale rimane di proprietà del corridore.

PETTORALI

Ogni corridore è fornito di un pettorale numerato sul quale sono applicati dei chip elettronici contenenti i dati personali e che sono utilizzati per il cronometraggio. Il pettorale principale va portato obbligatoriamente e per tutta la durata della gara, nella zona ventrale o sulla coscia destra in maniera visibile e leggibile. Nel caso di un secondo pettorale questo va indossato come indicato dall’organizzazione e applicato allo zaino sulla parte posteriore del corpo. Questo non può essere rimosso fino al termine della gara. Chi non ottempererà a questa regola, verrà squalificato. Non è permesso portarlo in altre posizioni all’infuori di quelle precedentemente indicate. Nessuna personalizzazione apportata dai corridori è ammessa. Il pettorale è proprietà del corridore e dopo la gara può essere conservato, anche in caso di abbandono.

OBBLIGO DI SOCCORSO

La solidarietà tra i corridori è tutto. Se vedete qualcuno in difficoltà, aiutatelo!

In caso di incidenti gli atleti sono obbligati a prestare soccorso ai loro colleghi in difficoltà, rispettivamente devono allarmare il posto di controllo più vicino al luogo dell’incidente. L’omissione di soccorso sarà sanzionata con la squalifica, a discrezione dell’Organizzazione, che decide inappellabilmente. Sulla mappa in dotazione vengono ricordati i principi del CPR e vi sono indicati i numeri di telefono per le urgenze.

Se decidete di abbandonare la gara, fatelo seguendo le regole per evitare fatture salate per il soccorso alpino!

ABBANDONO DELLA GARA

01 settembre 2023 V6R0 4 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

NOTE

Il tempo massimo stabilito per finire la gara e i cancelli orari sono basati su anni di esperienza e servono esclusivamente a proteggere i corridori da brutte sorprese. Se verrete fermati ad un checkpoint, prendetela con filosofia. Scenic Trail tiene a tutti i corridori e soprattutto a quelli che per vari motivi non ce la fanno. La prossima volta andrà meglio.

In caso di abbandono della competizione, gli atleti sono tenuti ad avvertire il posto di controllo più vicino oppure telefonando al numero indicato sul pettorale, seguendo scrupolosamente le indicazioni per il rientro alla zona di partenza.

TEMPO LIMITE E BARRIERE ORARIE

Percorso K130 K54 K31 K18

Tempo massimo 38h 15h 7h30 6h30

CANCELLI ORARI

Tesserete 0h00 0h00 0h00 0h00

22Km/4h30

Arosio 4h30

22Km/5h30

Monte Ceneri 10h00

42Km/11h30

Isone 21h30

8Km/2h30

Alpe Davrosio 23h00

Motto Croce

15Km/6h00

25Km/6h00

27Km/7h30 18Km/6h30

San Lucio 29h00 6h00

17Km/5h00 17Km/5h00

Brè Paese 34h00 11h00

13Km/4h00 13Km/4h00

Tesserete 38h00 15h00 7h30 6h30

I tempi sono da intendersi come il tempo trascorso dalla partenza! I corridori che non sono ripartiti da un punto di controllo entro l'orario di chiusura sono automaticamente messi fuori corsa e non possono continuare. I corridori squalificati potranno, se lo desiderano, proseguire in totale autonomia e sotto la propria responsabilità, dopo aver annullato il pettorale (che rimane al corridore).

L’evacuazione dei corridori che abbandonano la corsa è subordinata alla disponibilità di mezzi di trasporto, alle priorità della gara, alla situazione meteorologica, ecc. Non esiste quindi il diritto ad essere evacuati immediatamente a meno che non si tratti di un’evacuazione medica d’urgenza. Corridori che abbandonano la competizione all’infuori dei ristori si assumono la responsabilità per un rientro autonomo seguendo le vie di fuga indicate sulla mappa in dotazione. Vista la natura del territorio e degli accessi stradali inesistenti, dalla maggior parte dei punti di controllo occorre scendere a piedi anche in caso di annullamento della gara (maltempo o altro). I partecipanti vengono poi raccolti ai punti di evacuazione in valle e riportati al Village.

01 settembre 2023 V6R0 5 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

NOTE

Se non siete in grado di percorrere una dozzina di Km senza assistenza, le gare maggiori non fanno per voi. Questo capitolo del regolamento vi spiega esattamente cosa aspettarvi. Se non siete pronti, scegliete tra le gare più corte.

SEMI-AUTONOMIA

Il principio della corsa individuale in semi-autonomia è la regola. La semi-autonomia è definita come la capacità ad essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all'alimentazione, all'equipaggiamento, alla capacità di seguire il percorso in ogni sua parte e soprattutto di valutare le condizioni metereologiche prevalenti, ecc. permettendo così di adattarsi e reagire prontamente a problemi incontrati, prevedibili oppure no (brutto tempo, disagi fisici, ferite ecc.).

Questo principio implica le regole seguenti:

• Ogni corridore deve portare con sé per l’intera durata della corsa tutto l'equipaggiamento obbligatorio (vedi paragrafo

EQUIPAGGIAMENTO) e non potrà essere scambiato o modificato in nessun caso sul percorso. In ogni momento, i commissari di gara potranno controllare il contenuto degli zaini e il loro peso. Il concorrente ha l'obbligo di sottomettersi a questi controlli di buon grado, pena la squalifica.

• I punti di ristoro sono approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d'acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo.

• L'assistenza personale è permessa in qualunque punto del tracciato. L'area di ristoro è strettamente riservata ai corridori. È obbligatorio seguire il percorso previsto all'interno del punto ristoro, anche se non vi fermate (cronometraggio).

• È proibito farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta.

• L’utilizzo della mappa con i percorsi è in special modo importante in caso di brutto tempo per abbandonare autonomamente il percorso e seguire le vie di fuga numerate e raggiungere il fondovalle o un rifugio allontanandosi dalle creste, esposte ai fulmini durante i temporali

01 settembre 2023 V6R0 6 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

NOTE

L’equipaggiamento è essenziale ed è la parte più importante per concludere la gara senza correre rischi. Non siamo interessati a cosa altre gare fanno o cosa pensano alcuni corridori. Il materiale qui indicato è rappresentativo di ogni gara di Trail seria (vedi UTMB) e va quindi portato con sé come indicato. Nessuno è autorizzato per alcun motivo a cambiare la lista. Questo è il minimo richiesto. Nessuno vi vieta di prendere più materiale ma è vietato partire senza. La meteo può cambiare in modi molto imprevisti in questa regione e una giornata torrida può dare vita a temporali violenti con temperature bassissime e venti molto forti. Vogliamo riportarvi a casa dalle vostre famiglie sani e salvi.

EQUIPAGGIAMENTO

SCENIC TRAIL K130/K54/K31/K18

Il corridore deve indossare un vestiario adatto che includa almeno pantaloncini e una maglietta e che rifletta le condizioni meteorologiche prevalenti al momento della gara. In aggiunta a ciò, ogni corridore deve avere con sé nello zaino il seguente materiale obbligatorio, da usare in caso di necessità, che viene controllato almeno una volta durante il percorso:

Equipaggiamento

Telefono cellulare funzionante sul territorio svizzero (inserire i numeri di emergenza dell'Organizzazione, tenere il telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica)

K130 K54 K31 K18

Bicchiere personale di circa 15 cl min imo per servirsi ai rifornimenti X X X X

Riserva d'acqua di almeno 1 litro in uscita da ogni rifornimento X X X X

Coperta di sopravvivenza in alluminio di circa 1,40 m x 2 m X X X

Fischietto X X X

Benda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura (circa 100 cm x 6 cm) X X X

Riserva alimentare adeguata, 800kcal (2 gel + 2 barrette di almeno 65g l’una) X X X

Lampada frontale led X

Giacca a vento, con cappuccio, in Gore-Tex o materiale simile, impermeabile e traspirante per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna. X X X X

Maglia tecnica con maniche lunghe X

Pantaloni o collant che coprano l’intera gamba o una combinazione di vestiario che raggiunga lo stesso obbiettivo (ad esempio calze compressive e pantaloncini). Da portare nello zainetto, non vanno necessariamente indossati. X

Cappellino, cuffia o bandana X X X X

Documento d'identità X X X X

Mappa ufficiale con percorsi X X X X

01 settembre 2023 V6R0 7 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL
X X X X

NOTE

Se non siete pronti ad affrontare la gara o se siete reduci da influenza, operazioni, trattamenti medici, vi chiediamo di rinunciare. Potete aiutarci come volontari e in questo caso l’anno prossimo non pagherete alcuna tassa di iscrizione.

Pensate alla vostra salute e non al risultato!

Non usate droghe e medicinali proibiti. Seguite le indicazioni per uno sport pulito.

Qui di seguito una lista non esaustiva del materiale consigliato:

• Bastoni

• Orologio GPS con traccia fornita dall’organizzazione

• Crema per protezione solare >50

• Guanti

• 50.- CHF per imprevisti

• Occhiali da sole

IMPORTANTE: il materiale che il corridore ha con sé alla partenza va portato fino alla fine. È assolutamente vietato abbandonare materiale lungo il percorso o ricevere materiale aggiuntivo durante la gara. Un cambio scarpe/vestiario è permesso in qualunque delle postazioni di controllo nelle gare K130/K54.

Nota: la gara attraversa zone montuose impervie e vengono raggiunte quote elevate (oltre i 2000m) nelle quali il tempo può mutare rapidamente con escursioni termiche drastiche durante un temporale. L’obbligatorietà di cappellino, giacca e pantaloni (ben riposti nello zaino), è assoluta, non discutibile e non dipendente dall’opinione dei partecipanti. Chi verrà sorpreso senza, verrà squalificato senza appello. La filosofia di Scenic Trail sulla sicurezza dei corridori è nota e vi preghiamo di rispettare alla lettera quanto indicato dal regolamento.

PREVENZIONE SALUTE E REGOLE IGIENICHE

I concorrenti si impegnano a:

• Rispettare le decisioni del medico di corsa e del personale sanitario che, se necessario, possono fermare un corrid ore per ragioni mediche ritirando il suo pettorale. Il corridore che ha l'obbligo di fermarsi per ragioni mediche e che non ottempera alla decisione non è più sotto la responsabilità dell'organizzazione e perde il diritto ai servizi di rimpatrio, medici, nonché ai rifornimenti.

• Rispettare le regole igieniche basilari e specialmente a non fare i propri bisogni all’infuori delle aree designate del village e nelle località abitate, a non entrare nella zona mensa senza scarpe o senza una tenuta adeguata (pantaloni e maglietta), a non lasciare i propri indumenti sporchi su tavoli e sedie messe a disposizione per la ristorazione, non presentarsi dai massaggiatori senza aver prima fatto una doccia, ecc.

01 settembre 2023 V6R0 8 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

NOTE

I premi sono un segno tangibile della partecipazione a Scenic Trail. Come molte altre gare rinunciamo alla distribuzione di contanti per non favorire una visione distorta del Trail Running. Premi in natura e un trofeo in bronzo sono quanto i vincitori possono attendersi.

• Informare l’Organizzazione dell’utilizzo di sostanze sottoposte ad un’Autorizzazione d’Uso a fini Terapeutici (AUT). L’Attestato AUT deve essere trasmesso all’Organizzazione al più tardi 10 giorni prima della gara. L’attestato non deve risalire ad una data superiore a 6 mesi. Maggiori informazioni sono presenti su www.antidoping.ch.

• Accettare i prelievi di sangue/urine/capillari e tutte le analisi richieste dall’Organizzazione nel quadro di eventuali controlli. Queste saranno direttamente a carico dell’Organizzazione. In caso di positività, i costi degli esami verranno caricati all’atleta.

• Rispondere alle eventuali convocazioni dell’Organizzazione in base ai dati personali raccolti, per potere decidere sulla partecipazione o meno ad una delle gare.

L’Organizzazione può escludere dalle gare un corridore che rifiuta di sottoporsi ai controlli medici, che questi servano per la lotta all’uso di sostanze non autorizzate o per preservare la sicurezza del corridore stesso.

L’Organizzazione sostiene le politiche del governo in materia di lotta contro le pandemie e sottostà ai decreti da esso emanati. Tali decreti verranno applicati di volta in volta e comunicati tramite vari canali agli iscritti.

PREMI

Verranno premiati i corridori delle seguenti categorie:

Donne classifica generale (5 atlete)

Uomini classifica generale (5 atleti)

Donne categoria over 50 (3 atlete)

Uomini categoria over 50 (3 atleti)

Medaglia “finisher” per chiunque arrivi al traguardo entro i tempi limite descritti nel regolamento.

Verrà inoltre stilata una classifica delle seguenti categorie a titolo informativo: over 20, over 40, over 50 e over 60, uomini e donne. La presenza alla premiazione è obbligatoria per gli atleti premiati. L’assenza ingiustificata sul podio e non comunicata per iscritto prima della gara, comporterà l’applicazione di una penalità a completa discrezione della direzione di gara. Le giustificazioni per le assenze, indirizzate a info@scenictrail.ch o consegnate brevi mano alla distribuzione dei pettorali, verranno valutate attentamente dalla direzione di gara che deciderà inappellabilmente. Presentarsi sul podio è un segno di rispetto verso l’organizzazione, gli sponsor, i volontari e i colleghi corridori.

I premi sono a discrezione degli sponsor e dell’Organizzazione. La loro natura e il loro valore viene comunicato al momento della premiazione.

01 settembre 2023 V6R0 9 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL
Categorie K130 K54 K31 K18
X X X X
X X X X
X X X X
X X X X
X X
X
X

NOTE

Riportate per favore comportamenti scorretti alla direzione di gara.

I premi non ritirati al mo mento della premiazione ufficiale NON verranno consegnati a terzi o in seguito ma verranno riutilizzati per altri eventi e manifestazioni anche se la premiazione fosse spostata ad orari diversi per qualunque motivo. Chi opta per un cambio di percorso dell’ultimo momento accetta senza discussioni di rinunciare alla medaglia finisher nel caso queste mancassero.

RICORSI

Squalifiche e penalità sono decise inappellabilmente dalla direzione di gara. Il ricorso va presentato in forma scritta all’arrivo entro 30 minuti, dopo aver tagliato il traguardo. Lo stesso è da consegnare al giudice d’arrivo. Sul posto saranno disponibili carta e penna. La tassa di ricorso ammonta a 100.- CHF e deve essere pagata al momento della consegna del documento di reclamo. Si raccomanda ai corridori di organizzarsi di conseguenza!

Per il rimborso della tassa di iscrizione rivolgetevi alla vostra assicurazione viaggi.

Le gare si svolgeranno con ogni tempo. In caso di meteo veramente avversa (temporali), l’organizzatore può ritardare, sospendere o annullare la gara. In caso di annullamento meteorologico o per force majeure dipendente o indipendente dall’Organizzazione il rimborso della quota di iscrizione o degli acquisti supplementari è categoricamente escluso. Verrà comunque distribuito il premio partecipazione, così come il rinfresco e il pasto (se compreso). Nessuno è obbligato a partire e può rinunciare se le condizioni metereologiche sono ritenute troppo estreme. È comunque nell’obbligo dei partecipanti di interrompere la gara e trovare un riparo nel caso in cui la meteo diventasse repentinamente critica e per qualunque motivo non vi fosse una comunicazione ufficiale da parte dell’organizzazione (assenza di copertura di rete cellulare, checkpoint alle spalle, ecc.). Questo fa parte dell’autonomia richiesta in questo genere di competizioni.

Dopo circa 3 ore di sospensione i vostri muscoli saranno incapaci di riprendersi per continuare la gara e il rischio di incidenti, soprattutto se i sentieri diventano fangosi, è incalcolabile e inaccettabile. La gara verrà annullata di conseguenza per il vostro bene.

RITARDO NELLA PARTENZA: l’organizzatore in base alle condizioni meteo può ritardare la partenza di una o più gare. I cancelli orari verranno modificati di conseguenza. Dopo un’attesa di circa 3 ore se le condizioni meteo non migliorano, la o le gare vengono annullate definitivamente o a discrezione della direzione di gara, dirottate su un altro percorso.

SOSPENSIONE DELLE COMPETIZIONI: in caso di un cambio meteorologico critico annunciato ad un determinato orario i corridori verranno fermati di conseguenza con un anticipo di circa 2-3 ore rispetto al sopraggiungere del maltempo e questo per evitare ai partecipanti di trovarsi in zone discoste e senza ripari. La sospensione è la prima fase di un protocollo “maltempo” e in questa situazione nessuno è autorizzato, pena la squalifica, ad abbandonare il rifugio/ristoro. La gara può essere sospesa per un massimo di circa 3 ore dopodiché verrà annullata se le condizioni non permetteranno uno svolgimento sicuro della competizione. I cancelli orari verranno modificati di conseguenza.

ANNULLAMENTO DELLE COMPETIZIONI: se a seguito di una sospensione temporanea la meteo non dovesse migliorare, il protocollo “maltempo” prevedrebbe l’annullamento definitivo della o delle gare. I corridori potranno lasciare la zona protetta appena la meteo

01 settembre 2023 V6R0 10 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

NOTE

Per evitare penalità o una squalifica vi preghiamo di rispettare il presente regolamento.

lo permetterà e verranno indirizzati a vale con discese lungo le vie di fuga segnalate sulla mappa con percorrenze di circa 3-6Km. Verranno poi raccolti e trasportati a valle con mezzi di trasporto adeguati.

PANDEMIA O EPIDEMIA: se, a causa di un evento pandemico o epidemico la gara venisse cancellata o ricevesse l’ordine di cancellazione, le iscrizioni saranno spostate all’edizione successiva gratuitamente solo nel caso che la cancellazione avvenisse al più tardi 90 giorni prima della gara. Dopo questo termine per l’organizzazione sarebbe finanziariamente insostenibile poter mantenere le iscrizioni. È comunque escluso categoricamente qualunque rimborso o ulteriori spostamenti.

STATUS DI FINISHER: in caso di annullamento verranno considerati finisher tutti coloro che avranno passato un determinato punto (vedi tabella) rispettando i cancelli orari e il loro tempo finale sarà calcolato utilizzando la media rilevata all’ultimo punto di controllo al quale verrà aggiunta 1h di default.

Percorso K130 K54 K31 K18

Punto da superare Pairolo Brè Paese Piandanazzo Crocione

Chi non rientrerà in questa categoria verrà classificato come DNF.

ATTENZIONE: per qualunque motivo dobbiate o vogliate dormire in un rifugio o consumare cibi e bevande all’infuori dei ristori ufficiali rimane completamente a carico dei corridori/accompagnatori e l’Organizzatore non si assume nessun costo in tal senso.

Non esiste alcun diritto ad un rimborso della tassa d’iscrizione e non verranno fatte eccezioni, neanche per motivi medici. Per questo esistono assicurazioni di viaggio private.

PENALITÀ E SQUALIFICHE

I corridori che si macchiano di azioni poco dignitose e che non applicano il fair-play, che abbreviano il percorso con scorciatoie o sotterfugi, che abbandonano materiale sul percorso, che non portano il materiale obbligatorio richiesto, che disobbediscono esplicitamente ad ordini dati dal medico di gara, dai paramedici e dalla direzione di gara, che non assistono un corridore in difficoltà o che gettano rifiuti lungo il percorso, saranno sanzionati con penalità che vanno da un minimo di 30 minuti alla squalifica. L’Organizzazione si attribuisce altresì il diritto a non accettare l’iscrizione di concorrenti che in manifestazioni precedenti non hanno rispettato volutamente le regole o che i sono macchiati di comportamenti antisportivi.

È comminata una penalità di tempo a discrezione dell’organizzatore per infrazioni semplici (minimo 30 minuti) ad esempio:

• abbandono di materiale personale lungo il percorso

• equipaggiamento mancante o inadeguato

• assenza ingiustificata alla premiazione

01 settembre 2023 V6R0 11 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

NOTE

Verificate che la vostra assicurazione infortuni copra l’attività sportiva che praticate e il recupero in elicottero. Non assumete che sia così, per evitare costosissime sorprese.

La squalifica di un corridore avviene ad esempio per le seguenti infrazioni gravi

• pettorale non visibile o manipolato

• mancato transito in un punto obbligatorio

• taglio o abbandono del percorso tracciato dagli organizzatori

• condotta antisportiva

• identità falsa (con denuncia presso il competente ufficio)

• omissione di soccorso

• abbandono di rifiuti fuori dagli spazi prestabiliti e segnalati

• rifiuto o riscontro positivo ad un controllo antidoping

• rifiuto di fermarsi a seguito di una sospensione della gara

• superamento del tempo massimo prestabilito

• maltrattamento del personale di gara

ASSICURAZIONE INFORTUNI

Ogni atleta deve essere coperto da un'assicurazione infortuni individuale che copra eventuali costi dei servizi di soccorso e ospedalieri. I servizi di soccorso svizzeri sono gestiti da aziende private come TCS, REGA, ecc. e i costi di intervento sono interamente a carico dell'atleta se nessuna assicurazione copre i servizi forniti. Contattate la vostra assicurazione malattia/infortunio o mutua per sapere se la vostra copertura attuale è sufficiente o se avete bisogno di un’assicurazione infortuni limitata ai giorni della gara (acquistabile presso ITRA https://itra.run/Runners/AboutInsurance)L’Organizzatore declina ogni responsabilità e ogni costo derivante da infortuni, malori, ecc. dei partecipanti.

Scenic Trail è allineato a GDPR.

PRIVACY

Con l’iscrizione accettate e sottoscrivete la nostra politica per il trattamento dei dati personali.

Nessuno vi obbliga a correre. Lo fate a vostro rischio e pericolo e prendete le decisioni autonomamente. Non necessitiamo di un certificato medico in quanto autocertificate voi il vostro stato di salute.

RESPONSABILITÀ

L’Organizzazione declina ogni responsabilità in caso di incidente, infortunio, malore, ecc. Ogni corridore partecipa alla gara a suo rischio e pericolo ed è consapevole che si tratta di una corsa estrema, con condizioni climatiche variabili, con poca o nessuna copertura di rete cellulare e che sottopone sia la mente che il corpo ad uno stress fuori dal normale. Il pericolo di ferite gravi o morte deve essere attentamente soppesato da ogni partecipante. Prendete in considerazione che l’arrivo dei soccorsi potrebbe richiedere ore.

01 settembre 2023 V6R0 12 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

NOTE

L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per quanto depositato nei bagagli lasciati al Village o inviati a postazioni esterne e invita tutti a non lasciare oggetti di valore incustoditi

PROFILO DEI PERCORSI

I profili dei percorsi aggiornati sono visionabili su www.scenictrail.ch.

DEPOSITO BAGAGLI

L’Organizzazione mette a disposizione un’area coperta nel quale depositare i propri bagagli e a tale scopo nel pacco gara viene inserito un tag con lo stesso numero del pettorale per facilitarne il ritrovamento ed evitare confusione. Tale zona è incustodita e pertanto non viene assunta nessuna responsabilità sul contenuto dei bagagli. Consigliamo vivamente di non lasciare oggetti di valore in questa zona ma di chiuderli in auto o lasciarli ad amici e famigliari per la durata della gara. Unicamente per la K130 un servizio di trasporto di un sacco corridore verso punti di controllo esterni è previsto e i dettagli si trovano sul Race Manual. Anche in questo caso l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità sul contenuto. Dalle postazioni esterne i sacchi dei corridori ancora presenti verranno riportati al Village di Tesserete ma non prima che i punti in questione saranno stati chiusi. I sacchi verranno riconsegnati ai proprietari unicamente dietro presentazione del relativo pettorale.

LAMENTELE

Pur cercando di fare tutto alla perfezione è possibile che qualcosa non vada come previsto. In caso di insoddisfazione i corridori hanno il diritto e il dovere di presentare un reclamo o un suggerimento di miglioria presso l’info point. Qui troveranno un foglio e una penna e potranno depositare la loro rimostranza che verrà evasa in un tempo massimo di 15 giorni. Per ovvi motivi e in nessun caso verrà data una risposta immediata ma questa verrà esaminata, discussa ed evasa, caso per caso, da un team specializzato e solamente a manifestazione conclusa. Priorità verrà data alle questioni inerenti alle classifiche.

PACCO GARA

Il pacco gara può essere ritirato da terzi, su delega verbale. Il pacco gara fa parte delle prestazioni offerte ai corridori e ogni iscritto può avere il suo, anche nel caso non partecipi alla gara. Per ovvi motivi organizzativi chi non ritira il suo pacco gara nelle forchette orarie indicate dal programma della manifestazione, perde il diritto a riceverlo. È esclusa categoricamente la spedizione o la consegna a posteriori, nessuna eccezione.

PRIORITÀ REGOLAMENTO

01 settembre 2023 V6R0 13 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL

Il presente regolamento ha validità assoluta su ogni altra informazione errata, incompleta o diversa che possa trovarsi sui siti o social media legati in qualche modo alla presente manifestazione. La versione in italiano fa stato.

01 settembre 2023 V6R0 14 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL
PROFILI PERCORSI GARA
01 settembre 2023 V6R0 15 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL
01 settembre 2023 V6R0 16 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL
01 settembre 2023 V6R0 17 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL
01 settembre 2023 V6R0 18 REGOLAMENTO SCENIC TRAIL
FINE
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.